Vai al contenuto
francescoimbonati

L'amministratore ha convocato dopo più di un anno

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera come da oggetto il nostro amministratore non ha convocato l'assemblea per più di un anno e non ha pagato le spese di condominio riguardanti la fornitura di gas (che hanno infatti staccato). Il compenso gli è ugualmente dovuto?

Sì.. in quanto ancora vostro amministratore.

Si può sempre decidere la sua sostituzione in apposita assemblea.

E' sicuro che non abbia potuto pagare per sua colpa oppure non ci sono fondi?

 

  • Grazie 1
Giovanni Inga dice:

Sì.. in quanto ancora vostro amministratore.

Si può sempre decidere la sua sostituzione in apposita assemblea.

E' sicuro che non abbia potuto pagare per sua colpa oppure non ci sono fondi?

 

Non gliene importa niente, consideri che solo dai miei ex affittuari dal 2013  doveva riscuore 416€ tra gas e acqua,  dal 2015 144€. Ci sono condomini che pagano 3-4 rate posticipate mentre prima tutti pagavano entro il 10 del mese

In tal caso non resta che sostituirlo.

Chiedete la convocazione dell'assemblea, ex art. 66 dacc, reperite offerte di mandato e ne nominate uno nuovo.

 

Giovanni Inga dice:

In tal caso non resta che sostituirlo.

Chiedete la convocazione dell'assemblea, ex art. 66 dacc, reperite offerte di mandato e ne nominate uno nuovo.

 

lo hanno riconfermato.... Ma visto che non ha riscosso dai miei ex affituari le rate del condominio, non c'é una responsabilità da parte sua?, sono di essere coobligato in solido ma se questo le spese non le riscuete e non invia i solleciti cosa posso farci io? Inoltre se la chiusura del contatore del gas è dipesa da negligenza altrui sono costretto anche io a farmi carico delle spese per la riapertura,? E in fine... I miei attuali affittuari hanno chiesto IMA riduzione e del canone per tutte queste magagne (e molte altre causate apre dall'mministratore che posso fare?

Modificato da francescoimbonati
francescoimbonati dice:

lo hanno riconfermato.... Ma visto che non ha riscosso dai miei ex affituari le rate del condominio, non c'é una responsabilità da parte sua?, sono di essere coobligato in solido ma se questo le spese non le riscuete e non invia i solleciti cosa posso farci io?

Purtroppo per te il moroso, quando gli affittuari non pagano è il locatore, e l'amministratore può agire solamente contro questo e non contro l'inquilino, però il locatore potrà rivalesi sul proprio inquilino;

 

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)

 

 

Tullio Ts dice:

Purtroppo per te il moroso, quando gli affittuari non pagano è il locatore, e l'amministratore può agire solamente contro questo e non contro l'inquilino, però il locatore potrà rivalesi sul proprio inquilino;

 

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)

 

 

Si, però i miei inquilini non sono neanche stati avvisati... Non deve essergli notificato da parte dell'amministratore un sollecito di pagamento con le voci di spesa? Se pago non so neanche io cosa sto saldando e come faccio a rivalermi sui miei ex inquilini se non so cosa ho pagato?

francescoimbonati dice:

consideri che solo dai miei ex affittuari dal 2013  doveva riscuore 416€ tra gas e acqua,  dal 2015 144€.

Il fatto è che l'amministratore non può fare nessun decreto ingiuntivo verso gli affittuari che rispondono solo al proprietario.

Il decreto ingiuntivo avrebbe dovuto farlo a te e per fortuna non lo ha fatto.

Dovevi essere tu a preoccuparti di far pagare gli oneri accessori ai tuoi inquilini e solo tu potevi agire legalmente verso i tuoi inquilini se questi si rifiutavano di pagare.

francescoimbonati dice:

Se pago non so neanche io cosa sto saldando e come faccio a rivalermi sui miei ex inquilini se non so cosa ho pagato?

Lo puoi sapere quando presenterà il consuntivo.

Se non lo presenta entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale, anche tu da solo puoi ricorrere al Giudice e chiedere la revoca giudiziale dell'amministratore per gravi irregolarità

francescoimbonati dice:

Si, però i miei inquilini non sono neanche stati avvisati... Non deve essergli notificato da parte dell'amministratore un sollecito di pagamento con le voci di spesa? Se pago non so neanche io cosa sto saldando e come faccio a rivalermi sui miei ex inquilini se non so cosa ho pagato?

Non so quali erano gli accordi, p.es. potreste aver stabilito che l'amministratore chiedeva all'inquilino e teneva i conteggi per te (ma questo di solito è un accordo a tre tra locatore, inquilino e amministratore ed a pagamento della prestazione all'amministratore) sta di fatto che il moroso è sempre il proprietario e come hai letto sulla sentenza, ma non può richiedere il D.I. all'inquilino.

