Vai al contenuto
Sjlva

Mancanza di requisiti prevenzione incendi

Partecipa al forum, invia un quesito

In un interrato soggetto alla normativa prevenzione incendi una comunicazione dei Vigili del Fuoco ha chiesto, al momento del rilascio CPI, che siano sempre garantiti almeno cinque metri di spazio libero per la manovra davanti ai portoni dei box auto.

Purtroppo c'è un posto auto situato proprio di fronte a un garage che non rispetta questa norma (la distanza dal portone all'inizio della proprietà privata è di circa 4 metri); poiché è utilizzato per parcheggiare delle moto, ho mandato una raccomandata di diffida al proprietario e all'inquilino specificando che i mezzi devono essere parcheggiati in modo da lasciare liberi almeno cinque metri dal portone del garage. In effetti, il conduttore li parcheggia ora in modo diverso e mantiene anche di più dello spazio richiesto.

L'area privata è delimitata da strisce bianche, e quindi mi chiedo se devo anche intimare di rendere "visibile" l'area dove non si può parcheggiare in qualche modo, magari colorandola di giallo, disegnando un divieto di sosta, o delle strisce oblique.

Questo perchè se uscissero i Vigili del Fuoco (magari chiamati da qualcuno, visto che il conduttore non è in buoni rapporti con gli altri condòmini) e misurassero dalla delimitazione del posto auto all'entrata del garage troverebbero uno spazio inferiore ai 5 metri previsti. In questo caso, per non avere responsabilità e non far addossare responsabilità al Condominio, è sufficiente la raccomandata che ho inviato oppure deve necessariamente essere segnalato il divieto di sosta sul posto? Specifico che nella raccomandata ho solo chiesto di lasciare liberi 5 metri di manovra, non ho invece fatto alcun cenno alla necessità di segnalare il divieto di sosta sull'area.

Secondo me dovrete fare lavori alle proprietà comuni per poter usare tutti i boxes. Non puoi semplicemente cavartela dicendo ad un proprietario di posto auto che da oggi in poi non ha più un posto auto. Dovreste provare a vedere se vi vende il posto auto, per toglierlo (magari è legato all'appartamento e nemmeno può...), oppure dovrete cercare di fare dei lavori per spostare il portone o rimpicciolire il passaggio... ma non puoi dare la colpa ad un singolo proprietario che ha quel posto da quando è stato creato. Fossi io il proprietario del posto auto ti direi di accorciare di un metro il box davanti in modo da dargli i 5 metri richiesti: il risultato è lo stesso, non trovi?

In verità il discorso è un po' più complicato di così... il proprietario del posto auto è il costruttore (o, meglio, uno dei titolari della ditta costruttrice), che quindi ha sempre saputo di aver fatto un posto dove non poteva utilizzarlo per intero. Infatti per quindici anni non è stato usato; prima l'appartamento (di cui il posto auto è una pertinenza) era affittato a una persona che lasciava l'automobile fuori dall'interrato, ora il problema è sorto perchè ha detto ai nuovi inquilini che potevano parcheggiare le moto (ne hanno quattro), loro hanno delimitato il posto auto (prima non era disegnato) e poi lo occupavano per intero senza lasciare i cinque metri.

Quelli che hanno comprato senza sapere che di fronte al loro box c'era un posto auto sono i proprietari dei garages, e se ne sono accorti solo quando è stato delimitato (anche qui, un po' colpa loro per non aver controllato le planimetrie, allegate agli atti di compravendita...).

E poi strutturalmente è materialmente impossibile accorciare i box auto, ci sono dei muri portanti.

Al momento il proprietario del posto auto non intende cederlo, anche se utilizzabile solo in parte, e d'altra parte l'assemblea non ha nessuna intenzione di acquistarlo.

Quindi la domanda torna ad essere: dal punto di vista normativo, la raccomandata che intima di lasciare liberi i 5 mt. antistanti i portoni dei garages è sufficiente per proteggere il condominio e me stessa - amministratore - in caso di sopralluogo dei Vigili del Fuoco, o deve forzatamente essere segnato sul posto il divieto di sosta?

Ah, dimenticavo... il proprietario ha dichiarato in assemblea, ed è stato verbalizzato, che è consapevole di non poter utilizzare il posto per parcheggiare un'automobile e che gli interessa solamente dare la possibilità ai nuovi inquilini di metterci le motociclette, senza intralciare chi utilizza i box auto (infatti l'assemblea gli ha concesso l'utilizzo di un piccolo spazio condominiale pur di permettere il parcheggio di tutte le moto lasciando libera l'area privata necessaria alle manovre ottenendo uno spazio di mt. 5,60). Non ci sono problemi da questo punto di vista, ma vorrei capire se è necessario intervenire sulla segnaletica orizzontale del posto auto per essere completamente a posto o se è sufficiente la raccomandata

Partecipa al forum, invia un quesito

×