Vai al contenuto
masterplan1

Garanzia dell'immobile

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

 

ho acquistato una casa dal costruttore nel 2005.

Adesso ci troviamo con delle infiltrazioni di umidità provenienti dal terreno che si espandono all'interno dei garages e della pavimentazione condominiale.

 

Sapete dirmi se questo genere di lavori è compreso nella garanzia del costruttore, per intenderci quella che dura 10 anni dalla consegna dell'immobile?

 

grazie

Probabilmente SI siete coperti, ma per essere sicuri è meglio che senti un tecnico abilitato del settore, per cui contatta un geometra, architetto, ingegnere edile, e fai effettuare una perizia e con quella se è favorevole a te potrai agire contro il costruttore

Salve grazie per la risposta, l'informazione l'ho richiesta al mio amministratore che mi ha riferito che la garanzia di 10 anni negli immobili nuovi è valida solo in caso di infiltrazioni dal tetto o per inagibilità totale dell'immobile. Sinceramente mi sembra un pò strano per questo volevo conferme

 

- - - Aggiornato - - -

 

Salve grazie per la risposta, l'informazione l'ho richiesta al mio amministratore che mi ha riferito che la garanzia di 10 anni negli immobili nuovi è valida solo in caso di infiltrazioni dal tetto o per inagibilità totale dell'immobile. Sinceramente mi sembra un pò strano per questo volevo conferme, possibilmente con riferimenti normativi

 

Salve grazie per la risposta, l'informazione l'ho richiesta al mio amministratore che mi ha riferito che la garanzia di 10 anni negli immobili nuovi è valida solo in caso di infiltrazioni dal tetto o per inagibilità totale dell'immobile. Sinceramente mi sembra un pò strano per questo volevo conferme, possibilmente con riferimenti normativi

Art 1669 cc

 

la garanzia decennale del costruttore non grava "solo" sui gravi difetti di costruzione, ma anche sui vizi "parziali" dell'opera stessa anche quelli che, ad esempio, si risolvono nella realizzazione dell'opera con materiale assolutamente inidoneo utilizzato per i rivestimenti o la pavimentazione. (Cass. civ. , sez. II, sentenza 12.04.2012 n° 9119)

--link_rimosso--

 

saluti

Partecipa al forum, invia un quesito

×