Vai al contenuto
pisolo

Occupazione parte comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve....porgo a voi tutti un quesito abbastanza importante e se qualche legale è presente puo consigliarmi il da farsi.

Il mio problema è questo: abito in una palazzina con al piano terra i garage; per accedervi vi è una piccola stradina (gia privata) di cui vi hanno accesso solamente due condomini; io ed un altro(d'ora in poi lo chiamerò tommy x farmi capire meglio).

Il sig.Tommy abita qui da diversi anni (circa 10) e da qualche mese ha acquistato un automobile x il figlio che puntualmente parcheggia nell'area antistante l'ingresso del suo garage. Questa macchina inizialmente veniva usata da suo figlio ma ormai dal mese di giugno è parcheggiata perennemente giorno e notte in quest'area. Praticamente inutilizzata. Poiche lo spazio occupato da quest'auto intralcia l'ingresso nel mio garage(praticamente confinante) ho detto al sig tommy che l'auto dava fastidio e quindi doveva toglierla. Tra l'altro(cosa di non poca importanza) basta che apre la porta del suo garage e la mette all'interno poiche è abbast. spazioso. Quindi a mio avviso questo atteggiamento puo tranquillamente chiamarsi (occupazione abusiva di proprietà comune). Lui di sua risposta(quasi di minaccia)mi ha detto che avendo io una macchina di piccole dimensioni, non mi dava fastidio la sua auto in quello spazio.

A dir la verità attualmente ho una piccola vettura e quindi il problema non sussiste, ma se ho dei parenti o amici che hanno una macchina lunga e occasionalmente voglio far parcheggiare nel mio garage non posso farlo xche lui ha deciso cosi!!!!! Quindi non posso neanche cambiare auto(hihihihihihihihi)!!!! Vorrei fare alcune premesse che di seguito elenco:

1)trattasi di palazzina con 5 appartamenti di cui inizialmente erano solamente due proprietari, ma uno di loro ha venduto 2 appartamenti di cui uno al sig tommy ed un altro ad altra famiglia;

2) non è mai esistito e non vi è tutt'ora regolamento e quindi amministratore di condominio.

Detto ciò quello che vi chiedo è questo: può considerarsi spazio comune l'area occupata da quella vettura?? Se si quali azioni posso intraprendere contro il sig.tommy x far rimuovere quest'auto???

Se dovro andare in causa e quindi presentarmi davanti a un giudice posso chiedere un risarcimento x tutto il tempo che quest'auto è stata ferma li?

Quali sono gli articoli di legge su cui posso puntare x poter vincere la causa?

Vi ringrazio anticipatamente a voi tutti

Grazie

ciao

 

prova andare da un mediatore civile chiedendo la convocazione di Tommy e definendo la questione.

ciao

 

prova andare da un mediatore civile chiedendo la convocazione di Tommy e definendo la questione.

Grazie x la risposta, ma quello a cui punto io è un risarcimento monetario(sempre se è possibile)poiche questo sig tommy impari la lezione e non posteggi più la sua auto in quello spazio.

Il risarcimento monetario per il disagio subito però lo può decidere un giudice, per cui vale il suggerimento di Camillo50.

Grazie x la risposta, ma quello a cui punto io è un risarcimento monetario(sempre se è possibile)poiche questo sig tommy impari la lezione e non posteggi più la sua auto in quello spazio.

Ti rivolgi al legale che attiva il giudice. Nel giro di una decina di anni potresti anche avere un risarcimento economico sempre che tu convinca il giudice del danno che hai subito. Con una spesa da parte tua di 10.000 euro potresti anche vincere. Ma non è sicuro...

Partecipa al forum, invia un quesito

×