Vai al contenuto
FrancescoMzz

Quadro AC e 770 ristrutturazione edilizia

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

 

per un paio di condomini stò seguendo solamente la ristrutturazione edilizia (anche se mi sono fatto nominare ufficialmente amm.re con tutto quello che comporta, ma non è questo il problema), rilascio la certificazione ai condomini per lo sgravio fiscale. Il mio quesito riguarda la presentazione del mod. 770 e la compilazione del quadro AC. Cioè: il 770 lo deve presentare l'amm.re in carica al momento della presentazione (giusto?), quindi se lascio prima di tale data lo compilerà il nuovo amm.re.

 

Invece il quadro AC, lo deve presentare l'amm.re in carica al 31/12, ma anche se io lascio il condominio a novembre secondo me lo devo presentare anche se non sono in carica al 31/12 (correggetemi se sbaglio), in quanto i bonifici effettuati per la detrazione fiscale e la certificazione riportano il c.f. mio, quindi credo che deve esserci questa corrispondenza.

 

Grazie.

Ciao a tutti,

 

per un paio di condomini stò seguendo solamente la ristrutturazione edilizia (anche se mi sono fatto nominare ufficialmente amm.re con tutto quello che comporta, ma non è questo il problema), rilascio la certificazione ai condomini per lo sgravio fiscale. Il mio quesito riguarda la presentazione del mod. 770 e la compilazione del quadro AC. Cioè:

1) il 770 lo deve presentare l'amm.re in carica al momento della presentazione (giusto?), quindi se lascio prima di tale data lo compilerà il nuovo amm.re.

 

Invece il quadro AC, lo deve presentare l'amm.re in carica al 31/12, ma anche se io lascio il condominio a novembre secondo me lo devo presentare anche se non sono in carica al 31/12 (correggetemi se sbaglio), in quanto i bonifici effettuati per la detrazione fiscale e la certificazione riportano il c.f. mio, quindi credo che deve esserci questa corrispondenza.

 

Grazie.

1) Giusto.

2) No, non sarai più tenuto alla presentazione del quadro AC.

1) Giusto.

2) No, non sarai più tenuto alla presentazione del quadro AC.

Grazie,

scusa ma voglio essere sicuro di quello che devo fare.

1) il 770 non lo presento io ma il condomino facente funzioni (visto che non vogliono un amm.re prof.);

2) il quadro AC non sono tenuto a presentarlo se lascio prima del 31/12, ma chi lo presenta? Il facente funzioni o nessuno? Se non lo presenta nessuno c'è pericolo di perdere il diritto allo sgravio fiscale? Se lo deve presentare il facente funzioni non c'è problema con l'AdE per l'incrocio dei dati con il c.f. di chi ha fatto i bonifici?

1) Giusto.

2) No, non sarai più tenuto alla presentazione del quadro AC.

Dolores, siamo venuti a conoscenza che, l'amministratore non ha presentato il mod. 770 all'ade per la ristrutturazione dello stabile avvenuta nel 2010, i versamenti sono stati eseguiti con bonifico bancario, cosa succede?

Dolores, siamo venuti a conoscenza che, l'amministratore non ha presentato il mod. 770 all'ade per la ristrutturazione dello stabile avvenuta nel 2010, i versamenti sono stati eseguiti con bonifico bancario, cosa succede?

Se sono stati effettuati i versamenti con bonifico bancario ordinario, penso che ci saranno dei problemi in quanto è una tipologia di bonifico bancario non tracciato e in più la banca non effettua la ritenuta d'acconto per conto della ditta.

Fatevi dare copia dei pagamenti, visto che l'amministratore è obbligato per legge a conservare la documentazione amministrativa per almeno 10 anni.

  • Confuso 1

Eden, i bonifici bancari sono stati effettuati per ristrutturazione, all'a.d.e. non risulta presentato alcun mod.770

Non è l'amministratore che doveva presentare il 770, ma l'istituto di credito.

Scusami Kurt, in presenza di fatture è il condominio che presenta il mod.770, l'istituto applica la trattenuta del 4% sull'importo dei versamenti per la detrazione fiscale, non fa il mod.770.

Non è l'amministratore che doveva presentare il 770, ma l'istituto di credito.

Dipende.

