Vai al contenuto
enzo69

Le lamentele dei vicini

salve a tutti, vivo in una palazzina anni 60 i miei vicini si lamentano del mio scarico

premetto che tutta la mia colonna per motivi di spazio ha come me il passo rapido.

i miei vicini primo del mio arrivo hanno sconvolto il loro appartamento, il mio bagno

non confina più con il loro ma con la loro poltrona visto che vi hanno fatto la sala

(ci divide una mattonella forata). alla prima lamentela dissi che ero a conoscenza del fatto

che il passo rapido era vietato nei condomini(anche se nel nostro regolamento tutt'oggi non cè)

che avrei chiesto cosa si poteva lui mi rispose che non fa niente di lasciar perdere. dopo 2 anni

si lamentano con mia moglie della serratura della mia porta. vado da loro arrabbiato e loro con

tutta calma mi dicono che non fa niente e mi chiedono gentilmente se possiamo non usare il

bagno la notte solo nei periodi in cui vengono i loro ospiti a dormire. ultimo problema,mia moglie

è soprano e ogni tanto( mai il sabato e domenica)si esercita max per un oretta. a tutti piace a loro no

tant è che in modo maleducato alzano lo stereo a massimo volume e ci è arrivata la lettera dall'amministratore

chiedendo di limitare le emissioni del suono. vi giuro di media canta 2 volte alla settimana e loro fan di peggio,

tipo stereo alto nelle ore di riposo,parlano e ridono forte fino a mezzanotte trapano la domenica mattina alle 9,30

la moglie che canta le canzoni del suo paese etc. probaabilmente hanno ragione loro ma io non sono diplomatico

e ho paura di una mia reazione sbagliata,non so come fare vi prego datemi un consiglio

In questi casi c'è poco da dire, è necessaria comprensione da ambedue le parti, le beghe continue portano a liti che alle volte sfociano in denunce oppure cause civili che durano anni e senza ne vinti ne vincitori, o quasi.

Per cui cercate di limitare ambedue il disturbo ai vicini.

Caro Enzo..non ho ben capito il problema: sembra che i tuoi vicini, benchè infastiditi, si siano comportati in modo educato.

Il passo rapido è una iattura bestiale (fa 60db, misurati strumentalmente): in effetti sarebbe meglio non usarlo in piena notte, se confina con una camera da letto, ma di certo se hai solo quel bagno a volte può capitare di doverlo usare.

In definitiva: se i tuoi vicini sono stati educati, cerca di avere un approccio amichevole e risolvere la cosa con le buone maniere...almeno tu puoi, ti assicuro che la maggior parte di noi che scriviamo qui non lo può fare perchè dall'altra parte ci sono degli incivili.

ciao incobus ,grazie per la risposta.il mio bagno non confina più con il suo(come in origine) ma con la loro sala.quando vengono ospiti loro dormono sul

divano che è attaccato alla parete dove c'è il mio vater.io ho chiuso un pò la chiavetta per diminuire il rumore,ma se non sono io

sono i condomini che abitano sotto e sopra di me(anche loro il passo rapido)e non dirmi che la cassetta non fa rumore!sarà un diritto

andare in bagno?l'acqua va tirata per igene.e poi saranno educati ma prima del mio arrivo si sono lamentati con altri vicini per l'uso dell'

aspirapolvere il martedì alle 10 del mattino e, successivamente per il volume del a tv.poi i primi miei tre giorni la mattina trovavo sempre

1 mucchietto di terra e fazzoletti stropicciati davanti la mia porta. Un testimone(cui credo)mi ha detto di aver visto i miei vicini,mi sono

informato e ho saputo che è un usanza del loro paese per fare il malocchio( ha ha ha...)e poi chi si lamenta per la serratura....la mia

domanda è:come ci si deve comportare con le persone educate ma strane?

ho chiuso un pò la chiavetta per diminuire il rumore,ma se non sono io sono i condomini che abitano sotto e sopra di me(anche loro il passo rapido)e non dirmi che la cassetta non fa rumore!sarà un diritto andare in bagno?l'acqua va tirata per igene.e poi saranno educati ma prima del mio arrivo si sono lamentati con altri vicini per l'uso dell'

aspirapolvere il martedì alle 10 del mattino e, successivamente per il volume del a tv.poi i primi miei tre giorni la mattina trovavo sempre

1 mucchietto di terra e fazzoletti stropicciati davanti la mia porta. Un testimone(cui credo)mi ha detto di aver visto i miei vicini,mi sono

informato e ho saputo che è un usanza del loro paese per fare il malocchio( ha ha ha...)e poi chi si lamenta per la serratura....la mia

domanda è:come ci si deve comportare con le persone educate ma strane?

Sicuramente il dannato passo rapido si sente anche da sopra e da sotto (ne so qualcosa) perchè genera un rumore tale da poter essere sentito anche all'esterno del condominio, figurati tra gli appartamenti (provare per credere).

La "cassetta" è certamente molto meno rumorosa, non a caso il passo rapido è ormai vietato da anni.

Direi che hai fatto tutto ciò che potevi: io cercherei di spiegare loro che più di così non puoi (in modo amichevole) anche più di una volta, se necessario, altro non so consigliarti

×