#1 Inviato 15 Maggio, 2019 Buongiorno a tutti, abito in una palazzina a "ferro di cavallo" con al piano terra negozi ed al primo piano gli appartamenti. Tra i vari negozi esiste una pizzeria che, nella sua corte esclusiva (porzione pertinenziale di fascia esterna che corre lungo tutto il fabbricato) ha piazzato dei tavolini per effettuare la ristorazione. Il mio balcone affaccia proprio sopra la sua corte e vi lascio immaginare tra vociare delle persone, puzza di fumo di sigaretta (mi da nausea) ecc. i vari disagi che ci sono; ovviamente solo a me da fastidio in quanto c'è molta omertà...... Tra l'altro, tale corte esclusiva risulta come "il tetto dei box". Veniamo al dunque, l'anno scorso, la pizzeria ha fatto richiesta, in assemblea, di poter mettere dei gazebo nella piazzetta comune e ovviamente gli è stato negato. Allora il proprietario della pizzeria ha pensato bene, a fronte di negazione dell'assemblea, di chiedere al suo vicino di "affittargli" la propria corte esclusiva per estendere l'area tavolini. L'amministratore ha detto che se entrambi erano d'accordo lo potevano fare. Ma gli appartamenti sopra non contano nulla? Non esiste una legge per la quale debbano essere interpellati anche i condomini che abitano sopra? Io adesso mi ritrovo, causa doppio della gente, a dovermi sigillare in casa in quanto tra puzze varie, e rumori non posso tenere aperta la porta-finestra che dà sul balcone (addirittura non sento la TV !!!). Esiste qualche legge/norma che io possa impugnare al fine di farlo rientrare almeno nella sua proprietà? Posso appellarmi ad altro? Grazie in anticipo.
#2 Inviato 15 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: Buongiorno a tutti, abito in una palazzina a "ferro di cavallo" con al piano terra negozi ed al primo piano gli appartamenti. Tra i vari negozi esiste una pizzeria che, nella sua corte esclusiva (porzione pertinenziale di fascia esterna che corre lungo tutto il fabbricato) ha piazzato dei tavolini per effettuare la ristorazione. Il mio balcone affaccia proprio sopra la sua corte e vi lascio immaginare tra vociare delle persone, puzza di fumo di sigaretta (mi da nausea) ecc. i vari disagi che ci sono; ovviamente solo a me da fastidio in quanto c'è molta omertà...... Tra l'altro, tale corte esclusiva risulta come "il tetto dei box". Veniamo al dunque, l'anno scorso, la pizzeria ha fatto richiesta, in assemblea, di poter mettere dei gazebo nella piazzetta comune e ovviamente gli è stato negato. Allora il proprietario della pizzeria ha pensato bene, a fronte di negazione dell'assemblea, di chiedere al suo vicino di "affittargli" la propria corte esclusiva per estendere l'area tavolini. L'amministratore ha detto che se entrambi erano d'accordo lo potevano fare. Ma gli appartamenti sopra non contano nulla? Non esiste una legge per la quale debbano essere interpellati anche i condomini che abitano sopra? Io adesso mi ritrovo, causa doppio della gente, a dovermi sigillare in casa in quanto tra puzze varie, e rumori non posso tenere aperta la porta-finestra che dà sul balcone (addirittura non sento la TV !!!). Esiste qualche legge/norma che io possa impugnare al fine di farlo rientrare almeno nella sua proprietà? Posso appellarmi ad altro? Grazie in anticipo. Se il vicino ha affittato la sua parte tu non puoi impedirlo, quello che potresti fare è adire al Giudice se rumori, esalazioni ed emissioni odorose ecc ecc superano la normale tollerabilità --> art 844 cc Devi iniziare con una mediazione con l'assistenza di un legale di perte. Modificato 15 Maggio, 2019 da Tullio Ts
