Vai al contenuto
spillo-presa

Mancato tacito rinnovo prima scadenza contratto locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

mia moglie possiede un appartamento locato con un normale contratto 4+4. Io e lei viviamo in un altro appartamento di mia proprietà nella stessa città. Alla scadenza dei primi 4 anni la mia consorte può evitare di rinnovare automaticamente il contratto, affinché noi possiamo trasferirci nel suo appartamento?

Il mio appartamento vorremmo ristrutturarlo o successivamente venderlo, a seconda delle nostre necessità.

Per il mancato rinnovo del contratto di locazione, cambia qualcosa il fatto che io sia già proprietario di un'altra unità abitativa?

Grazie

Se l'appartamento affittato è di proprietà solo di tua moglie e lei non ha altri immobili utilizzabili come abitazione non c'è nesssun problema a non rinnovare il contratto alla prima scadenza. Ovviamente dopo dovrà necessariamente trasferirsi in quell'immobile se no il precedente conduttore può pretendere di rientratre e di riavere le spese sostenute per il trasloco.

Ovviamente dopo dovrà necessariamente trasferirsi in quell'immobile se no il precedente conduttore può pretendere di rientratre e di riavere le spese sostenute per il trasloco.

Per la precisione:

 

"3. Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilita' dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facolta' di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso e' tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilita' dell'ultimo canone di locazione percepito."

 

...

 

"5. Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilita' dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilita', agli usi per i quali ha esercitato facolta' di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3."

Attenzione, non basta "non rinnovare"...bisogna comunicare con A.R. al conduttore la volontà di non rinnovare il contratto nei tempi previsti, con la motivazione per cui non lo si rinnova!

Partecipa al forum, invia un quesito

×