Vai al contenuto
pippo3

Nota esplicatica del rendiconto

buongiorno,

cosa succede se non viene allegata la nota esplicativa? Puo' esser elemento di non approvazione del rendiconto?

La nota esplicativa non è altro che una spiegazione scritta delle spese che il condominio ha sostenuto nell'anno di riferimento, se tutto è corretto e i conti tornano non credo che ci dovessero essere problemi.

Concordo. E' un documento supplementare in più. Un amministratore prima di presentare il rendiconto della gestione può trascrivere il tutto nel verbale è dar spiegazioni inerenti a tutte le spese e debiti/crediti dell'esercizio.

buongiorno,

cosa succede se non viene allegata la nota esplicativa? Puo' esser elemento di non approvazione del rendiconto?

Salve,

come sicuramente saprà il nuovo articolo 1130 bis c.c. chiarisce le forme del rendiconto condominiale. La nota esplicativa fa sicuramente parte del bilancio e serve a chiarire ai condomini alcuni aspetti del bilancio.

Voglio ricordare una sentenza (di cui al momento non ricordo il numero) riguardo alla chiarezza del bilancio la descriveva come elemento che deve consentire una precisa lettura da parte di un soggetto che abbia le conoscenze adatte.

Ovviamente non tutti i condomini possono sapere com'è strutturato un bilancio o cosa significano tutte le voci. Ecco perchè nasce la nota esplicativa.

Dunque a mio parere la sua assenza può comportare da parte dell'assemblea una non approvazione. Questo però dipenderà dall'assemblea stessa, da cosa deciderà. Le ricordo che l'assemblea è sovrana. Ad ogni modo di solito tale nota è breve e quindi sarà facile chiedere all'Amministratore di fornirla, nel momento in cui viene consegnato il bilancio e se ne ravvisa l'assenza.

 

Cordiali saluti.

×