Vai al contenuto
Nina89

Consigli acquisto prima casa

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

Mi piacerebbe ricevere pareri "esterni" sull'eventuale acquisto della mia prima casa, dopo 5 anni in affitto (prima volta fuori di casa, è durata fin troppo).

Avendo stabilito un budget ben definito e inclusivo delle varie spese accessorie, più una determinata tipologia di appartamento con caratteristiche per me imprescindibili e circoscritta la zona, ahimè alquanto ridotta, trovo pressoché immediatamente un appartamento che incontra esattamente quanto richiesto all'agenzia.

In palazzina degli anni 70, composta da sole 4 unità abitative e quindi senza amministrazione condominiale e bassissime spese annue di gestione, appartamento posto al primo piano completamente ristrutturato nel 2009, per completamente intendo anche tutta la parte idraulica e degli impianti elettrici, ristrutturazione effettuata sotto la guida di architetto e con la prospettiva di rimanere a lungo termine. 

L'appartamento si vede che è nuovo e moderno, assolutamente di mio gusto estetico e mi verrebbe venduto a una cifra ottimale per rispettare il mio budget, lasciandomi anche la cucina fatta fare su misura sempre nel 2009. Garage con accesso diretto all'interno della palazzina e cantina compresi.

C'è tuttavia una pecca....Sotto l'appartamento da me visto, e solo sotto questo, vi è un magazzino/deposito in disuso da anni. Ora, il mio scetticismo a riguardo è dato dal freddo/umido che causa la presenza di questi locali vuoti d'inverno (abito attualmente sopra i garage del condominio dove sono in affitto) e dalla possibilità che qualsiasi tipo di attività possa venire aperta in questi locali (il magazzino è diviso in due ambienti separati, tipo garage ma con l'altezza di un magazzino). Per quest'ultimo punto, l'agenzia alla quale mi sono rivolta ha effettuato delle ricerche e mi ha fatto sapere che il magazzino è accatastato come deposito e che quindi non possono essere svolte attività commerciali al suo interno, in passato è stato il deposito di un idraulico e successivamente capi d'abbigliamento.

Insomma, illustrata la situazione, trattandosi di una casa ristrutturata, che mi piace, con riscaldamento autonomo e basse spese di gestione ma con questo punto interrogativo del magazzino, mi piacerebbe ricevere qualche parere di voi forumisti....insomma, che fareste voi al posto mio? Io sto comunque guardando altri immobili ma nessuno per ora, all'interno, mi convince quanto questo (magari ristrutturazioni più vecchie o solamente parziali). 

Ringrazio molto fin da ora chi vorrà darmi qualche consiglio costruttivo :-) 

Valuta se acquistare anche il deposito, magari essendo in disuso lo cedono a poco.

Potrai così isolare agevolmente con uno spessore importante sull'intradosso del solaio e naturalmente non avrai sorprese sugli usi futuri.

Ci ho pensato, non perché meditassi l'acquisto anche se è un discorso plausibile il tuo, ma per avere tutte le informazioni possibili a disposizione e l'agenzia si è documentata anche su questo: il proprietario lo vende a qualcosa come 100.000 euro e non ha assolutamente mercato a una cifra del genere! 

condo77 dice:

Valuta se acquistare anche il deposito, magari essendo in disuso lo cedono a poco.

Potrai così isolare agevolmente con uno spessore importante sull'intradosso del solaio e naturalmente non avrai sorprese sugli usi futuri.

Ci ho pensato, non perché meditassi l'acquisto anche se è un discorso plausibile il tuo, ma per avere tutte le informazioni possibili a disposizione e l'agenzia si è documentata anche su questo: il proprietario lo vende a qualcosa come 100.000 euro e non ha assolutamente mercato a una cifra del genere!

100.000 appare tanto in effetti, poi bisognerà vedere le dimensioni del locale.

Cmq se non hai in mente un utilizzo specifico, allora il sacrificio economico mi pare eccessivo in effetti.

