Vai al contenuto
patern

Prassi da seguire per danno subito da infiltrazioni d acqua

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera,sono proprietario di un locale adibito a negozio,il mio inquilino mi ha informato che da alcuni giorni sul soffitto ci sono due macchie per infiltrazioni d aqua ,una con distacco dell intonaco ho provato a suonare alla porta del proprietario dell immobile soprastante per informare il proprietario dell accaduto ma non risponde nessuno anche il campanello non suona credo che non vi abiti nessuno e che manchi la corrente, ho mandato una meil all amministratore informandolo del fatto invitandolo a fare le necessarie ricerche per individuare la causa dell infiltrazione ed eventualmente fare denuncia all assicurazione,li ho anche mandato con la meil la foto del danno,la meil era normale non pec pero mi e ritornata una meil in automatico come ricevuta della mia meil, ora vi chiederei?

 

ho seguito una prassi corretta?

 

l amministratore e obbligato a effettuare la ricerca, e a ripristinare il danno a spese di chi lo ha causao?

 

devo mandare una pec o e sufficiente la meil normale ?

 

qualcuno mi puo consigliare?grazie buona serata,Ernesto.

Era meglio una PEC oppure una raccomandata, fax o consegna a mano, ma visto che l'amministratore ti ha confermato la ricezione, si vede che preso a cuore la tua segnalazione, anche se per danni da condomini ad altri condomini l'amministratore potrebbe non intervenire, per cui attendi dei risvolti della situazione e magari contatta l'amministratore telefonicamente oppure recati nel suo ufficio per sapere se ci sono delle novità.

Aggiungo che la causa che danneggia il tuo locale potrebbe essere cagionata da tubazioni condominiali, ma senza una perizia non si può affermare con certezza.

Prassi per denuncia sinistro:

-Avvisi l'amministratore del problema

-Lo stesso manderà il manutentore dello stabile a verificare il problema

-Se il problema è imputabile ad un problema condominiale si fa una denuncia di sinistro all'assicurazione

-L'assicurazione da mandato al perito

-Il perito esce quantifica i danni per ricerca guasto ed i danni cagionati

-Manda l'atto d'accertamento all'Amministratore, che se va bene lo firma per accettazione.

-Il perito rimando l'atto all'assicurazione che provvede a liquidare.

 

Spero sia stato chiaro 😉

Non vorrei si fsse frainteso la mail di ritorno.

I sistemi automatici di conferma lettura non hanno alcun valore probante. Nessuno ti garantisce chi abbia letto quella mail.

 

Meglio se ripeti con una Raccomandata RR alla francese...però le cause del danno potrebbero essere non imputabili al Condominio e quindi come dice Tullio l' amministratore potrebbe lavarsene le mani.

 

Sempre nella stessa lettera chiedi ti venga reso noto un contatto con il proprietario qualora il Condominio non fosse responsabile.

oggi ho ricevuto questa risposta:

Egregio signor Patricolo,

 

 

 

si come per poter aprire una pratica sinistro presso l’assicurazione del condominio la compagnia ci chiede anche il codice fiscale della persona che denuncia il danno, Le chiedo cortesemente di comunicarmela prima possibile insieme ad un numero di telefono perché con quello che noi abbiamo, ho provato a chiamarla io stamattina ma non risponde nessuno.

 

 

 

Ringraziando per la gentile collaborazione resto in attesa di info e porgo

 

 

 

Cordiali saluti

 

 

 

Albina Gorica

 

Ufficio sinistri

 

a cui ho risposto:

 

Buona sera le chiederei anche cortesemente se avvertite voi il proprietario e fate fare una perizia per trovare la causa dell infiltrazione,grazie

cordiali saluti Ernesto Patricolo.

Sarà bene che pure tu ti muova.

Interpella la ditta cui vorrai afidare la riparazione dei danni sul tuo lato.

Il conto lo deve pagare l' assicurazione o il proprietario del tubo rotto...ma tu hai diritto di scegliere chi possa fare il lavoro dal tuo lato.

oggi dall ufficio sinistri dell amministratore mi e arrivata questa meil:

 

in merito al sinistro nr. 3998-2014-72717 aperto il del 15-05-2014 sulla polizza del condominio Locatelli, sono a comunicarLe che la Compagnia ha dichiarato il danno non risarcibile in quanto dalla perizia si rileva che il danno è pari all’importo della franchigia gravante sul contratto.

 

Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

a cui ho cosi risposto:

 

Buon giorno, se non e risarcibile dalla compagnia assicurativa presumo che dovra essere risarcito da chi lo ha causato (condominio, o condomino ?)vorrei cortesemente sapere se la perizia a stabilito da chi e da cosa e stato causato, anche perche se non conosco la causa non so se e quando ripristinare il danno,resto in attesa di un suo chiarimento,grazie

cordiali saluti Ernesto Patricolo

 

o risposto correttamente? adesso cosa devo fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

×