 

Scusami Kurt, in presenza di fatture è il condominio che presenta il mod.770, l'istituto applica la trattenuta del 4% sull'importo dei versamenti per la detrazione fiscale, non fa il mod.770.

I lavori sono stati effettuati prima o dopo il 1° luglio 2010?

Dipende.

 

 

 

I lavori sono stati effettuati prima o dopo il 1° luglio 2010?

prima del 1° luglio

prima del 1° luglio

E allora, quindi, non sussisteva ancora l'obbligo della ritenuta sui bonifici. Inoltre, l'amministratore deve aver prodotto ed inviato la comunicazione preventiva al Centro di Pescara (di cui i condòmini dovrebbero avere copia della ricevuta della raccomandata) con indicazione dei dati catastali dell'immobile, nonché aver inserito le fatture nel relativo 770.

Potete rispondere anche a me visto che si è andati fuori tema con la domanda di jan, grazie,

voglio essere sicuro di quello che devo fare.

1) il 770 non lo presento io ma il condomino facente funzioni (visto che non vogliono un amm.re prof.);

2) il quadro AC non sono tenuto a presentarlo se lascio prima del 31/12, ma chi lo presenta? Il facente funzioni o nessuno? Se non lo presenta nessuno c'è pericolo di perdere il diritto allo sgravio fiscale? Se lo deve presentare il facente funzioni non c'è problema con l'AdE per l'incrocio dei dati con il c.f. di chi ha fatto i bonifici?

Potete rispondere anche a me visto che si è andati fuori tema con la domanda di jan, grazie,

voglio essere sicuro di quello che devo fare.

1) il 770 non lo presento io ma il condomino facente funzioni (visto che non vogliono un amm.re prof.);

2) il quadro AC non sono tenuto a presentarlo se lascio prima del 31/12, ma chi lo presenta? Il facente funzioni o nessuno? Se non lo presenta nessuno c'è pericolo di perdere il diritto allo sgravio fiscale? Se lo deve presentare il facente funzioni non c'è problema con l'AdE per l'incrocio dei dati con il c.f. di chi ha fatto i bonifici?

1) esatto

2) puoi sia presentarlo tu (anche se non obbligato), sia presentarlo la persona con funzioni analoghe all'amministratore, sia non presentarlo nessuno; in quest'ultimo caso i condòmini riporteranno nella propria dichiarazione i dati catastali identificativi dell'immobile.

1) esatto

2) puoi sia presentarlo tu (anche se non obbligato), sia presentarlo la persona con funzioni analoghe all'amministratore, sia non presentarlo nessuno; in quest'ultimo caso i condòmini riporteranno nella propria dichiarazione i dati catastali identificativi dell'immobile.

comunque sia il diritto alla detrazione non si perde in nessun caso elencato al p.to 2).

Grazie grazie grazie.

comunque sia il diritto alla detrazione non si perde in nessun caso elencato al p.to 2).

Grazie grazie grazie.

No, non si perde.

Francesco, non siamo andati fuori tema, si sta discutendo mod. 770 e AC, stai fecendo le stesse domande.

Francesco, non siamo andati fuori tema, si sta discutendo mod. 770 e AC, stai fecendo le stesse domande.

Ciao jan,

non era mia intenzione non farti entrare nella discussione, se ho lasciato capire questo mi scuso con te, anzi ho letto anche io quello che avevi da dire senza interrompere.

Ciao jan,

non era mia intenzione non farti entrare nella discussione, se ho lasciato capire questo mi scuso con te, anzi ho letto anche io quello che avevi da dire senza interrompere.

Ciao Francesco,

nessuna incomprensione, da quello che leggo, grazie anche alle tue domande e, le risposte date da Dolores, che ringrazio, per me sono state di grande aiuto, ho anch'io lo stesso problema per la detrazione fiscale.

 

 

Questo forum, se non esisteva, bisognava inventarlo

 

ciò ci gratifica non poco!

grazie per la considerazione 🙂

Ciao Francesco,

nessuna incomprensione, da quello che leggo, grazie anche alle tue domande e, le risposte date da Dolores, che ringrazio, per me sono state di grande aiuto, ho anch'io lo stesso problema per la detrazione fiscale.

 

 

Questo forum, se non esisteva, bisognava inventarlo

 

ciò ci gratifica non poco!

grazie per la considerazione 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×