Vai al contenuto
Perrella

Furto

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, mi chiamo marco,

vorrei dei chiarimenti sulle responsabilita' dopo un furto.

 

Se esiste una delibera , che prevede la riparazione e la manutenzione del portone di ingresso, ma non viene applicata, ed il suddetto portone rimane impossibilitato ad essere chiuso, se avviene un furto con scasso in uno degli appartamenti, c'e' una concausa di responsabilita' dell'amministratore o dell'assemblea condominiale ?

La responsabilità è del ladro, ed ad evitare questo i condomini avrebbero dovuto sollecitare l'amministratore a fare riparare il portone il prima possibile.

le sollecitazioni sono state fatte, e le rate pagate.

 

NON CREDO CHE I LADRI SI SIANO TELETRASPORTATI FUORI LA MIA PORTA DALLA STRADA.

 

OVVIAMENTE LA COLPA E' DEL LADRO , MA SE IL PORTONE VENIVA RIPARATO NON ARRIVAVA FUORI CASA MIA

le sollecitazioni sono state fatte, e le rate pagate.

 

NON CREDO CHE I LADRI SI SIANO TELETRASPORTATI FUORI LA MIA PORTA DALLA STRADA.

 

OVVIAMENTE LA COLPA E' DEL LADRO , MA SE IL PORTONE VENIVA RIPARATO NON ARRIVAVA FUORI CASA MIA

Vedo che hai già letto il Topic;

--link_rimosso--

Si sto cercando di capire se c'è concausa,

ho parlato con avvocati , amministratori , e sindacati dei condomini , ma sembra che la situazione è chiara solo se ci sono impalcature .

mentre in questo caso alcuni mi dicono che non c'è concausa, altri si.

nel nostro stabile , siamo tutti inquilini, , abbiamo sollecitato i proprietari degli appartamenti mesi fa, e in una riunione deliberarono la riparazione, mai avvenuta .

abbiamo sollecitato l'amministratore per mesi , ma niente

Ciao Perrella, scusa se mi permetto.... ma mettetevi d'accordo tra voi inquilini, pagando un fabbro e dividendo la spesa in parti uguali, no? Poi vedrete con i proprietari, contratti alla mano, come ripartirvi la spesa (anche se mi pare di capire che sia una spesa straordinaria, quindi a carico del padrone di casa).....se si rifiuta di rimborsarti, scala la cifra dall'affitto 🙂

se avviene un furto con scasso in uno degli appartamenti, c'e' una concausa di responsabilita' dell'amministratore o dell'assemblea condominiale ?

Ai fini della sicurezza il portone condominiale (che magari sarà pure di alluminio) è quasi irrilevante. Si aprono con un cacciavite...

Concorderai che se sono stati in grado di aprirti la porta di casa, di certo non si sarebbero fatti impensierire dalla serratura del cavolo di un portone.

 

Una cosa analoga è accaduta non molto tempo fa anche dove abito io.

Sono entrati aprendo appunto con un cacciavite il portone in ferro e con una spranga la porta in legnaccio di 40 anni fa di un condomino.

Il condomino quindi pretendeva la sostituzione immediata del portone e proponeva l'installazione di un sistema di videosorveglianza.

La risposta ovviamente è stata comprati una porta blindata che è ora.

esistono responsabilità penali che sono solo ed esclusivamente del ladro

ed eventuali resposanbilità civili che possono divenire di terze persone

Ma il fatto che il cancello non fosse riparato puo' essere una mera facilitazione per il ladro. Che ormai riesce ad aprire persino il blindato.

Per avere accertata la responsabilità civile dell'amministratore o dei proprietari occorrerebbe provare che senza ombra di dubbio se quel cancello fosse stato riparata il ladro non avrebbe potuto entrare.

Non esiste una legge che imponga di tenere le porte ed i portoni delle proprietà private, chiusi.

Non avete il portiere su cui ricade tra gli altri anche l'obbligo di vigilare perchè legato al condominio da un contratto di lavoro.

Se non dimostri che il furto è avvenuto perchè qualcuno del palazzo ha fatto da basista/palo al ladro, non hai speranze di chiamare in causa nessuno se non la tua scelta di voler abitare in un contesto di persone a cui non importa chiudere la porta.

 

Essendo inquilini avete il potere dei soldi che pagate ogni mese. Usate questo grimaldello per "costringere" i proprietari ad intervenire.

Ieri

http://www.incasa.info/storia-della-porta.html

"... almeno fino a tutto il periodo classico, rimane prevalentemente legata alla funzione di isolare la casa dall'esterno dell'abitazione"

 

Oggi...

http://dizionari.repubblica.it/Italiano/P/portone.php

"... Grande porta che serve come ingresso principale di un edificio"

 

Non è specificato chi può entrare ...

Ahahahahahahhahahahahahhahhahahhahhahah

 

Questa è mia:

L'inteligenza è l'unica cosa che non si è evoluta nel tempo

Buongiorno vorrei sapere se per mettere una ringhiera aggiuntiva a quella gia' esistente per protezione contro i ladri e' necessario chiedere specificamente l'autorizzazione al condominio e quasi sono le procedure. In questo caso si tratta di una parte comune anche se adiacente al mio appartamento dell'ultimo piano. Nel mio condominio due anni fa ci sono stati diversi tentativi di furto e un condomino ha gia' provveduto a realizzare una ringhiera aggiuntiva. Visto che e' stata gia' realizzata da altri per lo stesso motivo e' necessario chiedere l'autorizzazione alla realizzazione alla ringhiera di protezione in occasione dell'assemblea oppure e' sufficiente dare comunicazione rispettando lo stile di quella attuale?

Partecipa al forum, invia un quesito

×