Vai al contenuto
Rosalba1934

Canna fumaria pizzeria - intossicazioni ulteriori

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, all’interno del cortile del palazzo di corte dove abito, vicino al mio appartamento (ho una mansarda) è stata installata una canna fumaria ad uso della pizzeria sottostante. Ormai da vari mesi la canna fumaria emette fumi neri e fuliggine (oltre che per ben tre volte ha “emesso” fuoco e lapilli). Piu volte è stato chiamato l’amministratore del condominio e i vigili (quando c’e Stata la fuoriuscita di fuoco) ma ad oggi nulla è cambiato. Anche l’amministratore del palazzo confinante ha più volte scritto al mio Amministratore, senza nulla ottenere. Cosa possiamo fare X richiedere una corretta manutenzione/controllo della stessa onde evitare incendi e intossicazioni ulteriori? Quali azioni posso intraprendere per tutelare la mia salute? Grazie 

Se con l'intervento della forza pubblica è cambiato poco, io mi rivolgerei ad un avvocato per valutare l'azione migliore, quasi sicuramente un'azione per fermare le immissioni pericolose, o comunque un procedimento cautelare a vostra tutela. Ma il tutto va valutato con attenzione sul posto, la materia è "scivolosa".

Buonasera,

Il luogo in cui avviene il "misfatto" è Milano, da quanto leggo.

Proprio in questi giorni in questa città vi è  stato il "primo giro di vite" sui forni a legna delle pizzerie, frutto della dgr 7095.

Dal punto di vista di emissioni nocive istantanee o pericoli di incendio probabilmete non vi è  nulla, ma la foto manifesta post-combustuoni, effetto forse di combustibili inadeguati o assenza di manutenzione al condotto di evacuazione combusti.

In queste situazioni mai dire mai......qualcosa di non conforme vi è  sicuramente.....

Inizierei con comunicazione ufficiale AR l'amministratore, poi valuterei comunque segnalazione al locale ufficio comunale (.....se Città di Milano molto attivo e presente...).

Modificato da Nanojoule

Si può interessare l'ASL, che in ogni caso deve avere richiesto una relazione prima dell'apertura della pizzeria.  Se poi si vedono uscire fiamme, chiamare SUBITO i vigili del fuoco, che non potranno ignorare la cosa e prenderanno provvedimenti

non voglio entrare nel merito della questione normativa o di igiene (asl) .....ma desidero raccontare questo aneddoto:

oltre un decennio fa per esigenze andai in provincia di Perugia, segnatamente Foligno, nota cittadina colpita dagli eventi sismici della fine anni 90 inizio 2000.

In quel periodo la cittadina era ancora un cantiere aperto per le ricostruzioni post sisma.

Dovendo soggiornare li per alcuni giorni, la prima sera mi venne voglia di uscire e girare per conoscere il luogo ma sopratutto perchè avevo una grandissima voglia di mangiare una pizza .....che avrei pagato a peso d'oro dato il grande desiderio di gustarla.

Ebbene, in qualunque posto mi recai per chiedere se facessero la pizza ricevevo sempre la stessa risposta:

"non facciamo la pizza perchè non abbiamo il forno !"

ed era estremamente difficile trovare in zona dei luoghi ove facessero la pizza (e non li ho trovati), non solo per assenza del forno ma anche per assenza del personale capace di fare materialmente la pizza

Questo per dire, cara "Rosalba1934" vedo che scrivi da Milano .....quindi goditi le pizze che hai anche sotto casa, e cerca di essere un attimino più accomodante.

A Milano .....la pizza ma quando vi ricapita !!

Modificato da marcanto

Buongiorno, “marcanti” la pizza a Milano si trova ovunque...non so che Milano conosca Lei e poi qui la discussione non è certo incentrata sul “godere” ma sulla salute, che certamente non è aiutata nel respirare fumi e fuliggine quotidianamente ...magari anche quando si gusta una pizza! 

se la discussione è incentrata solo sulla salute, allora si dovrebbe anche evitare di uscire di casa per evitare di respirare i biossidi e affini emessi dai veicoli che circolano per strada.

non conosco il livello di emissione di quella canna fumaria, ne l'eventuale fastidio a cui si è soggetti ....ma a volte ci creiamo solo falsi problemi.

solo per fare o riportare un esempio, qualche secolo fa ....al tempo dei nostri nonni.....e quando non erano ancora noti i combustibili fossili ne quelli gassosi

nelle abitazioni la sola fonte di riscaldamene era il legno, e non mi sembra che si soffrisse di intossicazioni o di patologie respiratorie tipiche delle nostre generazioni.

marcanto dice:

se la discussione è incentrata solo sulla salute, allora si dovrebbe anche evitare di uscire di casa per evitare di respirare i biossidi e affini emessi dai veicoli che circolano per strada.

non conosco il livello di emissione di quella canna fumaria, ne l'eventuale fastidio a cui si è soggetti ....ma a volte ci creiamo solo falsi problemi.

solo per fare o riportare un esempio, qualche secolo fa ....al tempo dei nostri nonni.....e quando non erano ancora noti i combustibili fossili ne quelli gassosi

nelle abitazioni la sola fonte di riscaldamene era il legno, e non mi sembra che si soffrisse di intossicazioni o di patologie respiratorie tipiche delle nostre generazioni.

Buonasera,

La biomasse (legno) effettivamente ha un forte impatto ambientale per le polveri sottili che emette, cosa a cui si sta ponendo rimedio proprio in questi anni.

I nostri nonni su scaldavano con la la legna, ma non erano tanti come noi e soprattutto no  "energivori" come siamo ora.

Il fuoco a legna c'era, ma non era diffuso come potrebbe esserlo ora.

Quindi ben venga se i camino delle pizzerie sono oggetti di controllo.

In merito alle pizzerie a Milano sono praticamente n ogni strada e in ogni Piazza,  ma sono soprattutto "focacciari"......poco hanno a che vedere con l'arte partenopea!

I veri "pizzari" si possono contare sulla punta delle dita......

Se passate da Mediglia, in frazione Bettolino Via del Carro Maggiore......conoscerete una pizzeria PARTENOPEA dove appena entrati capirete i versi biblici di Genesi ".....il settimo giorno Dio creò la pizza ...A sua immagine e fragranza....perché  l'uomo se cibasse nell'Eden.....".

Roba da sedersi al tavolo e mangiare zitti zitti.......assorti nell'apoteosi di sapori fresco e genuini introvabili in altri luoghi.......immersi nella simpatia campana........

Sono andato forse un pelino ....... off-topic?

Modificato da Nanojoule
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Nanojoule hai centrato perfettamente il problema dando l’unica risposta sensata e corretta! Grazie 

Rosalba1934 dice:

Nanojoule hai centrato perfettamente il problema dando l’unica risposta sensata e corretta! Grazie 

quindi a tuo avviso gli altri intervenuti, tra cui un Avv. e due Ing. , hanno fornito risposte senza senso.

il più delle volte, sempre, la sensatezza delle cose e' funzione dell'interesse che ne abbiamo......in parole povere e' più piacevole ascoltare quello che ci fa comodo che quello che non ci fa comodo.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito