Vai al contenuto
Alberto76

Griglie rumorose nei Garage

Buongiorno,sono un inquilino del piano terra in un fabbricato di sole 9 unità,e sotto al mio appartamento ci sono i garage condominiali

raggiungibili con una rampa al termine della quale come è abbastanza usuale ci sono una caditoia e un pozzetto con pompa ad immersione

entrambi chiusi da dei grigliati.

Il mio problema è che a qualsiasi ora del giorno e della notte le auto in transito sopra alle griglie in questione

emettono un rumore assordante dentro in casa (sotto la cameretta di una bambina,anni 1) .

Per risolvere il problema dovrei bloccare le griglie alla base di appoggio con dei fissaggi che all'occorrenza (manutenzione,pulizia) possono essere rimossi,

però gli altri inquilini e l'amministratore condominiale non sembrano interessati a trovare una soluzione al mio problema,e non saprei come posso fare?devo scappare via?

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Prova a mettere della gomma tipo camera d'aria ai vertici della griglia, se con questo provvedimento la griglia non è più alta del perimetro e non c'è il pericolo di inciampare o altri pericoli,potresti fare il tentativo magari ti funziona.

Puoi chiedere al proprietario d'interessarsi della vicenda e d'intervenire per risolverla (eventulamente ai sensi dell'art. 1102 c.c. con un intervento diretto sulla cosa comune).

Nel mio caso specifico il grigliato che copre il pozzetto della pompa ad immersione è bloccato da un lucchetto, se volessi sistemare il tutto a mie spese come da art. 1102 c.c. è nelle mie facoltà chiederne una copia della chiave all'amministratore per poter prendere le misurazioni necessarie e per apportare le modifiche che servono per risolvere il problema del boato causato da ogni auto che transita per la rampa.

 

Purtroppo i miei tantissimi dubbi nascono perchè cerco di trovare un modo corretto per risolvere il problema "grigliati garage" senza contravvenire a nessun regolamento.

Non so come voglia tu risolvere il problema se meccanicamente o legalmente se è come il secondo caso ti hanno già detto come, se cerchi di risolverlo meccanicamente ti posso dare forse un ' aiuto in più rispetto alla mia prima risposta. Se hai problemi con le chiavi , prima di averli ti suggerisco di provare Te la situazione, in che modo: la griglia io non so come sia , se con delle cerniere o solo appoggiata, tu con il tuo peso ci vai sopra e muovendoti spostandoti nelle varie posizioni guarda dove ha gioco,se non ce l'ha uno spessore in gomma non gli farebbe male, altro non so cosa dirti,ma se c'è è lì dove ha gioco che dovrai spessorare con la gomma, vedi tu cosa fare o far fare. Penso anche che se tu voglia cambiare la griglia non hai certezza che questa non abbia gioco e non faccia rumore.

hai ragione natalino ...

io volevo risolvere il problema per tentativi a partire dall'uso di una gomma e nel caso non sia sufficiente fissando il grigliato a terra con bulloni,ma per cominciare ad affrontare la cosa

devo prima aprire la griglia (con cerniere) e prendere delle misure , vedere se ho spazio sufficiente,cercare una gomma adatta e così via. Il problema è che il grigliato è chiuso da un lucchetto la cui chiave è in mano all'amministratore , approfittavo della gentilezza dell'avv. Galucci per capire se potevo chiedere una coppia delle chiavi .

Vai dal gommista dove vai di solito e gli chiedi dei pezzi di budello quello che butta e magari gli spieghi il perchè può darsi ti dia la migliore fra gli scarti, Hai trovato la gomma, che taglierai e userai, sempre dopo avere fatto quello che ti ho detto e chiesto le chiavi.

Grazie Natalino con la gomma funziona ...

Complimenti a tutti per questo spazio web stupendo.

Thanks

×