Vai al contenuto
croma

Isolamento acustico soffitto....

Partecipa al forum, invia un quesito

A seguito di problemi rumori dell'appartamento sovrastante ( sedie, tacchi, ect ) ho chiesto una consulenza tecnica ad una ditta che lavora nel campo dell'isolamento acustico.

Mi hanno proposto, visto anche l'impossibilità di abbassare troppo il soffitto, un controsoffitto con Lana di roccia e un cartongesso tipo silent . Gradirei sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di lavoro e quale è stato il risultato..... grazie... a tutti :-)

Lascia perdere questo lavoro, sono tre anni che mi sto informando e sono giunto alla conclusione che serve a molto ma molto poco. Il lavoro ideale si dovrebbe svolgere al piano di sopra.

Anche io stesso problema e mi hanno detto che il rumore và fermato in origine (tappetti , feltrini , pantofole ecc)

C'è il rischio che il rumore incanalato venga adirittura amplificato !

C'è ben poco da fare !

 

com'è difficile vivere in condominio !

Grazie per le risposte...

purtroppo ho della gente incivile e qundi il fatto di usare tappetti, feltri ect la vedo molto dura.

purtroppo devo fare qualcosa perchè non voglio avere, a lungo andare, problemi di salute...

Vi chiedo solo se le vostre risposte sono certezze di lavori già fatti, oppure per sentito dire.

anch'io ho sentito tante persone che mi hanno detto di lasciar perdere ma vorrei una risposta da qualcuno che ha usato questo tipo di struttura isolante...grazie a tutti :-)

Scritto da croma il 20 Apr 2012 - 16:23:15: Grazie per le risposte...

purtroppo ho della gente incivile e qundi il fatto di usare tappetti, feltri ect la vedo molto dura.

purtroppo devo fare qualcosa perchè non voglio avere, a lungo andare, problemi di salute...

Vi chiedo solo se le vostre risposte sono certezze di lavori già fatti, oppure per sentito dire.

anch'io ho sentito tante persone che mi hanno detto di lasciar perdere ma vorrei una risposta da qualcuno che ha usato questo tipo di struttura isolante...grazie a tutti :-)

Non ho effettuato il lavoro solo perchè più di una decina di ditte specializzate a cui mi sono rivolto mi hanno messo in guardia dichiarandomi che non avrei risolto granchè. Pertanto se già loro lo dicono in partenza non vedo perchè avventurarsi comunque. Se a lavoro ultimato ed a soldoni spesi il problema dovesse persistere, davvero si rischierebbe tanto...e non solo in salute.

 

Modificato Da - Caressa il 20 Apr 2012 18:05:32

sono nella tua stessa situazione oggi è venuto il cartongessista la settimana prossima viene una ditta specializzata noi oltre al soffitto bloccheremo anche i muri, una specie di stanza nella stanza

vedremo

Grazie Iris07 .. magari se non ti dispiace darci qualche notizia sul risultato, spero per te ottimo... grazie...:-)

 

mi hanno già detto di non aspettarmi una casa insonorizzata, certo faremo un intervento molto importante,staccheremo i muri dal solaio e inseriremo nella fessura un foglio di una resina che attutisce il peso del solaio sul muro mi hanno parlato di un abbattimento del rumore di circa il 70%, questa era la casa dei miei sogni, voglio tentare il tutto per tutto prima di metterla in vendita, e poi chi me la comprerebbe con quei trogloditi che abitano di sopra?

Scritto da iris07 il 20 Apr 2012 - 19:21:30: mi hanno già detto di non aspettarmi una casa insonorizzata, certo faremo un intervento molto importante,staccheremo i muri dal solaio e inseriremo nella fessura un foglio di una resina che attutisce il peso del solaio sul muro mi hanno parlato di un abbattimento del rumore di circa il 70%, questa era la casa dei miei sogni, voglio tentare il tutto per tutto prima di metterla in vendita, e poi chi me la comprerebbe con quei trogloditi che abitano di sopra?

Trattando anche le pareti avrai un risultato più che discreto ma ti hanno aggiornato sui costi ? E' una spesa enorme e la cosa che fa rabbia e' che intervenendo da sopra il risultato sarebbe eccellente e la spesa contenuta. Infatti costerebbe molto meno rifare i pavimenti dei troglotidi inserendo il materassino.

Pure io ho un problema simile principalmente in una parete confinante con un bagno ed il vano ascensore,mi hanno detto che si può risolvere (dalle ditte interpellate solo telefonicamente) ma mi fido poco,..vorrei sapere se qualcuno ha già fatto dei lavori,se funziona,.........a parte il costo elevato.

Scritto da Caressa il 20 Apr 2012 - 18:03:48:

Non ho effettuato il lavoro solo perchè più di una decina di ditte specializzate a cui mi sono rivolto mi hanno messo in guardia dichiarandomi che non avrei risolto granchè. Pertanto se già loro lo dicono in partenza non vedo perchè avventurarsi comunque. Se a lavoro ultimato ed a soldoni spesi il problema dovesse persistere, davvero si rischierebbe tanto...e non solo in salute.

 

Modificato Da - Caressa il 20 Apr 2012 18:05:32

CROMA :

Idem con patate ahime' mi sono informato molto su questa problematica, nel mio caso una parete confinante.La maggior parte di ditte specializzate (SERIE!!!!!!!) mi ha sconsigliato di intervenire.Purtroppo i rumori prodotti hanno una gamma di frequenza davvero ampia e si propagano in ogni piccolo spazio non isolato della casa.

Modificato Da - davodavo il 23 Apr 2012 09:18:02

 

Modificato Da - davodavo il 23 Apr 2012 09:18:42

come costi per un paio di stanze mi hanno detto che siamo sui 4500-5000 euro

 

per quanto riguarda quelli di sopra vorrei hanno appena ristrutturato e ci sono venuti ad abitare da non più di un mese, vorrei sapere se anche nelle ristrutturazioni bisogna rispettare i parametri acustici, loro sostengono che essendo la casa degli anni 50 non potevano appesantire troppo il solaio, io non penso che il materassino acustico pesi così tanto da compromettere la statica del solaio, adesso cosa devo fare, fargli smantellare tutto il pavimento per vedere cosa hanno messo sotto?

Gent.davodavo mi demoralizzi,..pensavo che isolare un muro confinante (bagno) non creasse tanti problemi,i vicini per ora non tengono stereo ad alto volume,vedrò cosa fare,grazie...ma qualcuno mi sa dire che spessore ha tale isolante? grazie.

Gent.davodavo mi demoralizzi,..pensavo che isolare un muro confinante (bagno) non creasse tanti problemi,i vicini per ora non tengono stereo ad alto volume,vedrò cosa fare,grazie...ma qualcuno mi sa dire che spessore ha tale isolante? grazie.

Partecipa al forum, invia un quesito

×