Vai al contenuto
Immorome

Obbligatorietà Si/NO progetto impianto elettrico condominiale inferiore a 6 Kw

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho letto e riletto più volte il DM 37/2008 per capire se in caso di rifacimento dell'impianto elettrico condominiale con potenza impegnata inferiore a 6 Kw sia necessario anche il progetto. Da quel poco che ho capito secondo me serve in ogni caso, al limite potrebbe essere sostituito dallo scherma dell'impianto. Si parla poi delle differente tra Responsabile Tecnico ed Installatore Abilitato.

Gli installatori contattati sono sicuri che non serve né il progetto né lo schema dell'impianto ma che sono sufficienti la dichiarazione di conformità e il documento che elenca i materiali utilizzati.

Qualcuno è in grado di assicurare una risposta certa?

Saluti e grazie

Se il condominio ha la c,le termica occorre il progetto. Se non ha la c.le termica ed ha un'altezza superiore a 24 m occorre il progetto. Se invece lo stabile è fuori dai requisiti suddetti,non occorre il progetto.

Ciao

Nicola.L

Dal DM 37/2008

 

Art.5. Progettazione degli impianti

1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), e' redatto un progetto. Fatta salva l'osservanza delle normative piu' rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto e' redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, e' redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.

 

ESSENDO L'IMPIANTO CONDOMINIALE CON POTENZA IMPEGNATA INFERIORE A 6 KW MI VADO A LEGGERE IL COMMA 2 DELL'ART. 7:

 

Art.7. Dichiarazione di conformità

2. Nei casi in cui il progetto e' redatto dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice l'elaborato tecnico e' costituito almeno dallo schema dell'impianto da realizzare, inteso come descrizione funzionale ed effettiva dell'opera da eseguire eventualmente integrato con la necessaria documentazione tecnica attestante le varianti introdotte in corso d'opera.

 

QUINDI, TORNANDO AL QUESITO POSTO IN APERTURA, CAPISCO CHE ALMENO LO SCHEMA DELL'IMPIANTO DEVE ESSERCI.

TUTTAVIA SI CONTINUA A DIRE IL CONTRARIO.

AVREI PIACERE FOSSE FATTA LUCE SU TALI INTERPRETAZIONI DISCORDI DELLA NORMA.

 

Saluti

Dal DM 37/2008

 

Art.5. Progettazione degli impianti

1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), e' redatto un progetto. Fatta salva l'osservanza delle normative piu' rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto e' redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, e' redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.

 

ESSENDO L'IMPIANTO CONDOMINIALE CON POTENZA IMPEGNATA INFERIORE A 6 KW MI VADO A LEGGERE IL COMMA 2 DELL'ART. 7:

 

Art.7. Dichiarazione di conformità

2. Nei casi in cui il progetto e' redatto dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice l'elaborato tecnico e' costituito almeno dallo schema dell'impianto da realizzare, inteso come descrizione funzionale ed effettiva dell'opera da eseguire eventualmente integrato con la necessaria documentazione tecnica attestante le varianti introdotte in corso d'opera.

 

QUINDI, TORNANDO AL QUESITO POSTO IN APERTURA, CAPISCO CHE ALMENO LO SCHEMA DELL'IMPIANTO DEVE ESSERCI.

TUTTAVIA SI CONTINUA A DIRE IL CONTRARIO.

AVREI PIACERE FOSSE FATTA LUCE SU TALI INTERPRETAZIONI DISCORDI DELLA NORMA.

 

Saluti

Allora resta in attesa di altri pareri.

Ciao

Nicola.L

Sicuramente sì e sarà mia cura dare contezza su questo forum dell'eventuale riscontro esaustivo che dovessi reperire da fonti esterne rispetto a Condominioweb.

Intanto grazie e saluti.

Sicuramente sì e sarà mia cura dare contezza su questo forum dell'eventuale riscontro esaustivo che dovessi reperire da fonti esterne rispetto a Condominioweb.

Intanto grazie e saluti.

La mia fonte è " Tutto Normel "

Ciao

Nicola.L

Partecipa al forum, invia un quesito

×