Vai al contenuto
lucavit70

Problemi di Muffa in Casa in Affitto

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

con la mia compagna questa estate abbiamo affittato una casa.

 

Tutto bene fino ai primi freddi, dove abbiamo riscontrato la formazione di muffa nell'angolo della camera da letto.

 

Ora si è constatato che vi è un problema sui muri, e necessita di lavori (cappotto esterno), il proprietario è d'accordo, ma non so gli altri proprietari...

 

In questi mesi d'inverno ho dormito con gli ordini della muffa (che ho tolto 2 volte dal muro). ora anche i mobili sanno puzza di muffa ed umidità...

 

Il proprietario credo sia d'accordo con il cambio dei mobili, mi fa presente che non sa la tempistica per il cappotto esterno.

Come posso comportarmi? se non si risolve il problema esterno non so se voglio stare in questa casa, posso richiedere la risoluzione del contratto? senza dover aspettare i 6 mesi di preavviso? se si, come si richiede? mando una raccomandata al proprietario?

Grazie in anticipo.

A presto

 

Luca

Fermo restando quanto previsto dall'art. 1578 c.c., il punto è capire se il proprietario, a richiesta di risoluzione del contratto, sia favorevole oppure voglia che venga rispettato il termine previsto di risoluzione anticipata. La causa della muffa potrebbe dipendere da diversi fattori probabilmente non imputabili al proprietario. Per quanto riguarda la rescissione per gravi motivi, sicuramente il fatto che la casa sia diventata invivibile può essere una motivazione valida ma non so sino a che punto possa essere applicata al tuo caso visto la circoscritta localizzazione.

http://www.moduli.it/blog/affitto-quando-l-inquilino-puo-disdire-prima-della-scadenza-15006

Ciao Giovanni e grazie della risposta,

com'è possibile che nella camera da letto con i mobili che puzzano di muffa e non è di sicuro sicuro dormire li con quella puzza.... come mi devo comportare?

 

il proprietario dice che faranno i lavori del cappotto esterno, ma non sa dirmi entro quando, dice che mi può applicare dei lavori sui mobili per provare a togliere la muffa... mi fido che torneranno? a nuovo?

 

qui ne va della mia salute, se volessi procede a recedere dal contratto come devo fare?

grazie a presto

si tratta però di una sola stanza, di una localizzazione ben precisa

Altri condomini hanno lo stesso problema?

Recentemente un mio cliente aveva grande problema di muffa in ogni stanza, e l'appartamento era stato di recente ristrutturato con serramenti nuovi.

Bene..abbiamo risolto semplicemente praticando un foro che arieggiasse i locali: niente piu' muffa, niente odori, niente umidità.

La prima cosa che ti verrà opposta potrebbe essere "non arieggia bene", specie se sei l'unico ad avere questo problema.

 

Puoi anticipare la risoluzione per gravi motivi (immagino che nessun proprietario voglia mettersi a far causa se esistano o meno gravi motivi in questo caso, troppo rischioso), ma dando i 6 mesi.

Non è un difetto della costruzione.

E' un comunissimo fenomeno che si verifica negli edifici degli anni 50/70 con muri esterni non coibentati.

Le muffe si formano negli angoli o sulle pareti fredde quando non c'è stata una sufficiente aerazione del locale.

Aprite periodicamente le finestre per ricambiare l'aria ?

Si si ovviamente ogni mattina per due orette teniamo tutto aperto... ma il problema è proprio l'infiltrazione esterna...

 

- - - Aggiornato - - -

 

Io sono al primo piano, la conquilina sotto di me, ha avuto lo stesso problema di muffa e di muro bagnato nello stesso punto... è palesemente un problema strutturale dell'edifico...

 

per risoluzione per gravi motivi, basta farlo con una raccomandanta al proprietario di casa? cerco un fax-simile online? grazie :-)

Partecipa al forum, invia un quesito

×