Verifica se nel regolamento condominiale sono posti dei limiti al cambio di destinazione d'uso, in modo da non ritrovarti tra qlc anno con sotto un'officina o simile.

Il proprietario è perfettamente cosciente della sua richiesta fuori mercato.

Tu fagli la richiesta secondo i parametri del mercato ed aspetta la sua reazione.

Una offerta reale, sensata, ragionata, può far rinsavire quel proprietario, sopratutto se fino ad ora non ha mai ricevuto uno straccio di seria offerta di acquisto.

Magazzino o deposito è un C/2; se posso chiedere, quanti metri quadrati è ?

condo77 dice:

100.000 appare tanto in effetti, poi bisognerà vedere le dimensioni del locale.

Cmq se non hai in mente un utilizzo specifico, allora il sacrificio economico mi pare eccessivo in effetti.

Verifica se nel regolamento condominiale sono posti dei limiti al cambio di destinazione d'uso, in modo da non ritrovarti tra qlc anno con sotto un'officina o simile.

Essendo una palazzina di 4 appartamenti non hanno regolamento condominiale e amministratore, le famiglie si sono sempre gestite tra loro per quanto riguarda pulizie, spese e manutenzioni varie. 

Nell'immediato non sono previste spese straordinarie e sono appena stati sostituiti i coppi del tetto. Tra l'altro, abitando in un paesone, abbiamo scoperto durante la prima visita di conoscere già una famiglia che abita in uno degli appartamenti. 

Infatti, il mio terrore è l'apertura di un'officina o comunque un'attività commerciale, anche se ci dicono che per motivi di catasto non può che essere destinato al solo uso di magazzino deposito, cosa che effettivamente è stata per brevi parentesi negli ultimi 15 anni, al momento non ho info più a ritroso. Vorrei avere la certezza che sia effettivamente così, che l'accatastamento mi dia garanzia che oltre un determinato uso non si possa andare!

albano59 dice:

Il proprietario è perfettamente cosciente della sua richiesta fuori mercato.

Tu fagli la richiesta secondo i parametri del mercato ed aspetta la sua reazione.

Una offerta reale, sensata, ragionata, può far rinsavire quel proprietario, sopratutto se fino ad ora non ha mai ricevuto uno straccio di seria offerta di acquisto.

Magazzino o deposito è un C/2; se posso chiedere, quanti metri quadrati è ?

Guarda, in realtà non avrei il minimo interesse nell'acquisto (non ho necessità di altro spazio deposito), o dici che a titolo "investigativo" possa essere utile? 

Considera che l'appartamento è di 85 mq, il deposito prende poco più della metà dell'appartamento, massimo 3/4 non è un ambiente unico, è diviso in due parti chiuse da due portoni tipo garage..

Nina89 dice:

Considera che l'appartamento è di 85 mq, il deposito prende poco più della metà dell'appartamento, massimo 3/4 non è un ambiente unico, è diviso in due parti chiuse da due portoni tipo garage..

Dev'esserci sotto una vena aurifera per valere 100.000 € 🤨

Nina89 dice:

Infatti, il mio terrore è l'apertura di un'officina o comunque un'attività commerciale, anche se ci dicono che per motivi di catasto non può che essere destinato al solo uso di magazzino deposito, cosa che effettivamente è stata per brevi parentesi negli ultimi 15 anni, al momento non ho info più a ritroso. Vorrei avere la certezza che sia effettivamente così, che l'accatastamento mi dia garanzia che oltre un determinato uso non si possa andare!

Prova a sentire il comune al riguardo, se in quella zona ci siano particolari vincoli.

Generalmente si può cambiare la destinazione d'uso di un'unità immobiliare privata.

condo77 dice:

Dev'esserci sotto una vena aurifera per valere 100.000 € 🤨

Prova a sentire il comune al riguardo, se in quella zona ci siano particolari vincoli.

