Vai al contenuto
nicoboxe08

Fuliggine pizzeria

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

Avrei bisogno di un' informazione,da pochi giorni a cominciato a funzionare una pizzeria con forno a legna al piano terra del nostro condominio.Io mi trovo alla partenza del forno della fuliggine sul terrazzo e sugli indumenti stesi.

Cosa posso fare?

Grazie

 

Nicola

Beh, come prima cosa direi di avvisare la pizzeria e sentire cosa dicono loro ... no?

ciao nico,

 

è normale che quando si accende il forno cìè più fuliggine. ma la fuliggine te la troverai anche quando piove, perchè la pioggia la deposita su balconi, panni stesi e altro.

 

esistono dei filtri ad acqua che si installano in cima alla canna fumaria. hanno un motorino ed una popa che porta l'acqua in alto e poi la fa cadere a pioggia o la nebulizza in cima alla canna fumaria in modo da intrappolare la fuliggine e far passare il vapore e il fumo. al 90% va benissimo.

 

parla o parlatene con il titolare della pizzeria, con calma. i cappelli di alluminio che si montano in cima alle canne fumarie risolvono poco, ci vuole il filtro ad acqua, se te lo dico io ti puoi fidare ad occhi chiusi. oppure bisognerebbe non montare niente ma far arrivare la canna molto molto in alto, con perdita di decoro condominiale.

 

inutile litigare: ci vuole il filtro.

 

ciao ciao

ascolano

tanto facile quanto chiamare i vigili o mandare una lettera all'asl !

 

svejaaa sea !!

nico ci aggiorni ??

ciao ciao

ascolano

 

Mi sono recato dal pizzaiolo, che paventa il fatto che per lui e' tutto in regola,gli ho proposto il tipo di filtro ad acqua che sembra risolva i problemi, ma non ci sente causa costo, comunque a settembre faremo una riunione condominiale, perche' cosi' non va'

 

Nicola

Secondo me o è in regola o non lo è. Se è in regola, l'unica cosa è regalargli questo famoso filtro ad acqua e regalargli il costo di installazione, sperando che accetti di avere un aggeggio in più, installazione, costi aggiuntivi per energia elettrica e acqua.

 

ok, grazie nico.

 

per il omento va ancora bene per hè non piove, poi sentirete. innanzitutto procurati o procuratevi dei testimoni, fossero anche i vigili, se possono, o comunque persone che hanno una certa autorità e che siano super partes, certamente anche l'amministratore. scattate anche foto della fuliggine.

 

dopodichè a settembre ne parlate. che il filtro costi troppo è un conto, che il pizzaiolo non lo voglia installare è un altro. il costo è un problema della pizzeria, non vostro. non si può bruciare legna e recare danno agli altri con la propria fuliggine.

 

comunque fate bene ad affrontare il problema per gradi, finchè potete. ma il problema è condivisa da un certo numero di condòmini ??

 

ciao ciao e auguri

 

ascolano

Ciao a tutti

Vi aggiorno sulla riunione che si e' tenuta venerdi' scorso.

All'unanimita'tutti d'accordo di far installare un filtro che tolga il problema fuliggine,adesso il problema e' farlo capire alla pizzeria che e' in affitto da uno dei propietari, che con delega espressa dall'amministratore e' d'accordo all'installazione.

Speriamo bene

Nicola

Stesso problema per noi. La pizzeria a piano terra inonda il vicinato con la fuliggine.

Loro il filtro ad acqua ce l'hanno, ma non lo mettono in funzione perchè bisogna revisionarlo e mantenerlo.

Abbiamo fatto denuncia del fatto all'ARPA , ma mi hanno risposto che non compete a loro e di rivolgersi all'ufficio tecnico comunale.

Stiamo procedende in questo senso, ma ho paura che la cosa si areni nella burocrazia:

Scritto da nicoboxe08 il 13 Ago 2011 - 09:58:52: Mi sono recato dal pizzaiolo, che paventa il fatto che per lui e' tutto in regola,gli ho proposto il tipo di filtro ad acqua che sembra risolva i problemi, ma non ci sente causa costo, comunque a settembre faremo una riunione condominiale, perche' cosi' non va'

 

Nicola

.

tempo perso!

scrivigli per lettera e mandagliela per raccomandata "APERTA".

scrivi e documenta quanto accaduto, intimandolo di provvedere al piu presto, riservandoti di agire legalmente.

.

magari ci scappa una familiare gratis al giorno..

.

in caso di accertamenti, sara compito dell'ASL, o dei carabinieri, verificare se ha realmente tutto in regola!

ciò che è scritto legger si vuole!

scusate, anche se la discussione risale a qualche tempo fa, volevo sapere com'era finita la qustione della fuliggine sul terrazzo perché ho un problema analogo. ho scritto all'arpa, al comune, sono in attesa che esca la asl. i vigili, però mi hanno detto che deve muoversi l'amministratore del condominio, mentre l'amministratore dice che è una questione che riguarda solo me e il proprietario della pizzeria quindi lui non c'entra niente. insomma ognuno dice una cosa diversa e intanto io mi becco la fuliggine con due bambini, di cui uno nonato!

 

qualcuno può aiutarmi?

grazie

Partecipa al forum, invia un quesito

×