Vai al contenuto
francescobb

Laboratorio/officina in magazzino c3

Partecipa al forum, invia un quesito

salve sono nuovo del forum, chiedo un consiglio sul da farsi e se sono in regola in quanto un anno fa usavo giornalmente il box o autorimessa di 15mq per vari lavori di fai da te del tipo smontare e riparare motori,saldare e simili, anche se sapevo benissimo che non si può, ma era il mio solo hobby al punto che dopo vari richiami e lettere sempre e solo da parte dell'amministratrice da parte di un solo condomino, (gli altri non mi hanno mai detto niente) ho dovuto interrompere definitivamente per evitare multe esorbitanti.

ora mi sono informato e visto che non voglio per nessun motivo rinunciare ai miei lavoretti ho deciso con i miei genitori di comprare un magazzino di 100mq c3 uso laboratorio situato al pian terreno di un condominio a 4 km di distanza , ma a quanto pare così non sembrerebbe. ovvero sulla carta è così ma in pratica i condomini non vogliono sentire ragioni dicono che non posso fare officina e simili che sentono puzza rumori ecc. tutto ciò è cominciato 4 mesi fa da quando il primo giorno nel nuovo laboratorio i vicini di giorno in giorno bussano a chiedere cosa volessi fare li dentro, io glielo dissi e loro di tutto punto mi dissero che qua non era possibile, io nelle settimane successive ho portato e comprato molti macchinari industriali per i miei lavori e ogni volta che li portavo mi dicevano cosa stessi facendo o alcuni dicevano ma cosa vuole fare?

ora io non voglio rinunciare a quasto magazzino, mi sapete dire se sono in regola o no da un punto di vista legge in quanto è un magazzino uso laboratorio c3

Secondo il catasto la categoria c/3 è atta a

Laboratori per arti e mestieri.

Locali destinati all'esercizio della professione di artigiano per servizi, realizzazione o trasformazioni dei prodotti.Coefficiente per il calcolo valore ai fini IMU: 168

http://www.catasto.it/categorie.html

Per cui non dovresti avere problemi sotto questo aspetto, probabilmente avrai noie dai condomini, per via dei rumori eventuali che farai, oppure per odori ecc ecc, spero per te che questi si mettano l'animo in pace e ti permettano di fare quello che desideri e che puoi fare in questo locale, comunque un'occhiata al regolamento comunale lo darei, non si sa mai che in quella zona non ci sia un vincolo o altro.

Hai verificato che non ci siano limitazioni sul regolamento condominiale contrattuale? Se non ce ne sono fai ciò che vuoi.

Hai verificato che non ci siano limitazioni sul regolamento condominiale contrattuale? Se non ce ne sono fai ciò che vuoi.

Salve, giustamente è quanto mai importante verificare prima di fare qualsiasi passo in tal senso se ci sono dei divieti in un regolamento contrattuale.

Salve

Ciao. Mi trovo nella situazione in cui ti sei trovato tu anni fa. Anche io pratico lavoretti per hobby legati al fai da te e voglio acquistare un locale che mi permette di farlo in tutta tranquillita' senza avere diverbi con nessuno. Stando a quanto ho letto mi sento di dirti che nessuno puo' negarti l'attività all'interno di un laboratorio, in quanto il locale è destinato proprio a quel tipo di attivita'. Posso chiederti come si è conclusa la tua vicenda alla fine? Grazie mille.

Parry dice:

Ciao. Mi trovo nella situazione in cui ti sei trovato tu anni fa. Anche io pratico lavoretti per hobby legati al fai da te e voglio acquistare un locale che mi permette di farlo in tutta tranquillita' senza avere diverbi con nessuno. Stando a quanto ho letto mi sento di dirti che nessuno puo' negarti l'attività all'interno di un laboratorio, in quanto il locale è destinato proprio a quel tipo di attivita'. Posso chiederti come si è conclusa la tua vicenda alla fine? Grazie mille.

Purtroppo Francesco non si è piu' collegato dal lontano 2015, spero abbia risolto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×