Generalmente si può cambiare la destinazione d'uso di un'unità immobiliare privata.

Infatti, era quel che temevo, dopo si tratta solo di cambiare l'uso di destinazione e per me la frittata è fatta 😐

Correggio (RE)

Zona semicentrale 

Valutazioni OMI Agenzia delle Entrate secondo semestre 2019

Tipologia magazzino 

Valore di mercato (min-max.) 420-520 €. mq.

Se ipotizziamo 50 mq.  il prezzo sarebbe di €. 21.000-26.000.

Le agenzie immobiliari rispetto ad AdE sottostimano e penalizzano queste tipologie di immobili: per loro il prezzo sarebbe intorno ai 9-10.000 €. 

Tenuto conto del momento poco favorevole per il mercato immobiliare una tua offerta di 15-20.000 €. sarebbe corretta.

Sull'eventuale possibilità di cambio di destinazione d'uso, dipende dal piano regolatore del Comune.

Devi rivolgerti all'Ufficio Tecnico e porre direttamente a loro il quesito per questo specifico immobile.

• Mi piace 1
albano59 dice:

Correggio (RE)

Zona semicentrale 

Valutazioni OMI Agenzia delle Entrate secondo semestre 2019

Tipologia magazzino 

Valore di mercato (min-max.) 420-520 €. mq.

Se ipotizziamo 50 mq.  il prezzo sarebbe di €. 21.000-26.000.

Le agenzie immobiliari rispetto ad AdE sottostimano e penalizzano queste tipologie di immobili: per loro il prezzo sarebbe intorno ai 9-10.000 €. 

Tenuto conto del momento poco favorevole per il mercato immobiliare una tua offerta di 15-20.000 €. sarebbe corretta.

Sull'eventuale possibilità di cambio di destinazione d'uso, dipende dal piano regolatore del Comune.

Devi rivolgerti all'Ufficio Tecnico e porre direttamente a loro il quesito per questo specifico immobile.

Più esaustivo di così non si può! 😊 Grazie!

Questa è un'indagine che sicuramente l'agenzia farebbe se gliela chiedessi, fino adesso sono stati molto disponibili. Dopo il più sarà capire se rischiare o meno, di fronte a un appartamento e contesto che sono esattamente come li si voleva....

Se l'acquisto del magazzino non sbalestra il tuoi budget, o metti che ti costringa a chiedere un prestito marginale, pondera seriamente l'acquisto di quel magazzino.

Oggi non ti serve e non ti interessa; andresti solo a coibentare la sua soffitta per assicurarti il comfort della tua abitazione.

... ma fra 10 o 20 anni potresti anche avere l'esigenza di ampliare la tua casa ! Sai te con un magazzino sotto casa a cui basta fare il cambio di destinazione d'uso che pacchia diventerebbe ?

albano59 dice:

Se l'acquisto del magazzino non sbalestra il tuoi budget, o metti che ti costringa a chiedere un prestito marginale, pondera seriamente l'acquisto di quel magazzino.

Oggi non ti serve e non ti interessa; andresti solo a coibentare la sua soffitta per assicurarti il comfort della tua abitazione.

... ma fra 10 o 20 anni potresti anche avere l'esigenza di ampliare la tua casa ! Sai te con un magazzino sotto casa a cui basta fare il cambio di destinazione d'uso che pacchia diventerebbe ?

Sottoscrivo decisamente.

• Grazie 1

Voi ipotizzate, ma potrebbe essere che ha chiesto così perché non ha bisogno e non vuole vendere. Uno può essere libero di scegliere? La certezza per il domani non esiste proprio.  Lui fa le modifiche necessarie e lo potrà accatastare come vuole. Già pensi di instaurare una lite? Come è possibile chiedere al forum un consiglio sulla base di che? del tuo giudizio? Certamente essere al secondo o terzo piano si spende meno per il riscaldamento, ma si sta peggio per i rumori. I giudizi sono personali. Io ho acquistato casa a 15/20metri dalla ferrovia adriatica. Tutto è opinabile.

