Vai al contenuto
tossico1978

Pergotenda, esempio specifico

Partecipa al forum, invia un quesito

IMG_4641.jpg

 

Buonasera, scusate il disturbo e la mia ignoranza, vivo in condominio, appartamento al piano terra con veranda di mia proprietà. Ho montato una pergotenda che vi allego in foto. Potreste cortesemente farmi sapere se ho violato qualche legge?? Il personaggio che mi abita sopra si è lamentato poichè gli viene negata la visuale appiombo. Preciso che la tenda è retrattile. Grazie e scusatemi di nuovo.

 

IMG_4641.jpg

Ciao, il personaggio che ti abita sopra ha ragione a lamentarsi in quanto, come tu stesso hai scritto, gli viene meno la veduta appiombo.

 

Ci sono diverse sentenze di Cassazione a riguardo per esempio questa:

 

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell’edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l’esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato. (Cass. civ., sez. II, 11 febbraio 1997, n. 1261)

Potrei anche dirti che per le vedute, compresa quella in appiombo, si paga in termini Millesimali.

Voglio farti capire che il condòmino sopra di te ha più millesimi di te e, comunque, di tutti quelli a piano terra, proprio perché ha la sua veduta.

Veduta su giardini, panoramiche, strade vale 1,00 - Veduta su zone di rispetto, vale 0,90 - Veduta su cortili, 0,85 - Veduta su chiostrine, 0,80 Onde per cui, come la legge prevede, per poter fare delle Tettoie, pur non occorrendo l'assenso Condominiale, occorre la preventiva autorizzazione (scritta e registrata) dei condòmini che sono immediatamente sopra la nuova opera, fatto salvo le autorizzazioni Comunali.

 

Quindi nel caso tu non la togliessi egli potrebbe trascinarti in Tribunale e tu quasi sicuramente potresti soccombere.

 

Spero di esserti stata utile.

Ciao

Grazie per la risposta precisa e completa, volevo solo chiedere visto che la copertura è una tenda retrattile vado ad inficiare il dirito di visione appiombo del signore che mi abita sopra? Grazie ancora

Grazie per la risposta precisa e completa, volevo solo chiedere visto che la copertura è una tenda retrattile vado ad inficiare il dirito di visione appiombo del signore che mi abita sopra? Grazie ancora

visto che la tenda è retraibile non rientra nel diritto della visione a piombo per l'appartamento sovrastante

Grazie per la risposta precisa e completa, volevo solo chiedere visto che la copertura è una tenda retrattile vado ad inficiare il dirito di visione appiombo del signore che mi abita sopra? Grazie ancora

Ciao, in questo caso no.

Salve, mi sono recato presso il mio Comune all 'ufficio tecnico e mi hanno detto che dovrei presentare a loro una CILA. Una volta presentata starei apposto. E inoltre mi hanno confermato quello che Voi mi avevate detto e che in caso di tenda retrattile non si inficia la visione appiombo dell'inquilino che mi sta sopra, anche se quest'ultimo ha dichiarato di denunciarmi. Mah, comunque grazie per i vostri consigli. Buona serata.

Salve, mi sono recato presso il mio Comune all 'ufficio tecnico e mi hanno detto che dovrei presentare a loro una CILA. Una volta presentata starei apposto. E inoltre mi hanno confermato quello che Voi mi avevate detto e che in caso di tenda retrattile non si inficia la visione appiombo dell'inquilino che mi sta sopra, anche se quest'ultimo ha dichiarato di denunciarmi. Mah, comunque grazie per i vostri consigli. Buona serata.

Tenda retrattile ok ma se ha degli appoggi per terra inficia la vista in appiombo e deve stare a minimo tre metri dallo sporto maggiore del condondominio sopvrastante.

Certo che il comune ti può dare il permesso ma ricorda che sono sempre permessi 'salvo diritti di terzi' che nel tuo caso sono palesemente violati.

Partecipa al forum, invia un quesito

×