Vai al contenuto
messimo

Info documenti di riconoscimento per registrazione contratto di locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

ciao a tutti, vi volevo rivolgere una domanda stupida, ma almeno mi risparmio di aspettare 3 ore all'agenzia delle entrate inutilmente.

 

allora, sono stato delegato per la registrazione di un contratto di locazione con cedolare secca.

insieme al modello RLI interamente compilato (anche nella parte della delega) quali documenti di riconoscimento devo avere???? e li devo avere?

 

perchè i due proprietari hanno firmato il modello rli e la parte relativa alla cedolare secca, ma non mi hanno dato copia dei loro docuemnti di riconoscimento. non è che arrivo all'agenzia delle entrate e dopo avere aspettato non mi registrano il contratto? grazie

In italia ogni agenzia è uno stato a se....

dalle mie parti se tu sei delegato occorre una copia del documento di riconoscimento del delegante oltre alla tua e, come nel tuo caso, anche degli altri firmatari.

Quindi se non vuoi perdere tempo curati in salute e procura le copie dei documenti anche degli altri intestatari... perchè potrai sempre trovarti di fronte l'impegato petulante che ti chiede anche se hai le unghia incarnite per poter registrare in contratto...

ciao a tutti, vi volevo rivolgere una domanda stupida, ma almeno mi risparmio di aspettare 3 ore all'agenzia delle entrate inutilmente.

 

allora, sono stato delegato per la registrazione di un contratto di locazione con cedolare secca.

insieme al modello RLI interamente compilato (anche nella parte della delega) quali documenti di riconoscimento devo avere???? e li devo avere?

 

perchè i due proprietari hanno firmato il modello rli e la parte relativa alla cedolare secca, ma non mi hanno dato copia dei loro docuemnti di riconoscimento. non è che arrivo all'agenzia delle entrate e dopo avere aspettato non mi registrano il contratto? grazie

ma tu sei l'inquilino ?

io sono solo il delegato non sono parte del contratto. ho tutti i documenti tranne di uno dei due proprietari. e non ho come averlo, dato che il proprietario ha 93 anni e forse ha perso il documento anni fa

Ultimamente negli uffici dell'AdE, oltr alla copia dei documenti delle parti e del delegato, fanno anche riepire un foglio con le generalità del delegato e della sua collocazione rispetto al contratto.

io sono solo il delegato non sono parte del contratto. ho tutti i documenti tranne di uno dei due proprietari. e non ho come averlo, dato che il proprietario ha 93 anni e forse ha perso il documento anni fa

Ti serve anche delega e documento del proprietario novatatreeenne: non c'è altra via, se si auspica l'esito positivo della registrazione del contratto di locazione.

Altri stratagemmi (o soluzioni fantasiose) produrranno solo perdite di tempo presso il front office di AdE ed, ovviamente, la mancata registrazione del contratto a causa della incompletezza della documentazione allegata.

 

Per un documento smarrito è dovere dell'interessato (o chi per lui) presentare la relativa denuncia presso la locale caserma dei Carabinieri.

Nel caso di carta di identità smarrita, poi con la copia di detta denuncia ci si reca in Comune per farsene rilasciare una nuova.

Adesso che ci penso. Dove vado io non mi hanno MAI chiesto il copia del documento dell inquilino

allora, sono stato delegato per la registrazione di un contratto di locazione con cedolare secca.

insieme al modello RLI interamente compilato (anche nella parte della delega) quali documenti di riconoscimento devo avere???? e li devo avere?

Sono sufficienti le fotocopie dei documenti completi di foto e firma (anche dell'inquillino!): servono in allegato per confermare la validità delle deleghe a te conferite da tutti quanti i contraenti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×