Vai al contenuto
daniela.cerqueglini@

Impianto idraulico garage

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, il mio quesito e il seguente:

Ho messo una lavatrice e un lavandino nel mio garage ma l acqua non viene perché scopro che i tubi che passano nel mio garage sono del proprietario dell immobile sopra di me che non ci abita e che l appartamento in questione e in vendita ed il contatore è chiuso quindi non ho acqua e che invece i miei tubi dell' acqua sono nel suo garage. Ne parlo con lui ma non riesco a risolvere perché se ne frega dice che e un problema mio e che devo contattare chi mi ha venduto casa. Chi mi ha venduto casa non sapeva che i tubi nel garage non erano suoi dal momento che non li ha mai usati . Ora risultato io sono senza acqua e lui ha i miei tubi nel suo garage che per ora non usa ma se in futuro venderà il garage il proprietario userà la mia acqua e io la sua ..come è possibile risolvere? Ma come e è potuto succedere? La ditta che Aveva costruito l impianto idraulico e fallita. Potete consigliarmi che fare? Cordiali saluti 

daniela.cerqueglini@ dice:

Salve, il mio quesito e il seguente:

Ho messo una lavatrice e un lavandino nel mio garage ma l acqua non viene perché scopro che i tubi che passano nel mio garage sono del proprietario dell immobile sopra di me che non ci abita e che l appartamento in questione e in vendita ed il contatore è chiuso quindi non ho acqua e che invece i miei tubi dell' acqua sono nel suo garage. Ne parlo con lui ma non riesco a risolvere perché se ne frega dice che e un problema mio e che devo contattare chi mi ha venduto casa. Chi mi ha venduto casa non sapeva che i tubi nel garage non erano suoi dal momento che non li ha mai usati . Ora risultato io sono senza acqua e lui ha i miei tubi nel suo garage che per ora non usa ma se in futuro venderà il garage il proprietario userà la mia acqua e io la sua ..come è possibile risolvere? Ma come e è potuto succedere? La ditta che Aveva costruito l impianto idraulico e fallita. Potete consigliarmi che fare? Cordiali saluti 

Buonasera,

Complicata la cosa... 

da un punto di vista logico lei ha acquistato un immobile con un vizio occulto.

Le conviene segnalare in tempo reale la cosa al venditore.

Potrà avere rivalsa solo su questo.

In diverso caso Dovrà provvedere di tasca sua a mettere a posto le cose..... Ma non credo sia giusto.

 

daniela.cerqueglini@ dice:

Salve, il mio quesito e il seguente:

Ho messo una lavatrice e un lavandino nel mio garage ma l acqua non viene perché scopro che i tubi che passano nel mio garage sono del proprietario dell immobile sopra di me che non ci abita e che l appartamento in questione e in vendita ed il contatore è chiuso quindi non ho acqua e che invece i miei tubi dell' acqua sono nel suo garage. Ne parlo con lui ma non riesco a risolvere perché se ne frega dice che e un problema mio e che devo contattare chi mi ha venduto casa. Chi mi ha venduto casa non sapeva che i tubi nel garage non erano suoi dal momento che non li ha mai usati . Ora risultato io sono senza acqua e lui ha i miei tubi nel suo garage che per ora non usa ma se in futuro venderà il garage il proprietario userà la mia acqua e io la sua ..come è possibile risolvere? Ma come e è potuto succedere? La ditta che Aveva costruito l impianto idraulico e fallita. Potete consigliarmi che fare? Cordiali saluti 

ciao

 

ma la alimentazione di quei tubi da dove avviene, se c'è una linea che parte dai contatori, basterebbe invertire all'altezza dell'allaccio.

Il problema l ho segnalato a chi mi ha venduto casa lui mi ha risposto che non ne sapeva nulla e il proprietario del garage dove passano i miei tubi se me frega perché non ci abita e l ha messo in vendita ..

l idraulico mi dice che possiamo fare un collegamento e portare i miei tubi che sono nel suo garage nel mio e lui rimarrebbe senza acqua.a meno che  non volesse collaborare e fare la stessa cosa (manon vedo partecipaxione solo menefreghismo) cmq sono 40 metri di tubi piu manodopera...ma  Non so se mi conviene portare in causa il venditore di casa ... non è neanche giusto che io ora debba pagare questa cifra e in piu i miei tubi saranno sempre nel suo garage come i suoi nel mio...ma rifare l impianto sarebbe troppo costoso e non fattibile ormai.

