Vai al contenuto
Mondolfese

Inizio lavori per bonus facciate

Buongiorno 

Nel mio condominio sta succedendo qualcosa che non comprendo e cioè:

  • Nel mese di ottobre 2021 abbiamo versato il 10% per intervento bonus facciate
  • nel mese di dicembre la Ditta ha iniziato ad installare l’impalcatura è completata a metà dicembre
  • verso la fine di gennaio 2022 l’amministratrice ci ha comunicato che i lavori erano bloccati causa del decreto legislativo che limitava il trasferimento del credito derivante da sconto in fattura ad una sola volta
  • in data 23 marzo 2022 l’amministratrice ci ha comunicato che i lavori non possono ancora riprendere nonostante il successivo decreto legislativo che permette n. 3 trasferimenti del credito, e disponibilità di istituto di credito ad acquisire il credito stesso a causa della mancata pubblicazione e/o perfezionamento del citato decreto.

ho verificato di persona che il decreto legislativo che amplia da uno a tre trasferimenti di credito è stato regolarmente pubblicato….dove sta la verità………

Anticipatamente ringrazia chi mi aiuterà a capire

 

Si, il decreto 13/2022 è stato abrogato, ma rinnovato e ripreso nel decreto Sostegni ter che è stato definitivamente approvato ieri dalla Camera. Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Quindi, quando l'amministratore ti ha risposto, mancava ancora il si definitivo della Camera.

Grazie mille Danielabi….

forse ti riferivi al decreto n.4 del 27 gennaio 2022 che è stato ripreso nel decreto sostegno ter ed approvato definitivamente il 24 marzo 2022 dalla Camera?
 

No, mi riferivo al decreto antifrodi che limitava il numero di cessioni del credito, DL 13/2022

Sicuramente non sono ben informato e quindi hai ragione, mi era stato detto che il decreto n 4/2022 limitava la cessione del credito ad un solo passaggio, mentre il n.13/2022 ampliava da uno a tre passaggi……o sbaglio?????????

Di nuovo grazie….sei riuscita a farmi capire il “tortuoso” percorso delle modalità di cessione del credito e cioè: prima senza limiti, poi con decreto 4/22 una sola cessione poi tre con il decreto 13/22 ed ora, in sede di approvazione del primo decreto, recepito quanto stabilito nel secondo ed a sua volta abrogato.  E pensare che credevo nella promessa di “semplificazione della burocrazia “……😀😀😀😀

 

 

Mondolfese dice:

E pensare che credevo nella promessa di “semplificazione della burocrazia “

😄 penso che abbiano iniziato a parlarne subito dopo aver stabilito che l'Italia sarebbe stata una Repubblica e non piu' una Monarchia e da allora non hanno piu' smesso, complicando sempre di piu'.

  • Mi piace 1

Gentilissima Danielabi

dopo l’approvazione della legge che ha recepito quanto contenuto nel decreto n. 13/2022 e la sua pubblicazione in data 29/03/2022, la ditta che dovrebbe iniziare I lavori di ristrutturazione bonus facciate, asserisce che ancora non ha avuto l’ok dalla banca cui ha ceduto il credito e quindi siamo con l’impalcatura montata nel novembre scorso è tutto fermo.

Pensavo che con l’approvazione della succitata legge i lavori potevano essere iniziati ……invece no…….cosa mi sfugge????

Penso non ti sfugga nulla, il problema è l'impasse che nel frattempo si è creato, nel senso che è possibile che le pratiche bancarie non si siano ancora sbloccate tutte.

Purtroppo se la vostra impresa vuole avere la certezza del ritorno bancario, non vi resta che attendere...

Grazie mille……ti comunicherò eventuali novità in merito, nella speranza di essere utile per altri che vivono o vivranno la mia stessa “tortuosa “ esperienza.

  • Grazie 1

Gentile Danielabi

La telenovela dei lavori mai iniziati dalla Ditta, dopo cinque mesi che stata posizionata l’impalcatura, ha un ulteriore sviluppo.

Alla nostra richiesta di spiegazioni per il mancato inizio dei lavori, la risposta è la seguente:

- il Governo ha sbloccato le cessioni del credito per il Superbonus 110%….non per il bonus facciate……

La risposta mi ha lasciato un po’ perplesso in quanto non si evince nessuna distinzione nel decreto, poi legge che ha portato da una tre cessioni del credito……

chi ha ragione???????
Anticipatamente Ti ringrazio se hai informazioni più precise…

 

🙄 se l'impresa intende dire che per la cessione del bonus facciate sia sempre necessario visto e asseverazione a differenza degli altri bonus "minori" è vero, ma non ci sono altre differenze, nel senso che le cessioni hanno tutte le stesse regole.

×