Vai al contenuto
porfirio

Proprietà veranda a seguito di ampliamento

Salve,

 

sto effettuando un ampliamento del mio appartamento ottenuto dalla copertura della mia terrazza a livello,

a seguito dell'ampliamento, il condomino che abita sopra il mio appartamento, ha intenzione di crearsi una terrazza coprendo la guaina con delle mattonelle e costruendo un muretto attorno alla stessa.

 

il piano che si ottiene a seguito dell'ampliamento a chi appartiene?

 

Secondo Voi, può farlo senza la mia autorizzazione ? posso fargli firmare un foglio ove lui si impegna a prendersi la responsabilità di eventuali problemi tecnici o infiltrazioni dovute all'utilizzo della terrazza?

 

 

 

grazie

Oltre la licenza edilizia hai ottenuto il permesso da parte del condomino del piano superiore? Lui aveva diritto di visione appiombo e costruendo sulla tua terrazza a livello lo hai privato della veduta e potrebbe richiedere che sia ripristinato lo stato precedente;

 

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato (Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

Grazie per la risposta.

 

Ovviamente ho avuto la sua autorizzazione scritta e firmata oltre a quella di tutto il condominio.

 

La nuova terrazza a chi appartiene ?

Secondo il mio parere era meglio accordarsi al momento della firma dell'autorizzazione alla costruzione.

×