Vai al contenuto
ALE11

Pigc ripartizione acqua consumo privato

Buonasera utilizzo il programma da poco tempo ho la seguente situazione per l'acqua: un solo contatore generale e contatori a defalco per il consumo privato. L'addebito delle spese acqua devono essere effettuate in base alla tabella di proprietà sottraendo i consumi privati. Per i consumi privati pensavo di applicare il criterio generico per il calcolo degli effettivi consumi individuali come da letture indicate per poi creare una tabella consumi da inserire in bilancio. E' una procedura corretta?

Grazie

Si molto corretta. In pratica devi fare due registrazioni, sottrai sia metri cubi totali la somma dei metri cubi dei contatori individuali. La differenza vai ad addebitarla con la tabella di proprietà e il resto in proporzione ai metri cubi consumati dalle singole unità immobiliari. Ciao

 

gl

Scusami gold volevo sapere se ci sono diverse tariffe applico sempre questo criterio? Inoltre per il calcolo dei consumi privati non devo considerare le altre spese fornitura gia' inserite sulla ripartizione della spesa con tabella proprieta'. Spero di essere stata abbastanza chiara.

Scritto da ALE11 il 08 Feb 2012 - 12:14:05: Scusami gold volevo sapere se ci sono diverse tariffe applico sempre questo criterio? Inoltre per il calcolo dei consumi privati non devo considerare le altre spese fornitura gia' inserite sulla ripartizione della spesa con tabella proprieta'. Spero di essere stata abbastanza chiara.

Hai proposto un tipo di ripartizione, cioè che una parte della fornitura acqua deve essere ripartita con la tabella di proprietà perchè il regolamento di condominio da indicazioni in tal senso. In genere abbiamo una fornitua acqua che non corrisponde alla somma del consumo dei contatori individuali, che si identifica: eccedenza. Questa si ripartisce in proporzione ai consumi individuali. E il programma lavora con questo criterio. E torniamo al tuo caso: certamente se alcune spese li ripartisci con la tabelle di Proprietà/Generali è chiaro che li devi sottrarre da quelle che poi vai a ripartice con i consumi individuali. Inoltre devi inserire i cosidetti costi a fasce. Dovrebbe tutto esatto, già è stato collaudato e i conti tornano. Ciao

 

gl

×