Vai al contenuto
carini gaetano

Infiltrazioni dal lastrico solare di uso esclusivo

Partecipa al forum, invia un quesito

buon giorno mi chiamo gaetano risiedo con la mia famiglia in una palazzina di tre appartamenti il mio ha l'entrata indipendente

gli altri 2 appartamenrti hanno un altro ingresso in comune.In questa palazzina vi è un lastrico solare di mio uso esclusivo che

costituisce il tetto dei 2 box dei due condomini (NON DEL MIO BOX CHE SI TROVA SOTTO LA PALAZZINA).Da questo lastrico

solare ci sono delle infiltrazioni l'articolo del cc applicabile per la suddivisione delle spese per la riparazione credo sia il 1126 (1/3 a chi ne ha l'uso esclusivo i restanti 2/3 da dividere fra gli altri condomini, in questo caso essendo in tre la spesa dovrebbe

essere divisa in parti uguali ,oppure si potrebbe dividere anche per millesimi di proprietà? che mi andrebbe anche bene il problema è che uno dei condomini sostiene che le spese sono tutte a carico mio chi mi risponde?

va bene la ripartizione ex art. 1126, la spesa deve essere divisa per millesimi.

un terzo a carico tuo e i due terzi a carico di tutti e tre (te compreso, non solo quelli sotto).

un terzo a carico tuo e i due terzi a carico di tutti e tre (te compreso, non solo quelli sotto).

Il primo terzo della spesa sarà interamente pagato da chi ha l'uso esclusivo del lastrico e parteciperà insieme con gli altri condomini anche al pagamento del rimanente, ove la sua proprietà esclusiva sia coperta dal lastrico. Ai rimanenti due terzi non parteciperà, invece, il semplice proprietario ed utente esclusivo del lastrico, che non abbia altre proprietà nel condominio o la cui altra proprietà sottostante sia fuori della proiezione verso il basso del lastrico in questione.

 

In questo caso Carini Gaetano pagherà soltanto 1/3 della spesa.

ok.

grazie per la correzione.

dovevo leggere più attentamente.

grazie a te, siamo qui per confrontarci

innanzi tutto ringrazio per la risposta ora vi chiedo cosa devo fare per far pagare il condomino che non vuole assolutamente saperne? e poi un'altra domanda questo signore ha messo i fili stendi biancheria appesi al suo balcone(per sua comodità )che sporge sul mio giardino di proprietà credo che dovrebbe toglierli e metterli sul suo balcone che sporge sul cortile comune

o sbaglio ps per questo signore è tutto lecito quello che fa comodo a lui ci sta creando un mare di difficoltà aiuto

gli fai leggere ciò che dice la legge e se non ci sente lo diffidi dicendo che farai tu i lavori in suo danno.

lo chiamerai in causa, ti rimborserà quanto hai speso e inoltre pagherà le spese nella misura in cui deciderà il giudice.

è solo il tempo occorrente per il tutto che è decisamente lungo.

è molto difficile parlare con il personaggio dovrei convincere l'altro condomino a farlo visto che

comunque pur di risolvere la cosa è lui che pagherà la parte del personaggio per poi provare a vendere l'appartamento faccio notare che è già il secondo condomino che scappa il cia o buona pasqua sei stato gentilissimo

1) cosa devo fare per far pagare il condomino che non vuole assolutamente saperne?

2) questo signore ha messo i fili stendi biancheria appesi al suo balcone(per sua comodità )che sporge sul mio giardino di proprietà credo che dovrebbe toglierli e metterli sul suo balcone che sporge sul cortile comune

1) Non sei mica tu che sta soffrendo per le infiltrazioni !

Identificato il preventivo per il rifacimento del lastrico, prima di iniziare i lavori basandovi sul preventivo costituite un fondo apposito dove ognuno versa anticipatamente la sua quota spettante: niente soldini, niente riparazione.

Al termine dei lavori, conguaglio col consuntivo: questa quota marginale sarà l'unica veramente a rischio insolvenza da parte del simpatico personaggio. E per questa piccola quota (mi sembra che siate senza amministratore) dovrete ricorrere alle vie legali ordinari per farvi emettere un decreto ingiuntivo a danno di quel condomino, qualora rimanga nelle sue errate convinzioni.

 

2) Mai sentito parlare di stilicidio ?

Chiunque riversi acqua sul fondo del vicino è in torto ex- art. 908 c.c.: la propria biancheria si stende all'interno del proprio balcone. Non va bene stesa e gocciolante sul tuo giardino privato e non va bene neppure stesa e gocciolante sul cortile comune.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/21/news/dai_panni_stesi_alle_piante_come_evitare_discussioni-24183117/

Partecipa al forum, invia un quesito

×