Modificato da Dino40
Dino40 dice:

Voi ipotizzate, ma potrebbe essere che ha chiesto così perché non ha bisogno e non vuole vendere. Uno può essere libero di scegliere? La certezza per il domani non esiste proprio.  Lui fa le modifiche necessarie e lo potrà accatastare come vuole. Già pensi di instaurare una lite? Come è possibile chiedere al forum un consiglio sulla base di che? del tuo giudizio? Certamente essere al secondo o terzo piano si spende meno per il riscaldamento, ma si sta peggio per i rumori. I giudizi sono personali. Io ho acquistato casa a 15/20metri dalla ferrovia adriatica. Tutto è opinabile.

Prima di acquistare vorrebbe avere un quadro della situazione e delle possibili evoluzioni, che c'è di male Dino?

Meglio valutare le opzioni ora che pentirsi dopo...

Dino40 dice:

L'idea di instaurare una lite dove l'ha letta? Al Forum chiedo un parere del tutto relativo per curiosità mia di sentire pareri altrui di persone non coinvolte quanto me nella decisione, e che suppongo, essendo utenti di questo forum, si interessino di questioni immobiliari. Poi è chiaro che a tirare le somme sarò solo io che devo effettuare l'acquisto. Una persona sarà ben libera di postare quel che crede, nel rispetto del regolamento, altre sì si chiama maleducazione. 

Dino40 dice:

Come è possibile chiedere al forum un consiglio sulla base di che? del tuo giudizio?

Nina ha specificato che gradirebbe avere pareri "esterni", perchè no? A volte chi non è coinvolto in nessun modo puo' indicare degli aspetti che "il coinvolto" non nota.

e mi sembra che Albano abbia portato delle novità interessati all'opener, quindi.....perchè non fare qualche domanda?

Se non si vuole rispondere, semplicemente non si risponde.

Io ho espresso solo la mia opinione. Non potevo? Da qualche tempo vedo che si fa finta a volte di non leggere frasi pesanti, ma si è precisi a rintuzzare le mie opinioni qualsiasi esse siano. 

Dino40 dice:

Io ho espresso solo la mia opinione. Non potevo? Da qualche tempo vedo che si fa finta a volte di non leggere frasi pesanti, ma si è precisi a rintuzzare le mie opinioni qualsiasi esse siano. 

Vediamo se riusciamo a chiarirci una volta per tutte.

Dino40 dice:

Come è possibile chiedere al forum un consiglio sulla base di che? del tuo giudizio?

la tua frase è stata interpretata da almeno tre persone come "provocatoria", in pratica si legge: perchè vieni qui a far perdere tempo a tutti visto che dobbiamo basarci solo su quanto dici tu?

Girala come vuoi, ma è provocatorio, è come se continuassi a punzecchiare le persone, o perchè scrivono cose che non ti piacciono (Lorella l'hai rincorsa in ogni dove) o perchè le ritieni impreparate o perchè ritieni che ti offendano. Le offese, ammesso che i moderatori riescano a leggerle tutte, vengono sempre "riprese", le frasi "pesanti" anche (è da diverso tempo che cancello frasi pesanti e non solo io)

Ma l'incessante provocazione, che ovviamente a te non pare tale, è altrettanto "pesante".

Presumo che replicherai che non sei d'accordo, ovviamente, ma sarebbe meglio se rendessi utile cio' che non solo io, ma diversi utenti, rimarcano nei tuoi interventi.

Mi scuso con l'opener per questa digressione, spero che altri scrivano il proprio parere relativamente alle domande poste.

Dino40 dice:

Il tono, magari non intenzionalmente, a me è parso un po' ruvido, come se rimproverassi a Nina qualcosa (o forse ad Albano e me, non so).

