Vai al contenuto
LYON66

Possesso requisiti incarico amministratore.

Buonasera a tutti. Sono l'amministratore (non professionista) di un unico condominio e lo sono da giugno 2010. Per questo motivo sarei esentato dal frequentare il corso iniziale (preciso che sono cmq diplomato). A prova di questo è sufficiente il verbale dell'assemblea che all'epoca mi ha nominato? Chiedo questo perché il mio nome non risulta all'AdE dove risulta, invece, il nome del vecchio amministratore (condomino) attualmente defunto!!! Grazie e buon lavoro a tutti.

Buonasera a tutti. Sono l'amministratore (non professionista) di un unico condominio e lo sono da giugno 2010. Per questo motivo sarei esentato dal frequentare il corso iniziale (preciso che sono cmq diplomato). A prova di questo è sufficiente il verbale dell'assemblea che all'epoca mi ha nominato? Chiedo questo perché il mio nome non risulta all'AdE dove risulta, invece, il nome del vecchio amministratore (condomino) attualmente defunto!!! Grazie e buon lavoro a tutti.

Anche se sei amministratore di un solo condominio ti consiglio un minimo di "infarinatura" tramite la lettura di qualche testo specifico e soprattutto della recente legislazione. All'atto della tua nomina avresti dovuto senza indugio recarti all'agenzia delle entrate per comunicare il cambio del nominativo referente per il condominio da te gestito, fallo comunque adesso senza aspettare ulteriormente (magari con l'ultimo verbale in cui ti rinnoveranno l'incarico), se non c'è nessuno interessato a revocarti non dovresti avere problemi sull'attuale condominio gestito

Grazie Alfonso Polizzi; l'infarinatura ce l'ho ed ho anche letto attentamente il testo della legge di riforma in materia di condominio. E' proprio così che sono venuto a conoscenza del fatto che chi ha ricoperto l'incarico di ammin. per almeno 12 mesi nel triennio precedente all'entrata in vigore della stessa (quindi giu 2010/giu 2013), è esentato dal frequentare il corso iniziale per continuare a farlo. Io soddisfo questa caratteristica a mente, però, esclusivamente del verbale assembla dell'epoca. Ma la mia domanda specifica è:il fatto di non risultare all'AdE implica qualcosa? In definitiva, il corso sono tenuto a farlo oppure no???

Grazie Alfonso Polizzi; l'infarinatura ce l'ho ed ho anche letto attentamente il testo della legge di riforma in materia di condominio. E' proprio così che sono venuto a conoscenza del fatto che chi ha ricoperto l'incarico di ammin. per almeno 12 mesi nel triennio precedente all'entrata in vigore della stessa (quindi giu 2010/giu 2013), è esentato dal frequentare il corso iniziale per continuare a farlo. Io soddisfo questa caratteristica a mente, però, esclusivamente del verbale assembla dell'epoca. Ma la mia domanda specifica è:il fatto di non risultare all'AdE implica qualcosa? In definitiva, il corso sono tenuto a farlo oppure no???

Se riesci a dimostrare di aver amministrato per almeno un anno nei tre precedenti nessuno avrà niente da obiettare, non hai bisogno di aver frequentato alcun corso, quello che è invece indispensabile, per ogni condominio che non sia il tuo, è il dimostrare la "formazione periodica" richiesta dall'art.71-bis 5°comma:

"A quanti hanno svolto attività di amministratore di condominio per almeno un anno.....omissis. Resta salvo l'obbligo di formazione periodica:"

Gli attestati inerenti tale formazione potrai ottenerli da specifici enti e/o associazioni di categoria che siano accreditati (magari ufficialmente)

×