Vai al contenuto
korghi

Pubblicazione gestione e bilanci online

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

 

in un condominio che amministro da 1 anno, mi hanno chiesto la possibilità di mettere la gestione e i bilanci online in modo che tutti i condomini possano consultare e seguire la gestione condominiale.

So bene che tutto questo è previsto dalla legge, ma volevo chiedervi se solitamente viene chiesto un compenso dall'amministratore per la gestione online oppure viene inclusa nella gestione ordinaria?

Ovviamente intendo solo come compenso per l'amministratore per gestire l'online e non intendo eventuali costi che le piattaforme possono richiedere per lo spazio web che ovviamente vanno a carico del condominio.

Grazie

Saluti

Salve a tutti,

 

in un condominio che amministro da 1 anno, mi hanno chiesto la possibilità di mettere la gestione e i bilanci online in modo che tutti i condomini possano consultare e seguire la gestione condominiale.

So bene che tutto questo è previsto dalla legge, ma volevo chiedervi se solitamente viene chiesto un compenso dall'amministratore per la gestione online oppure viene inclusa nella gestione ordinaria?

Ovviamente intendo solo come compenso per l'amministratore per gestire l'online e non intendo eventuali costi che le piattaforme possono richiedere per lo spazio web che ovviamente vanno a carico del condominio.

Grazie

Saluti

Non è tutto compreso nel compensi, quando ci sarà il rinnovo dell'incarico potrai inserire un compenso per la gestione del bilancio on line, nella lista delle tue competenze.

 

cc art 1129

...

- L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

...

si, sono a conoscenza che posso specificare gli importi dovuti in base all'art. 1129. Io intendevo in generale quel è la linea di massima degli amministratori in merito alla gestione online. Solitamente la "offrono" gratuita (quindi già inclusa nel compenso ordinario) oppure se la fanno pagare a parte?

si, sono a conoscenza che posso specificare gli importi dovuti in base all'art. 1129. Io intendevo in generale quel è la linea di massima degli amministratori in merito alla gestione online. Solitamente la "offrono" gratuita (quindi già inclusa nel compenso ordinario) oppure se la fanno pagare a parte?
Hai ragione di chiedere, io non posso risponderti, sono un condomino e il mio amministratore non pubblica la gestione on line, forse qualche amministratore che usa questo sistema saprà darti qualche informazione in più, comune non c'è nessuna norma di legge in particolare.
si, sono a conoscenza che posso specificare gli importi dovuti in base all'art. 1129. Io intendevo in generale quel è la linea di massima degli amministratori in merito alla gestione online. Solitamente la "offrono" gratuita (quindi già inclusa nel compenso ordinario) oppure se la fanno pagare a parte?

Generalmente l'amministratore che usa lo spazio web offerto dalla softwarehouse del suo gestionale e pubblica i dati del condominio sul proprio sito (non quello del condominio), lo offre come valore aggiunto gratuito e lo rende disponibile ai condòmini finchè resterà amministratore di quel condominio.

 

Se, invece, il condominio desidera la pubblicazione dei dati su un proprio sito web la cui gestione sarà affidata a terzi (o anche all'amministratore pro-tempore) e che resterà nella disponibilità del condominio anche in caso di cambio amministratore, va pagato un compenso all'amministratore del sito (amministratore condominiale o ditta terza) sia per la registrazione del dominio e la pubblicazione del sito, sia per gli aggiornamenti.

Direi che 100 euro per ogni aggiornamento richiesto (trimestrale, semestrale, annuale) dovrebbero compensare quei 30/60 minuti necessari ad ogni aggiornamento.

Se ad amministrare il sito è una ditta terza, l'amministratore chiederà il compenso per le copie dei documenti che dovrà fornire alla ditta terza, compenso pari a quello che chiede per ogni copia richiesta da un condòmino.

Partecipa al forum, invia un quesito

×