Vai al contenuto
Chaneltp

Pompa lavatrice rotta per usura

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, sono una studentessa in affitto insieme ad altre 2 ragazze. Premetto che il 30 Settembre è scaduto il contratto e sono già fuori da casa e ho consegnato le chiavi al nuovo inquilino. A metà settembre si è rotta la lavatrice e tra chiamate con il locatore e vari tecnici solo ieri (2 Ottobre) il tecnico è riuscito a passare e costatando una rottura della pompa di scarico ha sostituito il pezzo e ha voluto 170€. Il proprietario inizialmente si è rifiutato di pagare, ma poi ha deciso di fare un bonifico e ora sta valutando se non darmi indietro la cauzione iniziale.

La lavatrice è del 1980 circa e il tecnico ha definito il danno come "danno da usura", ora vorrei chiedere a voi (più esperti di me) a chi spetta pagare? È normale che il proprietario non voglia restituire la cauzione? Se fosse un danno a mio carico e delle altre due ragazze sarei pronta a pagare, ma prima voglio esserne sicura.

Grazie!

Secondo me spetta al proprietario visto che la lavatrice e’ jurassica 

  • Mi piace 1

Le lavatrici nuove con garanzia di 2 anni costano 250 euro + 30 di consegna.

Pagare 170 per un catorcio del 1980 non ha senso.

 

Prendi il contratto e leggi se c'è scritto che la manutenzione straordinaria è a tuo carico.

Se non c'è scritto, fai un salto assieme alle tue colleghe/amiche in Facoltà di Giurisprudenza (a Pavia) e cerca gli studenti del quinto anno.

Chiedi se ti fanno il favore di scrivere una lettera come si deve al proprietario che diffidi dal trattenere indebitamente la tua cauzione e con cui gli ricordi che entro 30 giorni ti deve restituire i soldi. Due righe concise ed un accenno alle conseguenze legali se si comporta diversamente.

 

P.S.

detersivi e ammorbidente hanno bisogno di temperatura di almeno 20 C° (metti 30C° per sicurezza), perchè con acqua fredda sono densi e possono fare lavorare male la pompa di scarico, talvolta ostruendolo del tutto.