Non mi pareva ce ne fosse motivo, visto che le domande erano legittime e il discorso si stava dipanando in modo tranquillo e produttivo.

Le opinioni tue e di tutti sono naturalmente le benvenute. 🙂

Danielabi dice:

Vediamo se riusciamo a chiarirci una volta per tutte.

la tua frase è stata interpretata da almeno tre persone come "provocatoria", in pratica si legge: perchè vieni qui a far perdere tempo a tutti visto che dobbiamo basarci solo su quanto dici tu?

Girala come vuoi, ma è provocatorio, è come se continuassi a punzecchiare le persone, o perchè scrivono cose che non ti piacciono (Lorella l'hai rincorsa in ogni dove) o perchè le ritieni impreparate o perchè ritieni che ti offendano. Le offese, ammesso che i moderatori riescano a leggerle tutte, vengono sempre "riprese", le frasi "pesanti" anche (è da diverso tempo che cancello frasi pesanti e non solo io)

Ma l'incessante provocazione, che ovviamente a te non pare tale, è altrettanto "pesante".

Presumo che replicherai che non sei d'accordo, ovviamente, ma sarebbe meglio se rendessi utile cio' che non solo io, ma diversi utenti, rimarcano nei tuoi interventi.

Mi scuso con l'opener per questa digressione, spero che altri scrivano il proprio parere relativamente alle domande poste.

Grazie Daniela per le parole spese, io questo forum lo leggo spesso e volentieri anche se è solamente la seconda volta che intervengo con un mio quesito, mi trovi d'accordo con te su quanto scrivi, io sono della scuola se non condividi passa oltre.

Detto ciò ringrazio davvero Condo e Albano perché mi hanno dato uno spunto per nuove "indagini", essendo molto interessata all'appartamento. Grazie e ancora grazie!

• Grazie 1
Nina89 dice:

Grazie Daniela per le parole spese, io questo forum lo leggo spesso e volentieri anche se è solamente la seconda volta che intervengo con un mio quesito, mi trovi d'accordo con te su quanto scrivi, io sono della scuola se non condividi passa oltre.

Detto ciò ringrazio davvero Condo e Albano perché mi hanno dato uno spunto per nuove "indagini", essendo molto interessata all'appartamento. Grazie e ancora grazie!

Di nulla e in bocca al lupo! 🙂

Magari se ti va fai sapere come alla fine hai deciso di procedere...

Non devo replicare a nessuno. Il mio carattere è  questo. In altra discussione mi è stato detto che ero stato severo, ma si dà il caso che è stata ritenuta la migliore risposta. Ciascuno è libero di leggere come meglio crede le altrui opinioni.

Tanto per precisare: certo che desideravo e desidero una risposta da lorella20 che non ha dato, ma si è permessa di offendere.

Di...Di...Di...no non agitarti  😂🤣😂🤣

Cerca di conservare lo stile di quel prof che sei stato  🙏

Nina89 dice:

ringrazio davvero Condo e Albano perché mi hanno dato uno spunto per nuove "indagini", essendo molto interessata all'appartamento. Grazie e ancora grazie!

Siamo certi che la meditazione sarà molto più estesa di quanto preventivato.

Buona scelta e in bocca al lupo !

albano59 dice:

Di...Di...Di...no non agitarti  😂🤣😂🤣

Cerca di conservare lo stile di quel prof che sei stato  🙏

Caro @albano59 io non mi agito. Io esprimo la mia verità che può piacere o no, ma non è mai provocazione perché non rientra nel mio mondo. Se mi si dice di astenermi non ho difficoltà a farlo perché sono ospite.

Dino, ti stavo prendendo in giro...  perchè nel topic la tua replica era stata postata a raffica per 3-4 volte 😂

Adesso non si vede più perchè qualcuno se ne è accorto e ha ovviato all'inconveniente.

No, non astenerti: uno in più è sempre meglio di uno in meno.

Partecipa al forum, invia un quesito