L alimentazione  e cose tecniche non le so....pero proverò a chiedere all' idraulico grazie

daniela.cerqueglini@ dice:

l idraulico mi dice che possiamo fare un collegamento e portare i miei tubi che sono nel suo garage nel mio e lui rimarrebbe senza acqua.a meno che  non volesse collaborare e fare la stessa cosa (manon vedo partecipaxione solo menefreghismo) cmq sono 40 metri di tubi piu manodopera...

E' già una buona notizia il fatto che devi affrontare solo dei costi ma che tecnicamente puoi scollegare a monte i tubi che potano l'acqua al tuo vicino, senza andare a rompere nella sua proprietà.

 

Visto che il proprietario non vuole saperne, avvisalo che lo lascerai senz'acqua, così vedrai la sua reazione che per ora sembra disinteressarsi, ma voglio vedere cosa dirà all'eventuale acquirente quando vedrà che l'acqua non scorre nel suo garage.

 

Per quanto riguarda il vizio occulto, sta a te valutare se chiedere il rimborso o una partecipazione al tuo venditore.

Leonardo53 dice:

E' già una buona notizia il fatto che devi affrontare solo dei costi ma che tecnicamente puoi scollegare a monte i tubi che potano l'acqua al tuo vicino, senza andare a rompere nella sua....

Non è detto, può non esserci linea dedicata....  Molto facile non ci sia......

Se vi fosse veramente....buona cosa...

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

Non è detto, può non esserci linea dedicata....  Molto facile non ci sia......

Se vi fosse veramente....buona cosa...

Beh, io ho preso per buono quanto c' è stato raccontato nel post n. 4 e cioè che l'idraulico ha detto che si può bypassare.

Evidentemente l'idraulico si è reso conto facendo un sopralluogo.

Chi sono io per mettere in dubbio la parola dell'idraulico?

Se poi ho capito male io oppure l'idraulico ha parlato senza aver fatto il sopralluogo... è un altro paio di maniche.

Leonardo53 dice:

Beh, io ho preso per buono quanto c' è stato raccontato nel post n. 4 e cioè che l'idraulico ha detto che si può bypassare.

Evidentemente l'idraulico si è reso conto facendo un sopralluogo.

Chi sono io per mettere in dubbio la parola dell'idraulico?

Se poi ho capito male io oppure l'idraulico ha parlato senza aver fatto il sopralluogo... è un altro paio di maniche.

Come dicono i saggi..... Sia fatto il volere del tubo...

Modificato da Nanojoule

probabilmente si è sbagliato nell'assegnazione dei box avete i box invertiti tu ha il suo e lui il contrario, prova a vedere nel rogito se il box corrisponde, anche perchè la migliore soluzione è quella di scambiarsi i box nessuna spesa per entrambi solo la scocciatura dello scambio, tanto più la contro parte ha intenzione di vendere.

 

Antonio

daniela.cerqueglini@ dice:

Il problema l ho segnalato a chi mi ha venduto casa lui mi ha risposto che non ne sapeva nulla e il proprietario del garage dove passano i miei tubi se me frega perché non ci abita e l ha messo in vendita ..

Devi essere più incisiva nelle tue richieste.

Se le tue tubazione passano nella proprietà altrui allora esiste una servitù per cosiddetta "destinazione del padre di famiglia" che poi sarebbe il costruttore.

In conseguenza di tale servitù il proprietario (attuale o futuro) ha l'obbligo di permetterti di accedere ai tuoi tubi e di non rendere tale accesso più incomodo di quanto non fosse in principio (ad esempio murando i tubi o coprendoli con mobilio/scaffalature che nel caso sposterà a sue spese).

 

Quindi comunica con raccomandata AR (o pec) la tua necessità di accedere con urgenza ai tuoi tubi intimando al proprietario di comunicarti la data entro 15gg (tanto per fissare un termine) e che in difetto, sarei costretta a rivolgerti ad un legale per tutelare i tuoi diritti.

 

A voce, al proprietario che sta vendendo casa evidenzierai i vantaggi di mettersi d'accordo e sistemare le cose al più presto e "amichevolmente" poiché se la questione finisse in tribunale, qualunque potenziale dovrà necessariamente esserne informato, scoraggiando quindi l'acquisto.

 

Per te, doversi rivolgere ad un avvocato non sarebbe neanche poi tanto male, poiché potresti anche far valutare l'altra questione tra te e chi ti ha venduto casa.

🙄 scommetto che dopo tre anni Daniela ha risolto.....

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×