Vai al contenuto
TOto13

Infiltrazioni - come vengono ripartiti i danni?

Nel nostro condominio di 42 appartamenti sono presenti dei garage, in totale 12 di cui 9 sono sotto gli appartamenti e 3 fuori della cubatura dello stabile ma comunque facenti parte di esso e quindi coperti da un solaio di proprietà esclusiva di un condomino. Tutti e 12 sono in gran parte sotto il livello della strada.

Un proprietario di uno dei tre garage fuori cubatura, lamenta infiltrazioni dal solaio, mentre un'altro lamenta infiltrazioni ed umidità dal muro perimetrale. Entrambi chiedono i danni al condominio.

Come vengono ripartiti i danni? Dal mio punto di vista per quanto riguarda le infiltrazioni dal solaio i danni vanno ripartiti per un terzo al proprietario esclusivo del terrazzo soprastante ed i rimanenti due terzi a carico dei tre proprietari dei garage sottostanti. Mentre invece per quanto riguarda le infiltrazioni dal muro perimetrale, essendo che lo stesso fa comunque parte del prospetto condominiale le spese vanno divise in millesimi per tutti i proprietari degli appartamenti e dei garage. Grazie a quanti vorranno rispondere. Apprezzo eventuali sentenze.

Per i box sotto il terrazzo, proprietà privata, si applica il disposto dell'art. 1126 c.c. a meno chè non si dimostri che l'infiltrazione è dovuta ad incuria del proprietario del terrazzo stesso.

Per il muro perimetrale, considerandolo parte comune, applicherei la tabella proprietari.

Riepiloghiamo...

il box che si trova fuori cubatura cosa ha sopra? una struttura privata o condominiale?

Se ha una struttura privata, ad esempio un terrazzo o un giardino, si applica il 1126 c.c.

Se, si contro, si trova sotto una parte comune (viale, cortile, giardino), si applica il 1125 c.c.

×