Vai al contenuto
Fullip89

Integrazione ordine del giorno

Buonasera, 

Sapreste dirmi come scrivere un integrazione dell ordine del giorno per un assemblea che già era stata fissata e al quale devo aggiungere un punto all OdG nuovo ?

Grazie in anticipo 

Fullip89 dice:

Buonasera, 

Sapreste dirmi come scrivere un integrazione dell ordine del giorno per un assemblea che già era stata fissata e al quale devo aggiungere un punto all OdG nuovo ?

Grazie in anticipo 

L'integrazione all'OdG per una assemblea già convocata può essere inviata ai condomini con lo stesso sistema adottato per la convocazione (raccomandata, fax, Pec o consegna a mano) e deve giungere almeno 5 gg prima della 1° convocazione.

Fullip89 dice:

Sapreste dirmi come scrivere un integrazione dell ordine del giorno per un assemblea che già era stata fissata e al quale devo aggiungere un punto all OdG nuovo ?

Ti scrivo una bozza simile su come scrivere l'integrazione.

L'importante, però,  è che l'avviso di integrazione giunga ai condòmini nei termini di convocazione indicato nell'articolo 66 di attuazione del codice civile e cioè deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano.

 

Ecco il fac simile personalizzato per te:

 

INTEGRAZIONE DELL’AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONDOMINIALE

Con riferimento all’Assemblea condominiale già convocata presso l’ufficio dell’amministratore  in Palermo, alla via …................. n…., in prima convocazione alle ore …. del giorno ….. e, occorrendo, in seconda convocazione alle ore …. del giorno ……, sempre presso gli lo stesso ufficio

SI COMUNICA CHE

l’ordine del giorno è stato integrato con muovi punti e pertanto il nuovo ordine del giorno completo delle integrazioni è il seguente:

1) ……………….

2) ……………….

3) ……………….

…..

Con viva raccomandazione di intervenire di persona o per delega, porgo distinti saluti.

 

Palermo, 8 dicembre  2019

                                                                       L’amministratore

                                                              (firma dell’amministratore)

Non è prescritto nessun tipo di scrittura particolare, l'importante è che sia inviata ai condomini con lo stesso sistema adottato per la convocazione (raccomandata, fax, Pec o consegna a mano) e deve giungere almeno 5 gg prima della 1° convocazione.

 

Solo ad esempio proprio in settimana ho ricevuto l'aggiornamento ad integrazione per la prossima assemblea e l'amministratore ha scritto così;

 

Ad integrazione del OdG dell'assemblea del giorno gg.mm.aaaa già in vostro possesso, comunico che verrà aggiunto e  discusso anche l'argomento "......................" rimangono invariati gli altri argomenti previsti all'OdG

 

Data e Firma dell'amm.re 

 

 

 

 

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Solo ad esempio proprio in settimana ho ricevuto l'aggiornamento ad integrazione per la prossima assemblea e l'amministratore ha scritto così

Meglio abbondare che deficere.

L'amministratore corre un grosso rischio se ha convocato l'assemblea in due convocazioni e, come ha fatto, indica l'argomento aggiunto solo nell'assemblea di una data.

Ammesso che mette solo la data di seconda convocazione, se i condòmini per qualsiasi motivo e/causa (anche per il semplice fatto che sono in disaccordo con l'amministratore) raggiungono il quorum costitutito in prima convocazione, quell'argomento non potrà essere discusso e l'assemblea in seconda convocazione non può essere più tenuta.

Nel mio fac simile l'integrazione dell'ordine del giorno è fatta proprio come si usa fare nelle convocazioni di assemblee delle società, dalle quali più volte la giurisprudenza ha preso spunto per la nomina del Presidente che, secondo il codice civile, non è prevista nelle assemblee condominiali.

Praticamente, l'integrazione del mio fac simile è inattaccabile proprio perchè pur essendo scritto che si tratta di integrazione, di fatto equivale ad una nuova convocazione e riporta tutti gli elementi necessari alla regolare convocazione.

Leonardo53 dice:

Meglio abbondare che deficere.

L'amministratore corre un grosso rischio se ha convocato l'assemblea in due convocazioni e, come ha fatto, indica l'argomento aggiunto solo nell'assemblea di una data.

Ammesso che mette solo la data di seconda convocazione, se i condòmini per qualsiasi motivo e/causa (anche per il semplice fatto che sono in disaccordo con l'amministratore) raggiungono il quorum costitutito in prima convocazione, quell'argomento non potrà essere discusso e l'assemblea in seconda convocazione non può essere più tenuta.

Nel mio fac simile l'integrazione dell'ordine del giorno è fatta proprio come si usa fare nelle convocazioni di assemblee delle società, dalle quali più volte la giurisprudenza ha preso spunto per la nomina del Presidente che, secondo il codice civile, non è prevista nelle assemblee condominiali.

Praticamente, l'integrazione del mio fac simile è inattaccabile proprio perchè pur essendo scritto che si tratta di integrazione, di fatto equivale ad una nuova convocazione e riporta tutti gli elementi necessari alla regolare convocazione.

Impugneresti un aggiornamento al OdG, come l'ha effettuato l'amministratore del mio condominio ancor prima dei 5 giorni minimi indicando la data dell'assemblea di 1° convocazione? 

 

IO no di sicuro, e credo sia più che sufficiente, visto che abbondare è meglio che deficere non è previsto in nessuna norma civilistica.

 

Se poi qualcuno non accetta neppure questo tipo di aggiornamento dell'OdG, nulla vieta ai condomini di eccepire una irregolarità, e ricorrere alle vie legali, non sarò certo io a decidere e nessun altro forumista ma sarà un Giudice di merito.

 

p.s. tu dici che il tuo è inattaccabile, ma anche potrei dire lo stesso per quello inviato dall'amministratore del mio stabile, ma di certo non sta a noi decidere quale dei due è inattaccabile in caso di impugnazione, invece io senza nessuna opposizione a ciò che dici direi che ambedue sono validi.

Modificato da Tullio01
Leonardo53 dice:

Ammesso che mette solo la data di seconda convocazione, se i condòmini per qualsiasi motivo e/causa (anche per il semplice fatto che sono in disaccordo con l'amministratore) raggiungono il quorum costitutito in prima convocazione, quell'argomento non potrà essere discusso e l'assemblea in seconda convocazione non può essere più tenuta.

Argomentazione molto chiara e precisa.  Non si dice e non ci si riferisce a nessuna  volontà di voler impugnare, ma viene spiegato come fare perchè l'amministratore non corra alcun rischio possibile.

 

Leonardo53 dice:

Praticamente, l'integrazione del mio fac simile  è inattaccabile proprio perchè pur essendo scritto che si tratta di integrazione, di fatto equivale ad una nuova convocazione e riporta tutti gli elementi necessari alla regolare convocazione.

Certamente l'essere precisi e l'abbondare non possono essere previsti in nessuna norma civilistica proprio perchè, come è stato detto più volte, tali norme non possono prevedere tutti i casi possibili.

Dino40 dice:

Certamente l'essere precisi e l'abbondare non possono essere previsti in nessuna norma civilistica proprio perchè, come è stato detto più volte, tali norme non possono prevedere tutti i casi possibili.

Ma neppure il contrario, non essendoci norme civilistiche in merito, ovvero essere concisi nella descrizione dell'aggiornamento, non essendoci altri casi possibili di mala interpretazione se giunto almeno 5 gg prima della 1° convocazione come detto al post #2 

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Ma neppure il contrario, non essendoci norme civilistiche in merito, ovvero essere concisi nella descrizione dell'aggiornamento, non essendoci altri casi possibili di mala interpretazione se giunto almeno 5 gg prima della 1° convocazione come detto al post #2 

Se dovessimo attenerci scrupolosamente all'algida Norma civilistica invocata, dovremmo dire che non si può fare un'integrazione perchè non è prevista dalla Norma.

La Norma prevede solo la convocazione e non prevede alcuna integrazione e pertanto se si vuole cambiare l'ordine del giorno (anche il'aggiunta è una sostituzione) si deve convocare una nuova assemblea, magari con gli stessi orari e gli stessi giorni di adunanza.

 

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Se dovessimo attenerci scrupolosamente all'algida Norma civilistica invocata, dovremmo dire che non si può fare un'integrazione perchè non è prevista dalla Norma.

✌️ Infatti, l'integrazione può e non deve 😉 ovvero se non vietato si può 

Tullio01 dice:

L'integrazione all'OdG per una assemblea già convocata può essere inviata ...

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Infatti, l'integrazione può e non deve  ovvero se non vietato si può 

Infatti, non essendo vietato l'amministratore può inviare l'integrazione al pari di un bigliettino di auguri ma non essendo previsto dalla Norma codicistica alla quale ti sei appellato, il condòmino può non tenerne conto e chiedere l'annullamento delle delibere che non sono all'ordine del giorno della convocazione prevista dalla Norma codicistica.

Insomma, stante il tuo assunto, l'integrazione è facoltativa ma comunque non produce alcun effetto giuridico.

Leonardo53 dice:

Insomma, stante il tuo assunto, l'integrazione è facoltativa ma comunque non produce alcun effetto giuridico.

Per cui anche il tuo assunto potrebbe non produrre alcun effetto giuridico, ovvero non è inattaccabile come avevi scritto 😉

Leonardo53 dice:

Praticamente, l'integrazione del mio fac simile è inattaccabile

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Per cui anche il tuo assunto potrebbe non produrre alcun effetto giuridico, ovvero non è inattaccabile come avevi scritto

Intendevo dire che se un Giudice ritenesse giuridicamente valido e/o noi ritenessimo "codicisticamente valido" l'assunto che è possibile comunicare un'integrazione dell'ordine del giorno al pari di come avviene per le assemblee societarie, per i motivi già citati nel mio post precedente, la mia integrazione sarebbe stata inattaccabile mentre la tua avrebbe le falle che ho indicato.

Leonardo53 dice:

Intendevo dire che se un Giudice ritenesse giuridicamente valido e/o noi ritenessimo "codicisticamente valido" l'assunto che è possibile comunicare un'integrazione dell'ordine del giorno al pari di come avviene per le assemblee societarie, per i motivi già citati nel mio post precedente, la mia integrazione sarebbe stata inattaccabile mentre la tua avrebbe le falle che ho indicato.

Tuo parere personale non supportato da nessuna norma civilistica, ovvero se può inviarlo come un biglietto di auguri .... potrebbe scriverlo come vuole, l'importante è che giunga a tutti i condomini 5 gg prima della 1° convocazione con i modi previsti dall'art 66 Dacc 

Leonardo53 dice:

Infatti, non essendo vietato l'amministratore può inviare l'integrazione al pari di un bigliettino di auguri ma non essendo previsto dalla Norma codicistica alla quale ti sei appellato, il condòmino può non tenerne conto e chiedere l'annullamento delle delibere che non sono all'ordine del giorno della convocazione prevista dalla Norma codicistica.

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Tuo parere personale non supportato da nessuna norma civilistica.

Come volevasi dimostrare!

Modificato da Dino40
  • Disapprovo 1
Tullio01 dice:

Ha parlato Zarathustra 😂

Sono veramente onorato!! Grazie mille 👍

×