Vai al contenuto
marcuzzo8

IVA spese condominiali

salve vorrei sapere se le spese condominiali ribaltate al locatario vanno + IVA oppure no.

Nel mio caso concreto il leasing ache ha comprato l'immobile di cui io sono utilizzatore ha pagato le spese condomniali per l'ufficio in oggetto e poi addebitate sul mio conto + IVA, mentre i miei affittuari non mi pagano l'iva

 

marcuzzo8

Le quote condominiali servono a pagare le fatture dei fornitori di beni e servizi che comprendono già l'iva, con le varie aliquote di legge.

Per cui l'iva è già compresa nelle quote condominiali.

L'addebito in aggiunta, sul tuo conto, mi sembra ingiustificato.

 

Staff

L'addebito delle spese condominiali in caso di locazione segue il contratto di affitto,se quest'ultimo è soggetto ad Iva perchè locatore è,ad esempio,una società,saranno soggette ad iva,caso contrario,no.

 

Staff

Ciao Patrizia,

Le quote condominiali che paga l'inquilino rappresentano un rimborso delle somme pagate dal proprietario.

Perchè dovrebbe aggiungere l'iva?

Tra l'altro come dici tu, l'iva sarebbe calcolata anche sull'iva già compresa nelle quote.

 

Staff

Perchè seguono il trattamento fiscale del canone dipendente dalla natura giuridica del locatore.

Il locatore (società) non può emettere delle ricevute per i suoi introiti.

 

Staff

E' giusto (o giustificato) che la Società ribalti le proprie spese per quote condominiali aggiungendo l'IVA.

Praticamente considera "le spese condominiali" come "costo d'esercizio" quando le paga e, come "ricavo d'esercizio" quando se le deve far rimborsare.

Come commercialista mi è anche capitato di ricevere, nei documenti pervenutemi da clienti, ricevute per spese condominiali senza nè applicazione d'IVA (e neanche di bollo). Anche in questi casi (cioè in assenza di suddivisione tra imponibile ed IVA) la Società è tenuta a fatturare, comunque, applicando l'IVA relativa.

 

Poichè, PER LEGGE, un'attività imprenditoriale (se non legiferato diversamente) E' OBBLIGATA A FATTURARE CON I.V.A. per cui fà bene la Società a ribaltare le proprie spese con l'applicazione dell'IVA.

 

Come, parimenti, è giusto che "marcuzzo8" non faccia pagare l'IVA ai suoi affittuari. Probabilmente, nè lui nè i suoi affittuari, sono "soggetti dotati di personalità giuridica".

 

Aristide Balducci

×