Vai al contenuto
dop

Linee vita

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti!

 

Non avendo trovato nulla di utile in giro, volevo sapere se era obbligatorio o meno installare le linee vita sui tetti dei fabbricati di vecchia costruzione.

 

Attendo risposte.

 

Grazie in anticipo.

possiamo avere un "conforto" normativo dell'obbligatorietà solo per i fabbricati di nuova costruzione o in caso di rifacimento del tetto?

grazie

E nel caso si tratti di una vecchia costruzione che non deve rifare il tetto ma su di esso, senza alcuna protezione sono installate le antenne dei condomini, come fa l'antennista ad accedervi in sicurezza? Il correttivo da porre qual'è, non ricorrendo l'obbligo?

Indipendentemente dal edificio nuovo o vecchio la responsabilità per eventuali infortuni è sempre del committente o dell'amministratore in caso di condominio.

--link_rimosso--

 

E' quindi consigliata la realizzazione di una --link_rimosso-- per eventuali manutenzioni: pulizia delle grondaie, antennista, infiltrazione ecc..

 

Saluti

Edoardo

Salve a tutti!

 

Non avendo trovato nulla di utile in giro, volevo sapere se era obbligatorio o meno installare le linee vita sui tetti dei fabbricati di vecchia costruzione.

 

Attendo risposte.

 

Grazie in anticipo.

Mi risulta che in alcune regioni è stata emanata una norma specifica che obbliga le linee vita nei casi di ristrutturazioni importanti e che in altre non è stato emanato nulla e quindi non vi sono obblighi.

In queste ultime credo che la valutazione competa al coordinatore della sicurezza (ove nominato) nel momento in cui elabora il c.d. "fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera". Se leggi qui http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2008_0081.htm#ALLEGATO_XVI ti renderai conto che questo documento serve proprio a valutare e illustrare le misure preventive e protettive in dotazione o incorporate nell'opera (come le linee vita) necessarie alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire i lavori successivi sull’opera (manutenzioni ordinarie, straordinarie, ecc.).

Buonasera a tutti

Sono locatario di capannone sul quale è stato montato dalla proprietà l'impianto di LINEA VITA.

Essendo io gestore delle manutenzioni ordinarie riguardanti il capannone in oggetto, compresa la pulizia delle grondaie, vorrei cortesemente sapere se le spese riguardanti la verifica annuale della LINEA VITA sono a mio carico oppure a carico della proprietà.

GRAZIE per una vostra risposta

SALUTI

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×