Vai al contenuto
PAPO

Nomina giudiziale amministratore - come amministratore sia nel caso che sia proposta dai condòmini?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, in un condominio a ottobre in Assemblea ordinaria non sono stato confermato amministratore e i bilanci consuntivo 2012/2013 e preventivo 2013/2014 non sono stati approvati.

Ci ho riprovato lo scorso mese in Assemblea straordinaria ma l’esito è stato lo stesso. Inoltre tutte e due le volte non si è raggiunto il quorum necessario alla nomina del nuovo amministratore proposto da una parte dei condomini. Quindi sono bloccato...

Dobbiamo passare alla nomina giudiziale dell’amministratore, presumo. Qualcuno saprebbe indicarmi i costi dell’intera pratica sia nel caso che la faccia io come amministratore sia nel caso che sia proposta dai condòmini? Preciso che tra ottobre 2013 e gennaio 2014 grazie ad una serie di compravendite poste in essere da uno dei condomini socio in diverse società proprietarie, il numero dei condòmini è sceso da 9 a 6.

Questo può incidere sulla richiesta di nomina giudiziale?

Grazie.

Salve a tutti, in un condominio a ottobre in Assemblea ordinaria non sono stato confermato amministratore e i bilanci consuntivo 2012/2013 e preventivo 2013/2014 non sono stati approvati.

Ci ho riprovato lo scorso mese in Assemblea straordinaria ma l’esito è stato lo stesso. Inoltre tutte e due le volte non si è raggiunto il quorum necessario alla nomina del nuovo amministratore proposto da una parte dei condomini. Quindi sono bloccato...

Dobbiamo passare alla nomina giudiziale dell’amministratore, presumo. Qualcuno saprebbe indicarmi i costi dell’intera pratica sia nel caso che la faccia io come amministratore sia nel caso che sia proposta dai condòmini? Preciso che tra ottobre 2013 e gennaio 2014 grazie ad una serie di compravendite poste in essere da uno dei condomini socio in diverse società proprietarie, il numero dei condòmini è sceso da 9 a 6.

Questo può incidere sulla richiesta di nomina giudiziale?

Grazie.

Ma sei stato revocato? Se NO, allora sei ancora tu "in prorogatio"...

Quindi prima di richiedere un nuovo amministratore dovresti capire bene la situazione attuale...

Si se sono 6 condomini il giudice non può nominarlo, è un paio di maniche questa situazione

Capisco la tua puntualizzazione, ma forse il senso è che vuole chiudere la collaborazione. In tal caso, non puoi essere legato a forza al condominio, oltretutto in presenza di un atto di sfiducia. Anzi, onore e merito al suo senso di responsabilità.

 

Dal tenore del post così pare, sennò non ipotizzerebbe il ricorso all'AG.

In tal caso, a mio avviso manca un passaggio: ovvero la formalizzazione delle dimissioni. Quindi, ahimè, convocherei per l'ennesima volta l'assemblea, con all'odg le dimissioni, la nomina del successore e di nuovo i conti. Ed eventualmente anche lo scioglimento del condominio (poi coi conti in sospeso ce lo diranno loro come farebbero).

In caso di nuovo impasse allora secondo me puoi ricorrere all'AG. In difetto, il giudice ti potrebbe contestare se comunicasti i tuoi intenti.

 

Le spese sono: ca. 70-75€ di diritti + la notifica ad ogni condomino, nel caso della VG.

 

Le spese sono: ca. 70-75€ di diritti + la notifica ad ogni condomino, nel caso della VG.

Aggiungo +bolli,

Se sono molti condomini ci vuole un botto, calcola circa 15-20€ a notifica

Partecipa al forum, invia un quesito

×