Vai al contenuto
Moody

Problema balcone e rete di protezione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti.

Premetto che prima di decidermi a scrivere questo post ho letto svariate discussioni in questa sessione e in quella sulla vita di condominio, ma non avendo chiarito del tutto i miei dubbi, provo a riproporre la questione.

Vivo in un condominio di 11 appartamenti, 6 dei quali riconducibili alla stessa famiglia (uno è di proprietà di una loro società, per questo motivo scrivo "riconducibili"). Il regolamento di condominio è contrattuale, essendo stato allegato al primo contratto di compravendita e citato nei successivi. Gli animali sono permessi e quindi un paio di anni fa ho preso un gatto. Qualche mese fa ho iniziato a informarmi riguardo alle reti di protezione da montare sui balconi, perché la veterinaria mi ha detto che devo permettere al gatto di stare fuori, per la sua salute (tengo le imposte socchiuse in modo che circoli l'aria, ma non è sufficiente), ma io vorrei impedire che caschi di sotto.

Ho mandato una mail all'amministratore specificando che avrei desiderato montare una rete verde (non ne ho trovata una trasparente resistente ai morsi) e chiedendo il permesso di forare la parte esterna del mio balcone con dei posso lì tasselli per permettere il fissaggio della rete. L'amministratore mi ha risposto solamente che avrei dovuto rispettare la parte del regolamento riguardante il decoro del condominio. Visto che il mio balcone non affaccia direttamente sulla strada, e dal momento che in un colloquio informale uno dei famigliari "proprietari" della maggioranza dei millesimi mi ha detto che per lui non ci sarebbero stati problemi, ho montato la rete, con dei tasselli fissati in alto all'interno del balcone, in basso sulla facciata, per permettere al gatto di saltare sul cornicione.

Ora ho due problemi:

1) il vicino in questione mi ha detto di toglierla, perché brutta e che sicuramente l'amministratore (suo amico) mi avrebbe detto lo stesso. La soluzione a questo problema potrebbe essere fissare la rete solo all'interno del balcone? Possono ancora dirmi qualcosa o devono ricorrere a un giudice?

2) leggendo i vari post in questo forum mi sta venendo il dubbio che il mio balcone sia aggettante e che avrei dovuto chiedere il permesso al vicino del piano di sopra per fissare i tasselli al soffitto. Stupidamente, non mi ero posta questo problema e non ne avevo fatto menzione nemmeno con l'amministratore. In quali problemi rischio di incappare? Mi conviene togliere i tasselli, far stuccare il tutto e cercare soluzioni alternative o posso provare a chiedere il permesso "a posteriori"? Purtroppo, il vicino del piano di sopra non va d'accordo con nessun altro condomino e ho paura di una reazione fortemente negativa.

 

Scusatemi se il post è troppo lungo, sono alla ricerca disperata di pareri o consigli. Io non sono una persona litigiosa e cerco sempre di essere dalla parte del giusto, soprattutto non voglio invadere i diritti degli altri, ma sarebbe un grosso problema per me non poter mettere la rete. Se proprio devo combattere, non vorrei partire con il piede sbagliato.

 

Ringrazio chiunque avrà trovato il tempo di leggere ed eventualmente, di rispondere.

Buonasera,

Anch'io ho un problema analogo sul mio balcone, al 7° piano; anzichè con i gatti con i piccioni che vengono a fare i propri bisogni ed anche i nidi (una vera e propria invasione). Ho pensato di montare una rete metallica zincata, perchè fosse meno appariscente, per tutta l'altezza che va dalla ringhiera al soffitto del balcone soprastante, assicurandola con dei pali saldati alla mia ringhiera. Posso avere delle contestazioni da parte di qualche condomino? sarebbe opportuno evitare di agganciare i pali al soffitto del balcone del piano superiore?

Sarò grato a chi mi può dare un consiglio.

saluti

salvuccio

Ma chi può valutare se c'è violazione del decoro?

Solo un giudice...............

 

Se nel tuo regolamento non c'è nessun divieto a riguardo, fallo pure.

Buonasera a tutti,

ho lo stesso IDENTICO problema, c'è per cortesia qualcuno che abbia info utili?

GRAZIE per chiunque abbia le gentilezza di rispondere

Partecipa al forum, invia un quesito

×