#1 Inviato 4 Febbraio, 2015 Salve, sto effettuando un ampliamento del mio appartamento ottenuto dalla copertura della mia terrazza a livello, a seguito dell'ampliamento, il condomino che abita sopra il mio appartamento, ha intenzione di crearsi una terrazza coprendo la guaina con delle mattonelle e costruendo un muretto attorno alla stessa. il piano che si ottiene a seguito dell'ampliamento a chi appartiene? Secondo Voi, può farlo senza la mia autorizzazione ? posso fargli firmare un foglio ove lui si impegna a prendersi la responsabilità di eventuali problemi tecnici o infiltrazioni dovute all'utilizzo della terrazza? grazie
#2 Inviato 4 Febbraio, 2015 Oltre la licenza edilizia hai ottenuto il permesso da parte del condomino del piano superiore? Lui aveva diritto di visione appiombo e costruendo sulla tua terrazza a livello lo hai privato della veduta e potrebbe richiedere che sia ripristinato lo stato precedente; Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato (Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)
#3 Inviato 4 Febbraio, 2015 Grazie per la risposta. Ovviamente ho avuto la sua autorizzazione scritta e firmata oltre a quella di tutto il condominio. La nuova terrazza a chi appartiene ?
#4 Inviato 4 Febbraio, 2015 Secondo il mio parere era meglio accordarsi al momento della firma dell'autorizzazione alla costruzione.