Vai al contenuto
Piero

LETTERA AVVOCATO ma l'amministratore rifiuta di fornire documentazione.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno ho già avuto consigli da voi sul mio problema e ho messo in atto quanto suggeritomi....senza esito alcuno! Ripeto il mio problema: dal 2006 al 2012 sono sta conduttore di un appartamento per il quale pagavo le spese "a scatola chiusa" (come amo dire io) che mi mandava direttamente la proprietà (che a sua volta le aveva dall'amministratore, logicamente). Sia la proprietà (grossa società) sia l'amministratore , nonostante le mie raccomandate di richiesta , si sono sempre rifiutati di fornirmi preventivi e consuntivi....e io pagavo! Dicevano entrambi di non essere tenuti. Nel 2012 ho poi comperato lo stesso appartamento e solo da allora l'amministratore mi manda la documentazione relativa a spese e riscaldamento centralizzato e ho partecipato alla prima assemblea. Avendo evinto da questi ultimi conteggi, finalmente i mio possesso, che la proprietà che mi mandava direttamente lei le rate delle spese, probabilmente, ci faceva la cresta non restituendomi mai l'attivo a fine esercizio e addebitandomi spese straordinarie, ora ho chiesto all'amministratore di fornirmi i tutto il pregresso (2006/2012)....Ancora rifiuta!!!! Gli ho citato la sentenza che qui alcuni di voi mi hanno suggerito (http://www.condomini.altervista.org/VisioneDocumentiInquilino.htm) e questa è stata la risposta: "....... non sono autorizzato al rilascio della documentazione richiesta.La sentenza a cui Lei fa riferimento riguarda la presa visione della documentazione condominiale da parte dell'inquilino (mentre ora lei ora è proprietario)."

Sicchè, prima non mi dava i conteggi perchè ero inquilino ora non me li dà perchè sono proprietario!!!!

Gli ho fatto la richiesta tramite avvocato ha risposto allo stesso che : ".........la precedente proprietà ha sempre regolarmente contribuito regolarmente al pagamento degli oneri condominiali non sollevando mai alcuna contestazione.......per tanto sono spiacente ma non potrò soddisfare la vostra richiesta e nel caso di azioni legali nei miei confronti provvederò a difendermi nelle sedi opporotune.".......Ho di nuovo telefonato....dice che la proprietà (ex) potrebbe agire contro di lui........Questa è una storia senza fine!!!! Sono pazzo io o è pazzo lui? Devo fargli causa????? Ma, secondo la legge, ....ho ragione o no?...a questo punto mi sorgono persino dei dubbi. Grazie.

ha risposto allo stesso che : ".....per tanto sono spiacente ma non potrò soddisfare la vostra richiesta e nel caso di azioni legali nei miei confronti provvederò a difendermi nelle sedi opporotune.".

Scrivigli ancora una cosa del tipo [falla inviare dal tuo legale e riscritta in legalese]:

 

come PROPRIETARIO è mio diritto avere visione della documentazione da me richiesta e lei in quanto amministratore è obbligato a fornirmene visione/copia (in base ad accordi e tempistiche da prendere tra òle parti. Le chiedo quindi di fornire copia (o di darmi possibilità di vedere la documentazione in oggetto presso i suoi uffici) entro 15gg dalla ricezione della presente.

 

elenco documenti

 

Scaduto tale periodo e di fronte ad un suo rifiuto di mostrare la documentazione verrà avanxzata richiesta tramiter le opportune sedi lagli [come a dire: spiegalo ad un giudice perchè rifiuti ad un proprietario di mostrare documentazione del condominio inierente la sua proprietà].

 

Mi riservo di chiederLe i danni che dovessi avere, dovuti alla ritardata o rifiutata consegna della documentazione richiesta in assenza di motivazioni chiare e legali

[come a dire: se qualcosa va in prescrizione perchè non hai trirato fuori la carta paghi tu, caro amministratore]

 

 

 

 

 

impressione: quello fa il furbo. comunque su una cosa ha ragione. se il vecchio proprietario ti chiedeva 100 e tu hai pagato 100 ma poi in realtà dovevi pagare 50... te la devi vedere con vecchio proprietario, non con l'amministratore che ()in teoria) ha preso 50. gli altri 50 sono rimasti in mano al vecchio proprietario. tuttavia l'amministarroree DEVE fornirti accesso alla documentazione.

 

inoltre: nella priossima riunione di condominio chiedi di mettere all'ordine del giorno una voce "discussione e decisiooni in merito all'impossibilità di accedere alla documentazione condominiale" (gli chiedi di metterla all'O.d.g. con racc R/R). Se la mette lo fai nero in riunione. se non la mette lo fai nero uguale perchè ha disatteso una cosa da te richiesta.

 

mi sa che quell'amministrare avrà una vita breve e triste in quel condominio.....

Infatti! Io chiedo all'amministratore la documentazione per poi rivalermi sul vecchio proprietario, gli l'ho spiegato in mille modi che non ce l'ho con lui (salvo come dici tu se mi derivassero dei danni dal suo rifiuto). Da lui voglio solo i conteggi per poi rivalermi sulla proprietà!

E' incredibile e a questo punto mi sento autorizzato a pensare male.

Tutto il resto che hai suggerito nella prima parte è già stato fatto dal mio avvocato con la lettera che gli ha mandato. La risposta dell'amministratore l'ho riportata. Grazie.

Devi fare un'ingiunzione di consegna documenti, una volta che il giudice avrà appurato il tuo diritto alla consegna di tali documenti da parte dell'amministratore e una volta consegnati (sempre ammesso che te li consegni e non si opponga facendo ricorso) li analizzarai e vedrai se fare causa al tuo ex-proprietario perchè ritieni di aver pagato più di quanto dovuto.

Valuta bene il rapporto costi / benefici e poi agisci di conseguenza.

Alla mia ultima richiesta in via amichevole di avere la documentazione l'amministratore mi ha detto di fargli pure causa e che pagherò poi io tutte le spese relative anche all'avvocato che lui assumerà per difendersi perchè le addebiterà al condominio!

Non c'è qualche avvocato qui che mi possa dire...sicuramente...se sono nel giusto, ovvero se l'amministratore ha l'obbligo di farmi accedere ai conteggi dato che ne è il custode? Grazie. Non vorrei imbarcarmi in una causa persa.

Anche io ho lo stesso problema con l'amministratore. Ho chiesto di sapere una cosa e lui ha risposto di rivolgermi al legale, adesso il legale gli ha scritto e gli ha inviato un sollecito perchè evita di rispondere, e quindi anche io avrei intenzione di citarlo in giudizio ... solo che proprio ieri sera l'assemblea condominiale ha deciso che il 6 maggio vogliono revocarlo!! però lo citerò lo stesso per inadempienze ...

Partecipa al forum, invia un quesito

×