#3 Inviato 15 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: Ma gli appartamenti sopra non contano nulla? Dipende... Morpheus75 dice: Non esiste una legge per la quale debbano essere interpellati anche i condomini che abitano sopra? Il regolamento Contrattuale, in primis. Esiste? Morpheus75 dice: Esiste qualche legge/norma che io possa impugnare al fine di farlo rientrare almeno nella sua proprietà? No, ma di dipende sempre dall'esistenza del Regolamento e da cosa c'è scritto in merito alle parti private... Morpheus75 dice: Posso appellarmi ad altro? Se le immissioni sono intollerabili: la legge! Quella a cui fa riferimento Tullio. Purtroppo nella zona in cui vivo è la stessa situazione: locali aperti uno dietro l'altro e poco rispetto per le regole (in generale). Quello di affittare dal vicino è un escamotage: lo ha utilizzato un locale puzzolente di un palazzo di fianco al mio e pensa che si è espanso orizzontalmente (affittando il negozio vicino) e verticalmente, affittando dallo stesso proprietario. Nell'espansione verticale ha fatto passare la canna fumaria dentro l'appartamento accollandosi tutti i lavori di ristrutturazione, perché dalla corte interna il passaggio era impossibile. Tutto in regola... Modificato 15 Maggio, 2019 da spurgo EDIT
#4 Inviato 15 Maggio, 2019 Per regolamento Contrattuale intendete "condominiale"? Se si, non c'è nulla a riguardo purtroppo..... Domani ho la riunione condominiale e pare che il proprietario della pizzeria voglia installare (al posto degli attuali ombrelloni) una sorta di gazebo con tetto scorrevole. A me questo non sta bene in quanto potrebbe facilitare l'intrusione di sconosciuti che arrampicandosi potrebbero introdursi sul mio balcone e su quello dei vicini. In più vorrebbe installare sulla ringhiera che delimita la sua corte esclusiva e che coincide con i confini del condominio, una lamiera forata al posto dell'attuale edere finta.Facendo così si creerebbe una sorta di "cassa di risonanza" amplificando ulteriormente il chiasso della gente..... Cosa ne pensate? Modificato 15 Maggio, 2019 da Morpheus75
#5 Inviato 15 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: Per regolamento Contrattuale intendete "condominiale"? Se si, non c'è nulla a riguardo purtroppo..... Domani ho la riunione condominiale e pare che il proprietario della pizzeria voglia installare (al posto degli attuali ombrelloni) una sorta di gazebo con tetto scorrevole. A me questo non sta bene in quanto potrebbe facilitare l'intrusione di sconosciuti che arrampicandosi potrebbero introdursi sul mio balcone e su quello dei vicini. In più vorrebbe installare sulla ringhiera che delimita la sua corte esclusiva e che coincide con i confini del condominio, una lamiera forata al posto dell'attuale edere finta.Facendo così si creerebbe una sorta di "cassa di risonanza" amplificando ulteriormente il chiasso della gente..... Cosa ne pensate? Sì, proprio quello. Hai anche controllato sul tuo rogito che non ci sia un riferimento al regolamento? Le tue considerazioni potresti certamente farle valere in assemblea e potresti trovare dei sostenitori. Il problema è che bisognerebbe avere un appiglio sicuro in modo da metterti dalla parte della ragione fin da subito. Naturalmente attendi ulteriori risposte da altri utenti!
#7 Inviato 15 Maggio, 2019 La corte privata esclusiva non fa parte del Condominio: qualunque utilizzo e/o modifica posta in essere in quell'ambito a cura della pizzeria è materia che esorbita dalle attribuzioni riconosciute all'assemblea del vostro Condominio. La pizzeria per quella corte dispone e fa valere il contratto di locazione stipulato con un estraneo al Condominio... All'assemblea (o al singolo condòmino) come già evidenziato da subito resta solo di agire ex-art. 844 c.c.
#8 Inviato 15 Maggio, 2019 Anche questo è vero. Quindi, senza un qualcosa di negativo sulle singole proprietà è molto dura. 1
#9 Inviato 15 Maggio, 2019 Quindi senza vincoli particolari nel regolamento sono costretto ad accettare tutto quello che la pizzeria decide (visto che ha anche raccolto molte deleghe a fronte della riunione)? Ne consegue, inoltre, una svalutazione importante del mio appartamento con notevole perdita di denaro nel caso io voglia venderlo.....
