Vai al contenuto
Anna pigna

Locazione prima casa - che tipo di sanzioni vado incontro se pago anche imu?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho acquistato a maggio 2015 appartamento come prima casa. Ho la residenza li da un anno. Posso affittare ad una persona con regolare contratto.

Che tipo di sanzioni vado incontro se pago anche imu?

 

Grazie

non si pagano sanzioni se si pagano tasse dovute o tasse anche se non dovute .

le sanzioni ci sono per chi non paga tasse dovute .

Scusate ma perché allora il Comune mi dice che non posso e se fosse diventa un unico stato di famiglia...quando dal sito ho scaricato anche il modello di richiesta residenza per l.inquilino in cui si dichiara appunto che non abbiamo legami di parentela!😕😕

Io voglio registrare e pagare le tasse chiaramente.

Non so proprio a chi chiedere utili informazioni ...

E se vado all'agenzia delle Entrate?

Affittare la prima casa è possibile ed è previsto anche in sede di dichiarazione dei redditi. Vanno analizzate alcune condizioni:

1- se non vuoi perdere le facilitazioni prima casa in termini di TASI e di detrazioni fiscali (mutuo) devi continuare a risiedere nello stesso immobile affittato, ergo affitterai non tutto l'immobile ma solo una parte di questo, l'immobile affittato deve perciò avere la capacità di ospitare più nuclei.

2 - le utenze rimarranno a nome tuo e, se l'affittuario trasferirà la residenza nell'immobile affittato, molto probabilmente (dipende dal comune) aumenterà la tassa sui rifiuti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×