Vai al contenuto
etienne

Parziale pagamento canone affitto trimestrale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà nella gestione di una posizione, avrei piacere di leggere una vostra opinione. 

 

Nella fattispecie: contratto affitto trimestrale con pagamento anticipato.

 

Dovrei emettere ricevute trimestrali, il conduttore mi dice che farà pagamenti mensili in quanto ha difficoltà ad anticipare tre mesi. 

 

Atteso che dovrei emettere una ricevuta ogni qualvolta ricevo un pagamento, se contrattualme dovrei percepire tre mensilità, ad esempio dal 1 gennaio al 31 marzo e ricevo il pagamento del canone a copertura di gennaio, cosa indico nella ricevuta? 

 

Pensavo di emettere la ricevuta d'affitto indicando il periodo gennaio/marzo con saldo negativo, ovvero; mi devi 1.200,00 e paghi 400,00, indico nella ricevuta il pagamento di 400,00 con saldo negativo di 800,00.

 

A febbraio emetto una ricevuta d'affitto (senza indicare il periodo, ma che richiama la precedente) di 400,00 con saldo negativo di 400,00

 

A marzo emetto una ricevuta d'affitto (senza indicare il periodo, ma che richiama la precedente) a saldo. 

 

Cosa ne pensate? Ringrazio sempre per il tempo che spesso mi dedicate. 

 

Etienne 

Sinceramente penso che se sapevi che l'affittuario non poteva pagare tre mensilità in anticipo non avresti dovuto fare nun contratto trimestrale con canone anticipato.

Non ho mai sentito di ricevute di affitto con saldo negativo ma ho sentito spesso di affittuari morosi e secondo me tale è contrattualmente il tuo affittuario.

Grazie pupitola per il tuo interessamento. 

 

Generalmente contrattualmente concordo pagamenti mensili, questi signori hanno insistito per effettuare pagamenti trimestrali. 

 

Probabilmente emetteró quietanze mensili ed al raggiungimento dell'importo del canone emetteró ricevuta. 

Per poi modificare alla prima occasione il contratto con il classico canone mensile.

Sarebbe curioso capire perchè insistevano per canoni trimestrali quando poi ben sapevano di non poterselo permettere... io indagherei.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×