Vai al contenuto
ALMA

Morosità e limitazione nel godimento dei servizi comuni

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, nel condominio che amministro ci sono diversi condomini morosi, oltre ad essermi attivato giudizialmente per il recupero del credito vorrei limitare a questi il godimento dei servizi comuni quali posti auto, riscaldamenti, ascensore.

Come devo comportarmi, basta diffidare il moroso e comunicargli che da una determinata data in caso di persistenza della morosità non potrà piu usufruire del servizio comune per poi procedere ad occupare il posto auto di questi ad esempio ? O è necessario una delibera o un determinato periodo di morosità ? Grazie

Grazie..

unico dubbio come attuare materialmente la sospensione?

Esempio del posto auto, una volta arrivati a sei mesi di morosità faccio una comunicazione formale al condomino comunicandogli che a far data dal giorno X non potrà più godere del posto auto. Di conseguenza assegno posto ad altro condomino, o lo occupo con un paletto o lo rendo disponibile agli altri condomini che ne abbiamo bisogno...pensate sia corretto un simile modus operandi?

O è necssario un provvedimento dell'autorità giudiziaria?

https://www.condominioweb.com/servizio-idrico-e-le-misure-per-il-contenimento-della-morosita.13119

 

per quanto riguarda il riscaldamento:

Il Tribunale di Milano con ordinanza cautelare a seguito di ricorso ex art. 700 cpc nella causa RG 72656/2013, ha ordinato al condominio l’immediato riallaccio del condomino moroso all”impianto di riscaldamento centralizzato, evidenziando come non vi sarebbe un bilanciamento tra il diritto fatto valere in via cautelare ed urgente (ex art. 63 disp att c.c.): il diritto di credito da una parte e la lesione del diritto alla salute dall’altra.Si passa poi al servizio di ascensore, la cui sospensione può essere concretamente disposta solo fornendo di apertura con chiave ogni porta d’acceso alla cabina sita nei singoli piani, non essendo sufficiente operare solo su quella del piano del moroso, vuoi perché la stessa potrebbe essere usata da altri proprietari o detentori di unità immobiliari site al medesimo piano e vuoi perché sarebbe semplice per il moroso fare comunque uso del servizio utilizzando le fermate al piano inferiore o a quello superiore per poi raggiungere i locali da lui occupati.

L’amministratore dovrà, comunque, utilizzare questo potere con molta prudenza. Occorre prestare particolare attenzione poiché la privazione di una fornitura essenziale per la vita, quale per esempio il riscaldamento in periodo invernale, potrebbe finire per ledere il diritto costituzionalmente garantito alla salute.

Diverso il discorso e ancor più semplice l’impedire a costoro di fruire degli spazi comuni per parcheggiare la propria autovettura , dove non necessita di alcuna autorizzazione giudiziale o stragiudiziale (voiepartners- avv Ilaria crivellaro)

Partecipa al forum, invia un quesito

×