Vai al contenuto
rificolona

Posti auto per la seconda auto accaparrati da un solo condomino con 3 auto

Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi può dare una risposta.

Nel mio condominio siamo 12 famiglie, ognuno ha un posto auto nel cortile, acquistato con la casa, numerato. Ci sono poi 3 posti in più per le auto che sono stati ricavati nel cortile e che il regolamento di condominio ha adibito a turnazione, ad uso della seconda auto. Alcuni condomini senza la seconda auto hanno dato il loro turno a chi lo ha chiesto, peccato che all'epoca un solo condomino ha fatto incetta di richieste, perciò adesso lui ha 3 auto fisse dentro, mentre chi come me è arrivato dopo di lui, non ha più a chi chiedere in prestito un posto.

Questi 3 posti a turnazione sono parte comune condominiale diviso ad uso dei vari condomini, non sono di proprietà di nessuno, quindi non dovrebbe essere permesso a un solo condomino di sfruttare il fatto di essere arrivato prima per potersi accaparrare tutti i posti. Finchè non ha avuto la terza auto, 5 anni fa, ci si entrava tutti, ora non più.

Posso fare qualcosa? Siamo in due ad avere questo problema, e adesso anche un altro condomino smania per mettere la sua terza auto in un posto inesistente, obbligandoci a restringerci.

...Ci sono poi 3 posti in più per le auto che sono stati ricavati nel cortile e che il regolamento di condominio ha adibito a turnazione, ad uso della seconda auto. Alcuni condomini senza la seconda auto hanno dato il loro turno a chi lo ha chiesto...

Il regolamento mi sembra ineccepibile.

Ogni condòmino ha eguale diritto e durante il suo turno può disporre come meglio gli pare, anche di lasciare vuoto il posto auto se vuole.

L'importante è che sia garantita la turnazione.

Se vi stringete realizzando un nuovo posto dovrete turnare 4 posti anzichè 3 quindi anche tu ne beneficerai avendo diritto a parcheggiare un periodo su 3 anzichè una periodo su 4 come avviene ora.

Buongiorno, sono nuovo e, come tutti Voi propietari in condominio, soffro problemi di convivenza.

Siamo in 12 propietari con 14 posti auto, credo che il problema sia propio questo del numero che causa conflitto, per cui, scocciato di questa situazione, alla prossima assemblea condominiale proporrò quanto segue: Quali siano le esigenze individuali, il posto auto deve per legge essere 1 per ogni propietario, se vi sono altri posti, verrà aumentato lo spazio di ognuno ( che potrà mettere anche la moto o bici ).

Buongiorno, sono nuovo e, come tutti Voi propietari in condominio, soffro problemi di convivenza.

Siamo in 12 propietari con 14 posti auto, credo che il problema sia propio questo del numero che causa conflitto, per cui, scocciato di questa situazione, alla prossima assemblea condominiale proporrò quanto segue: Quali siano le esigenze individuali, il posto auto deve per legge essere 1 per ogni propietario, se vi sono altri posti, verrà aumentato lo spazio di ognuno ( che potrà mettere anche la moto o bici ).

Certo. Puoi proporre di allargare i 12 posti auto sfruttando i due posti auto in eccesso e ridisegnando nuove strisce ma non è per Legge che un condòmino debba poter disporre soltanto di un posto auto.

 

Le parti comuni le regolamenta l'assemblea con la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi per cui sono queste le maggioranze che devi cercare e non cavilli di Legge che, nel tuo caso specifico, non esistono.

×