#10 Inviato 15 Maggio, 2019 Mi permetto di fare una piccola considerazione sulla vicenda che hai raccontato. Pur provando molta empatia nei tuoi confronti mi viene da chiederti se non avessi considerato l'eventualità che acquistando un immobile al primo piano in un palazzo che al di sotto ha degli esercizi commerciali, avresti potuto avere i disagi che ci segnali. Credimi, posso immaginare i disagi che segnali, ma l'unica strada percorribile è verificare che questi rumori e fumi non superino il limite di tollerabilità e di ciò non sarei così sicuro. Anni fa andai a vedere un appartamento sopra ad un fruttivendolo e poi non lo acquistai. Oggi il frutivendolo è una gelateria aperta tutto l'anno dalle 11 del mattino all'1 di notte con un infernale via vai di famiglie, bambini, giovani e meno giovani che passano li sotto in auto, moto e persino con i camion. Fai bene ad agire cercando di dimostrare che i proprietari della pizzeria violino l'ex-art. 844 c.c. ma non sarà una cosa semplice e di sicuro è purtroppo una situazione che era facilmente prevedibile.
#11 Inviato 15 Maggio, 2019 Si l'avevo considerato ma mai avrei pensato che la cosa sarebbe degenerata così.....
#12 Inviato 17 Maggio, 2019 Esito riunione condominiale: la pizzeria è riuscita ad ottenere tutto quello che voleva grazie a: - chi non si è presentato in assemblea facendo così diminuire la conta delle teste; - l'omertà della gente (amici o assidui frequentatori della pizzeria); - numerose deleghe raccolte dalla pizzeria. Adesso inizio a vagliare l'ipotesi di vendere (non svendere) l'appartamento ma sarà dura.
#13 Inviato 17 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: Esito riunione condominiale: la pizzeria è riuscita ad ottenere tutto quello che voleva grazie a: - chi non si è presentato in assemblea facendo così diminuire la conta delle teste; - l'omertà della gente (amici o assidui frequentatori della pizzeria); - numerose deleghe raccolte dalla pizzeria. Adesso inizio a vagliare l'ipotesi di vendere (non svendere) l'appartamento ma sarà dura. Tu hai votato contro, vero? Però io mi chiedo: se è una parte privata che bisogno aveva il pizzaiolo di far approvare la costruzione del dehor? Nessuna. A parte, forse, il vincolo del decoro architettonico. Però c'è anche da considerare che dicevi tale corte esclusiva risulta come "il tetto dei box". Io non posso esprimermi in merito, però in effetti non so quanto una copertura possa effettivamente reggere un carico di persone, tavoli e dehor. Mah... Io farei così. Se non ti è economicamente impossibile, prova con carte alla mano (verbali, regolamento, atto, etc) sentire un avvocato. Se poi non se ne può fare nulla... sai già come fare.
#14 Inviato 18 Maggio, 2019 A votare contro c'erano 150 millesimi (eravamo in 4) quindi capisci che era impossibile vincere. Nel frattempo ha già contattato un impresario per valutare il carico massimo (quindi struttura + n° di persone) applicabile. Purtroppo lui ha conoscenze e finanze io non arrivo a fine mese e non posso permettermi di ingaggiare un legale. Rimango comunque basito dall'omertà della gente che se possono non ti salutano nemmeno perchè non fai parte del loro modo di pensare..... Vabbè il condominio è anche questo..... Modificato 18 Maggio, 2019 da Morpheus75
#15 Inviato 18 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: Rimango comunque basito dall'omertà della gente che se possono non ti salutano nemmeno perchè non fai parte del loro modo di pensare..... Vabbè il condominio è anche questo..... Mah, considerato come stanno le cose, anche con una maggioranza sfavorevole al pizzaiolo, è probabile che avendo ottenuto i permessi sul carico, non essendoci vincoli contrattuali ed essendo una parte privata, l'avrebbe vinta lui un'eventuale lite.
