Vai al contenuto
dischetti

Legittimazione decisioni per maggioranza condomini

nel nostro condominio fino ad oggi per decisioni riguardo piccole riparazioni condominiali, orari di accensione per il teleriscaldamento ecc. bastava che un singolo condomino chiamasse l'amministratore e questi a propria discrezione decideva di assecondare la richiesta individuale senza consultare il resto dei condomini che comunque erano poi tenuti a sostenere delle spese non decise in condivisione. Ci siamo rivolti al consigliere di scala per chiedere di far decidere (senza arrivare ad organizzare assemblea straordinaria o ordinaria) la maggioranza utilizzando il sistema del passaggio di foglio per raccolta firme . Una volta accertata la decisione presa dalla maggioranza, il consigliere trasmetteva all'Amministratore il volere del condominio e questi procedeva nell'attuazione della scelta per via maggioritaria. Ci è stato successivamente detto che ciò non è legale e che le decisioni prese in questo modo non hanno nessun valore. Come ci si può regolare allora diversamente? Perchè, se ci sono le firme degli interessati su un documento, questo non dovrebbe avere valore? Perchè uno o due condomini chiamando un amministratore possono ottenere dei favori impegnando economicamente tutto il condominio che non può decidere diversamente? Grazie per l'attenzione e spero in una risposta.

Nel condominio tutte le decisioni devono essere prese dall'assemblea con le previste maggioranze.

Le decisioni prese fuori dell'assemblea con il sistema di raccolta firme ed altro, non sono valide nel modo più assoluto.

ma anche decisioni tipo orari accensione teleriscaldamento, che non sono decisioni di rilevante importanza? E in questo caso, per ogni cambio orario in base a esigenze diverse come si arriva alla decisione? per forza assemblea?grazie mille

Si decide tutto quando si approva il preventivo di spesa per il prossimo esercizio, anche orari di accensione del teleriscaldamento, si può anche decidere di lasciare un certo margine di elasticità per eventuali esigenze diverse.

×