Leonardo53 dice:

Il fatto è che l'amministratore non può fare nessun decreto ingiuntivo verso gli affittuari che rispondono solo al proprietario.

Il decreto ingiuntivo avrebbe dovuto farlo a te e per fortuna non lo ha fatto.

Dovevi essere tu a preoccuparti di far pagare gli oneri accessori ai tuoi inquilini e solo tu potevi agire legalmente verso i tuoi inquilini se questi si rifiutavano di pagare.

Ma, giusto per capire,  l'amministratore non deve almeno mandare un sollecito o un promemoria di pagamento al l'inquilino prima di rifarsi sul locatore, e se il conduttore non paga non doveva dirmelo mel 2015 invece che adesso? 

Modificato da francescoimbonati
francescoimbonati dice:

Ma, giusto per capire,  l'amministratore non deve almeno mandare un sollecito o un promemoria di pagamento al l'inquilino prima di rifarsi sul locatore, e se il conduttore non paga non doveva dirmelo mel 2015 invece che adesso? 

Ma eri presente alle assemblee, oppure hai ricevuto i bilanci da approvare o approvati? 

Non hai notato sui bilanci che eri in debito con il condominio per spese non pagate (anche se dovute dall'inquilino secondo i vostri accordi)?

 

La norma non è che l'amministratore deve chiedere all'inquilino, ma la norma è che l'amministratore dovrebbe chiedere al proprietario e questo deve scorporare le spese che secondo il contratto di locazione sono a carico dell'inquilino e farsi risarcire dall'inquilino di quanto anticipato.

Tullio Ts dice:

Ma eri presente alle assemblee, oppure hai ricevuto i bilanci da approvare o approvati? 

Non hai notato sui bilanci che eri in debito con il condominio per spese non pagate (anche se dovute dall'inquilino secondo i vostri accordi)?

 

La norma non è che l'amministratore deve chiedere all'inquilino, ma la norma è che l'amministratore dovrebbe chiedere al proprietario e questo deve scorporare le spese che secondo il contratto di locazione sono a carico dell'inquilino e farsi risarcire dall'inquilino di quanto anticipato.

Ora ho capito, cioè , le bollette della luce, del gas (centralizzato), ecc... Non dovevano essere saldate dal mio inquilino direttamente all'aministratore ma dovevo essere io a saldare per lui e poi io dovevo rifarmi sull' inquilino. Purtroppo non è mai stato cosi anche prima i precedenti conduttori pagavano direttamente l'amministratore e io restavo a lo scuro di tutto, solo dopo aver fatto diversi calcoli riuscivo a capire quello che dovevo versare io e quello che invece toccava a loro.

Modificato da francescoimbonati
francescoimbonati dice:

Ora ho capito, cioè , le bollette della luce, del gas (centralizzato), ecc... Non dovevano essere saldate dal mio inquilino direttamente all'aministratore ma dovevo essere io a saldare per lui e poi io dovevo di farmi sull' inquilino. Purtroppo non è mai stato cosi anche prima i precedenti conduttori pagavano direttamente l'amministratore e io restavo a lo scuro di tutto, solo dopo aver fatto diversi calcoli riuscivo a capire quello che dovevo versare io e quello che invece toccava all'inquilino, dopo molti anni pensavo che quelle voci in debito fossero le mie poi ho scoperto che non era cosí

Infatti, l'amministratore non è obbligato a conoscere gli accordi contrattuali tra locatore/proprietario ed inquilino, per assurdo gli accordi potrebbero essere che l'inquilino paghi di meno o di più del dovuto, perciò l'amministratore essendo all'oscuro di questi accordi (fatto salvo accordi a tre come già detto), deve inviare la richiesta di pagamento delle spese condominiali al proprietario/condomino/locatore e questo girare la richiesta (secondo gli accordi contrattuali) al proprio inquilino.

In ogni caso nei rendiconti e nelle ripartizioni di spesa viene indicata sempre la posizione deibitoria dei condòmini e dei conduttori alla fine di ogni esercizio, bisogna avere solo la pazienza di leggere i tabulati e chiedere eventuali chiarimenti a cui l’amministratore, in quanto mandatario dell’assemblea, deve dare seguito.

bilbetto dice:

In ogni caso nei rendiconti e nelle ripartizioni di spesa viene indicata sempre la posizione deibitoria dei condòmini e dei conduttori alla fine di ogni esercizio, bisogna avere solo la pazienza di leggere i tabulati e chiedere eventuali chiarimenti a cui l’amministratore, in quanto mandatario dell’assemblea, deve dare seguito.