#16 Inviato 18 Maggio, 2019 La corte può essere affittata senza l'immobile del quale è pertinenza solo se è in proprietà non se è in uso esclusivo
#17 Inviato 18 Maggio, 2019 Elisabetta2 dice: La corte può essere affittata senza l'immobile del quale è pertinenza solo se è in proprietà non se è in uso esclusivo Interessante, ma un po' troppo sintetico, magari potrebbe esserci un input in più per l'autore, per cui vale la pena ragionare un attimo. Intendi forse che ci voglia l'unanimità per modificare la destinazione e ancor prima l'usufruttuario? Perché se è così quella delibera potrebbe essere annullabile se non addirittura nulla nel punto in questione. Poi magari ho capito male.
#18 Inviato 18 Maggio, 2019 Ripeto che io essendo ignorante in materia sono qui apposta per cercare spiegazioni e per imparare. In riunione il proprietario della pizzeria era TROPPO sicuro di quello che serebbe andato a chedere ed esporre. E non ho nemmeno visto un minimo di buon senso negli altri. Quasi quasi spero che un giorno il tetto dei box si sfondi e ci scappi pure un ferito e poi saranno cavoli amari..... Ma ovviamente non si augura mai del male alla gente......
#19 Inviato 18 Maggio, 2019 spurgo dice: Interessante, ma un po' troppo sintetico, magari potrebbe esserci un input in più per l'autore, per cui vale la pena ragionare un attimo. Intendi forse che ci voglia l'unanimità per modificare la destinazione e ancor prima l'usufruttuario? Perché se è così quella delibera potrebbe essere annullabile se non addirittura nulla nel punto in questione. Poi magari ho capito male. mi sono spiegata male io. Da quello che capisco dai post precedenti, sembra che la parte di corte esclusiva in questione non sia in proprietà, bensì in uso esclusivo e pertinenziale ai locali adiacenti. Se così fosse, anche in caso di vendita, il proprietario non potrebbe vendere i locali disgiunti dalla parte di corte perché sono inscindibili. A rigor di logica non può nemmeno locarli
#20 Inviato 18 Maggio, 2019 non è così: allora sotto di me ci sono 2 attività: 1 pizzeria e un negozio di PC entrambi con corte esclusiva. La pizzeria utilizza anche la corte del negozio di PC (sono d'accordo fra di loro) e io abito sopra ovvero il mio balcone sovrasta entrambe le corti. P.S. in caso di vendita sarei io a tentare di vendere per andarmene e non quelli sotto..... Modificato 18 Maggio, 2019 da Morpheus75
#21 Inviato 18 Maggio, 2019 Elisabetta2 dice: sembra che la parte di corte esclusiva in questione non sia in proprietà, bensì in uso esclusivo e pertinenziale ai locali adiacenti. Se fosse così allora sarebbe materia condominiale e dovrebbe ben risultare in qualche documento, atto e roba del genere. Di qui la necessità della votazione... @Morpheus75 - secondo me, un controllo da un avvocato insieme agli altri dissenzienti sarebbe una roba da fare, perché a me 'sta cosa sembra un po' dubbia. Magari ve la cavate con poco e poi potete decidere cosa fare.
#22 Inviato 18 Maggio, 2019 l'unica cosa che mi fa pensare è che il "tizio" abbia (lo dico alla bresciana) "unto i baffi" a qualche persona e/o ente.....
#23 Inviato 18 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: l'unica cosa che mi fa pensare è che il "tizio" abbia (lo dico alla bresciana) "unto i baffi" a qualche persona e/o ente..... Se queste corti sono proprietà privata perchè presumi questo? Daranno fastidio e non lo metto in dubbio, però non mi sembra che abbiano infranto nessuna legge.
#24 Inviato 19 Maggio, 2019 Morpheus75 dice: Esito riunione condominiale: la pizzeria è riuscita ad ottenere tutto quello che voleva Cioe'?! Cosa è stato deliberato ?
#25 Inviato 19 Maggio, 2019 Ringhiere ricoperte di lamiera (con alcuni fori) e dehor con tetto scorrevole ma rigido. Così chiunque si può arrampicare e entrare nel mio balcone.... W la maggioranza......