Vai al contenuto
aliprice

Pigc creare fondo!!!!

Salve ragazzi,

come da titolo ho un problema con Pigc.

Sto iniziando adesso ad usare il software e dopo aver inserito anafe condominio e aver fatto il bilancio preventivo, mi occorre sapere "dove" metto un fondo di circa 800 euro che si è accumulato negli anni.

E' un fondo che naturalemnte non devo toccare e che sarà incrementato nel caso in cui alla fine dell'anno avremo in condominio un consuntivo + basso del preventivo!!!

 

Grazie per le eventuali risposte

Per inserire il fondo:

Menu inserimenti/saldi iniziali di condominio/saldi iniziali di condominio

Selezioni il condominio e si apre un finestra:

Inserisci il fondo.

Naturalmente ti aumenta la cassa, quindi attenzione.

Il saldo finale qualora il consuntivo è inferiore al preventivo, non può essere portato per la costituzione del fondo per il semplice motivo che il saldo è derivato da minor costi di un insieme di saldi da diverse tabelle. Inoltre se un condomino e a debito cosa porti nel fondo cassa? La provedura da adottare, secondo il mio punto di vista, e diversa inserendo nel consuntivo una voce di spesa per la costituzione di un fondo.

 

gl

Grazie per la risposta gold re.

 

L ho inserito in Menu inserimenti/saldi iniziali di condominio/fondi spesa/fondi di riserva....Giusto?!?

 

Sono saldi accumulati negli anni precdenti in cui in condominio mettevano tutti una quota uguale.

Adesso che ci stiamo regolarizzando e stiamo applicando le tabelle millesimali, potrei inserire nel bilancio preventivo una quota da dividere in parti uguali tra tutti i condomini (come sempre fatto, quindi continuando questo "andazzo" così a fine gestione posso incrementare il fondo che mi trovo adesso?!?

 

Facendo altrimenti avrei un fondo di anni precedenti che resterebbe sempre invariato!!!

Esatto, deve essere incrementato con lo stesso cirterio degli anni precedenti. Attenzione! Qunado si deciderà il suo utilizzo deve essere agganciato a una spesa che sia ripartita in parti uguali, altrimenti non è corretto alcuni si troverebbero avvantaggiati e altri meno.

 

gl

Naturalmente...

e senti un pò...questi soldi li troverei sempre in quella sez. di menù???

Te lo chiedo perchè insserendolo così nel bilanci preventivo che ho fatto non c è traccia di quesi soldi!!!!

Quello che hai inserito degli anni precedenti te lo trovi in cassa ed evidenziati nello stato patrimoniale tra le passività, quello che andrai ad incrementare lo devi inserire oltre che nel preventivo (così incasserai le quote con le rate) deve essere inserito nel consuntivo.

 

gl

Grazie ancora....

Spero di fare tutto in modo giusto....

 

Ps...ho la versione demo di pigc e tempo fa in una discussione mi avevi detto di saper impostare la votazione del pigc in modo da far risultare nel verbale NOMINATIVI e millesimi delle votazioni...(a me risultava solo se il punto all'odg era stato approvato o no e con i nominativi solo si alcuni...nn ricordo se astenuti o favorevoli).

Prendo l'aiuto come valido???

Siccome ho reinstallato pigc, se il problema si presenterà posso contattarti?!?!?!!?

Grazie ancora per la disponibilità!!!!

×