Se l'amministratore è a conoscenza degli accordi contrattuali tra locatore ed inquilino, questo è possibile, ma se non li conosce non può posizionare sul rendiconto il debito tra locatore e inquilino.

Lo vedo nei resoconti nel condominio dove abito, sono nominati solamente i proprietari, anzi i nomi gli inquilini neppure compaiono nel rendiconto.

L'amministratore di condominio gestisce le parti comuni e non le parti private (fatto salvo altri accordi contrattuali a tre come detto e di solito questo è a pagamento a parte)

Modificato da Tullio Ts
Tullio Ts dice:

Se l'amministratore è a conoscenza degli accordi contrattuali tra locatore ed inquilino, questo è possibile, ma se non li conosce non può posizionare sul rendiconto il debito tra locatore e inquilino.

Lo vedo nei resoconti nel condominio dove abito, sono nominati solamente i proprietari, anzi i nomi gli inquilini neppure compaiono nel rendiconto.

L'amministratore di condominio gestisce le parti comuni e non le parti private (fatto salvo altri accordi contrattuali a tre come detto e di solito questo è a pagamento a parte)

Bene... se è come dici invece che vedere il nome del conduttore e del proprietario (sulla stessa unità immobiliare) e le spese versate da ciascuno, si vedrà il solo nome del condòmino e la cifra che il conduttore ha versato (o non versato) all’amministratore. La sostanza non cambia, il condòmino consultando lo schema di ripartizione può venire a conoscenza ogni fine esercizio dello stato dei pagamenti, oltre che chiederlo all’amministratore con la frequenza che riterrà opportuna.

bilbetto dice:

Bene... se è come dici invece che vedere il nome del conduttore e del proprietario (sulla stessa unità immobiliare) e le spese versate da ciascuno, si vedrà il solo nome del condòmino e la cifra che il conduttore ha versato (o non versato) all’amministratore. La sostanza non cambia, il condòmino consultando lo schema di ripartizione può venire a conoscenza ogni fine esercizio dello stato dei pagamenti, oltre che chiederlo all’amministratore con la frequenza che riterrà opportuna.

Tutto sta agli accordi a tre, perchè l'amministratore non dovrebbe inviare i bollettini al conduttore ma al condomino/proprietario/locatore è lui il titolare e non l'inquilino.

Perciò così facendo sul rendiconto comparirà quanto versato dal condomino e non dall'inquilino, ovvero l'inquilino non ha nessun obbligo verso l'amministratore ed il suo referente è il locatore.

Questo è chiaro, ma mi era sembrato di capire che il proprietario non avesse contezza dei pagamenti effettuati dal conduttore all’amministratore (sistema in uso) perchè personalmente lui non versava mai nulla. Il riparto di bilancio è il documento da visionare ... tutto qui.

  • Mi piace 1
bilbetto dice:

Questo è chiaro, ma mi era sembrato di capire che il proprietario non avesse contezza dei pagamenti effettuati dal conduttore all’amministratore (sistema in uso) perchè personalmente lui non versava mai nulla. Il riparto di bilancio è il documento da visionare ... tutto qui.

Su questo non ci piove, e non so che accordi avevano loro e chi doveva pagare al condominio, comunque l'avevo fatto presente al post # 11 scrivendo a francescoimbonati ....

 

-  Ma eri presente alle assemblee, oppure hai ricevuto i bilanci da approvare o approvati? 

Non hai notato sui bilanci che eri in debito con il condominio per spese non pagate (anche se dovute dall'inquilino secondo i vostri accordi)?

 

Purtroppo forse (direi sicuro) non ha mai guardato e controllato ed ora si trova con un debito verso il condominio.

Modificato da Tullio Ts
bilbetto dice:

Questo è chiaro, ma mi era sembrato di capire che il proprietario non avesse contezza dei pagamenti effettuati dal conduttore all’amministratore (sistema in uso) perchè personalmente lui non versava mai nulla. Il riparto di bilancio è il documento da visionare ... tutto qui.

Si, infatti è come dici, il punto è ché l'mministratore non mi ha avvisato del debito del conduttore ma ha "spalmato" quanto doveva sulle mie spese fisse. Cioè non mi ha detto che non era stata pagata una piccola parte dell'ultima rata chiesta all'ex inquilino.

francescoimbonati dice:

Ma, giusto per capire,  l'amministratore non deve almeno mandare un sollecito o un promemoria di pagamento al l'inquilino prima di rifarsi sul locatore, e se il conduttore non paga non doveva dirmelo mel 2015 invece che adesso? 

No, non è tenuto!

Doveva provvedere al recupero del credito nei tuoi confronti e per fortuna che non l'ha fatto altrimenti avresti dovuto pagare anche le spese legali.

Partecipa al forum, invia un quesito

×