Vai al contenuto
Kop

Passo carrabile per unico garage su cancello condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

 

è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo leggo da molto e faccio i complimenti a tutti quelli che lo gestiscono o contribuiscono con i loro interventi.

 

Vengo al mio quesito:

 

Recentemente ho acquistato un garage all'interno di una corte condominiale, il condominio ha due scale e due diversi amministratori, sono due palazzi divisi, con accesso da un unico cancello, questo immette su un viale lungo poco meno di 10 metri terminante con l'ingresso del mio garage, ai lati ci sono i portoni delle due scale.

 

Sul cancello condominiale il vecchio proprietario del garage ha fatto mettere un passo carrabile a lui intestato, dal 1985, poi rinnovato nel 2001 e sino ad oggi regolarmente pagato. Ho chiesto la voltura al comune e mi è stata autorizzata.

L'amministratore della scala B a cui pago le spese condominiali per il garage non mi ha fatto alcun problema, mentre l'amministratore della scala A (in cui cui sono locatario di un immobile commerciale) ha mandato una lettera a tutti i proprietari degli immobili (sempre della scala A) dicendo di aver fatto un esposto al comune perché il passo carrabile non era stato autorizzato.

 

Mi devo aspettare problemi? Il nuovo passo carrabile è stato regolarmente affisso.

 

PS: inoltre, l'amministratore della scala A ha un cane che puntualmente lascia urinare sulla saracinesca del garage, con chi deve prendersela una persona quando il problema è l'amministratore?

 

Grazie a tutti anticipatamente.

Saluti

Se hai acquistato una garage e c'è un solo cancello per accedervi, non dovrebbero esserci problemi e non è necessario nessun permesso per ottenere il passo carrabile da dove potresti passare se non da quel cancello? Tanto è vero che il Comune te l'ha concesso/rinnovato, per quanto riguarda il cane dei prendertela con il suo proprietario;

 

cc art 2052 Danno cagionato da animali

- Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito

Grazie mille per la risposta Tullio Ts,

 

ho un solo dubbio: il regolamento comunale prevede il consenso del condominio in questi casi, a me non è stato chiesto forse perché di trattava di una voltura... Tuttavia nel remoto caso in cui il comune dovesse togliermi il passo carrabile posso fare ricorso? Ho possibilità di vincerlo?

Il comune non può chiedere il consenso per l'utilizzo di una parte comune, per similitudine c'e questa sentenza, e poi come ho già detto, se il tuo è un garage e non c'è altra via d'accesso, in mancanza del passo carrabile, come uscirai?

 

CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE EDILIZIA - NON È NECESSARIO L'ASSENSO DEI CONDOMINI AI FINI DEL RILASCIO DELLA CONCESSIONE O DELL'AUTORIZZAZIONE EDILIZIA PER LE OPERE NELLE PARTI COMUNI DEL CONDOMINIO

(Consiglio di Stato, Sezione V, 23 giugno 1997, n. 699)

Partecipa al forum, invia un quesito

×