Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Infiltrazioni acqua relativi alla terrazza a tasca

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

 

chiedo supporto per sapere se i danni riconducibili alla tubazione di scarico della terrazza a tasca di un appartamento che determina lo sfogliamento del soffitto di una delle stanze deve essere gestito da me in quanto problema condominiale oppure se va considerato un problema privato.

 

Grazie

Ciao

 

se la tubazione di scarico è solo del terrazzo di proprietà esclusiva, provvederà il privato, a meno che non ti dia l'incarico di provvedere tu a sue spese.

Ciao

 

se la tubazione di scarico è solo del terrazzo di proprietà esclusiva, provvederà il privato, a meno che non ti dia l'incarico di provvedere tu a sue spese.

Il condomino, che fa l'avvocato, mi ha riferito che precedentemente si era verificata la stessa problematica e l'amministratore precedente aveva gestito l'intervento considerandolo condominiale..mi ha dato un riferimento di sentenza che a detta sua avvalora la sua tesi: sentenza del Trib Milano sez X n.487/2016.

 

Il mio dubbio è anche dettato dalla valutazione se la terrazza a tasca può essere considerata tipo lastrico solare....cosa ne pensate?..la terrazza a tasca è come nella foto che allego.

 

realizzazione-di-terrazza-a-tasca_91016.jpg

Il mio dubbio è anche dettato dalla valutazione se la terrazza a tasca può essere considerata tipo lastrico solare....cosa ne pensate?..la terrazza a tasca è come nella foto che allego.

No, è e resta una terrazza a tasca.

Il lastrico solare in quanto tale funge solo da copertura.

Il terrazzo a livello prevede la presenza anche di una u.i.

E siccome dubito che le grondaie del tetto ed i relativi collegamenti ai pluviali ( parti cioè da ritenersi condominiali) siano la causa dello

sfogliamento del soffitto di una delle stanze
, ritengo di poterti consigliare che il problema sia da individuare in un scarsa/insufficiente impermeabilizzazione del pavimento di tale terrazza privata.

n.b. La sentenza che cita parla di un pozzetto esistente dove convogliano le acque piovane...in tale terrazza che tipo di smaltimento acque esiste?

a mio avviso, anche se si tratta di terrazza a tasca fa comunque da tetto agli appartamenti sottostanti e pertanto dovrebbe seguire il disposto dell'art. 1126

No, è e resta una terrazza a tasca.

Il lastrico solare in quanto tale funge solo da copertura.

Il terrazzo a livello prevede la presenza anche di una u.i.

E siccome dubito che le grondaie del tetto ed i relativi collegamenti ai pluviali ( parti cioè da ritenersi condominiali) siano la causa dello , ritengo di poterti consigliare che il problema sia da individuare in un scarsa/insufficiente impermeabilizzazione del pavimento di tale terrazza privata.

n.b. La sentenza che cita parla di un pozzetto esistente dove convogliano le acque piovane...in tale terrazza che tipo di smaltimento acque esiste?

Il muratore che ha effettuato il sopralluogo ha constatato che è la piletta di scarico dell'acqua per non si sa bene dove perde.

La stessa si ricongiunge alla gronda condominiale...ma serve per far defluire l'acqua della terrazza a tasca privata...

 

- - - Aggiornato - - -

 

a mio avviso, anche se si tratta di terrazza a tasca fa comunque da tetto agli appartamenti sottostanti e pertanto dovrebbe seguire il disposto dell'art. 1126

Quindi Josefat devo considerare l'intervento come condominiale?

Date le ultime spiegazioni, anche io mi associo a Josefat.

Per cui spesa ripartita 1/3 con 2/3.

Quindi Josefat devo considerare l'intervento come condominiale?

sicuramente si, con ripartizione della spesa ai sensi dell'art. 1126

Partecipa al forum, invia un quesito

×