Vai al contenuto
kikko63

Manutenzione straordinaria cancello carraio

buongiorno, nel mio condominio si dovranno fare dei lavori straordinari sul cancello carraio dal quale si accede ai box interrati. da regolamento condominiale l'unico riferimento ai box è il seguente: "le autorimesse sono considerate come unità immobiliari ciascuna a se stante, con una propria quota di valore e di partecipazione alle spese"; questo significa che i millesimi cui far riferimento per la divisione della spesa sono escusivamente quelli che si rieriscono alle autorimesse scorporando quindi i millesimi degli appartamenti? se così fosse, visto che alcuni condomini sono proprietari di box doppi, questi dovranno pagare un importo significativamente maggiore degli altri?

finora per spese precedenti si è sempre fatto riferimento alla tabella millesimale di proprietà, senza distinzione tra i millesimi degli appartamenti e quelli dei box.

grazie a tutti per le vostre risposte.

Buon pomeriggio,

se il passo carrabile dà accesso ai veicoli di tutto il condominio (es. ad un parcheggio nella corte condominiale riservato ai condòmini degli appartamenti oltre che alla rampa di accesso ai box al piano interrato), è giusto che le relative spese vengano ripartite mediante la tabella di proprietà generale; diversamente se l'accesso del passo carrabile è ad uso esclusivo dei soli condòmini proprietari dei box, tale spesa va attribuita solo a questi ultimi.

avevo pensato ad una simile ipotesi, in effetti nel vano box sono posizionati pure i raccoglitori per l'immondizia, ma oltre che dal cancello carraio vi si può accedere da una scala che congiunge tale vano con l'ingresso pedonale dell'edificio.

non esiste una corte condominiale, di fatto si entra nei box dalla scala e si esce in auto dal cancello e viceversa. l'accesso pedonale invece avviene da un cancelletto posto a fianco del cancello carraio ma di fatto separato da quest'ultimo.

considerando il fatto che finora tutti le spese per lavori straordinari, quindi non solo quelli riguardanti le autorimesse, sono sempre state ripartite in base ai millesimi di proprietà generale (quindi senza mai scorporare i millesimi imputabili ai box) ritengo per analogia che pure in questo caso di debba fare allo stesso modo.

oppure no???????

...stiamo parlando del particolare di una spesa di manutenzione ad un cancello di un passo carrabile ad uso esclusivo dei condòmini proprietari dei locali box interrati che come detto va ripartita solo a questi ultimi; cosa ben diversa invece se parliamo di spese riguardanti la manutenzione del fabbricato dove a concorrere sarà tutto il condominio, ciascun condòmino in base ai propri millesimi di proprietà (i locali box fanno parte integrante del fabbricato, è solo l'accesso che è separato dal resto del condominio).

×