Vai al contenuto
Kryptos

Fori per condizionatore senza unita' esterna

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, sono nuovo sul Forum e mi sono appena scritto per chiedere informazione.

Ci tengo a precisare che sono proprietario del appartamento; allora, una settimana fa ho praticato 2 fori sulla facciata del condominio per l'installazione di un condizionatore senza unita' esterna, nello specifico SPLENDID UNICO INVERTER, il quale mi e' stato consigliato in quanto abilitato alla installazione pure su costruzioni antiche, di pregio e molto valore per non rovinare o alterare la facciata.

Oggi invece mi e' arrivata una lettera dal Amministratore chiedendo il ripristino della facciata allo stato prima dei lavori.

Esiste qualcosa che possa fare o una legge che sia dalla mia parte? Non so come dovrei comportarmi .

 

Scrivo e allego la lettera(non so se funziona l'allegato per questo la trascrivo qua)

 

Oggetto: Condominio - Violazione regolamento condominiale

 

Egregi Signori,

 

in qualità di amministratore del condominio in oggetto siamo a riscontrare che avete provveduto a creare delle nuove aperture in facciata, nello specifico dei fori per il posizionamento dell'unita esterna del condizionatore.

 

Tale operazione non e' mai stata autorizzata e non e' permessa dal regolamento condominiale, il quale impedisce di compiere opere che alterino il decoro della facciata.

 

Stando a quando sopra, se non provvederete entro 15 giorni dall'invio della presente, a ripristinare la facciata come da situazione precedente al Vostro intervento provvederemo ad inoltrare la pratica al legale per tutelare in condominio, oltre ad addebitare la sanzione pari a € 200.00 come previsto dal D. Lgs 220/2012. Tale infrazione Le verrà addebitata sulla Sua posizione contabile.

 

*Ci tengo a precisare che non ho installato nessuna unita' esterna ma ho praticato due fori per l'installazione del condizionatore senza unita' esterna.

[h=2]Foro di areazione sul muro comune, i condomini possono negare il permesso?[/h][h=3]Augusto chiede:[/h]Sono proprietario di un appartamento con annesso giardino al piano terreno di un condominio. In occasione di alcuni lavori di ristrutturazione vorrei mettere delle luci sul muro condominiale che confina con il mio giardino, spostare a mie spese la parte finale dello scarico dei pluviali interrandoli e fare un buco di areazione (15 cm di diametro) per arieggiare un mio locale Ho informato gli altri proprietari i quali mi negano l'autorizzazione. Possono negarmi questi lavori sulla facciata condominiale? Grazie

[h=3]L'esperto risponde:[/h]Non c'è necessità di autorizzazione condominiale per aprire un foro di areazione sul muro comune e per apportare altre modifiche a proprie spese. Sulla specifica questione c'è poi una sentenza della Cassazione, la 6341 del 2000, nella quale la Corte ha stabilito che "l'apertura di piccoli fori nella parete al muro comune perimetrale di un edificio condominiale individua una modifica della cosa comune conforme alla destinazione della stessa, che ciascun condomino - pertanto - può apportare a sue cure e spese, sempre che non impedisca l'altrui paritario uso, non rechi pregiudizio alla stabilità ed alla sicurezza dell'edificio, e non ne alteri il decoro architettonico; fenomeno - quest'ultimo - che si verifica non già quando si mutano le originali linee architettoniche, ma quando la nuova opera si rifletta negativamente sull'insieme dell'armonico aspetto dello stabile". Nessun dubbio, quindi, sul fatto che lei abbia il diritto a fare la modifica necessaria ad areare il suo locale, e gli altri interventi, in quanto questo potere rientra tra quelli riconosciuti dall'articolo 1102 del Codice civile in base al quale non occorre autorizzazione per eseguire lavori sulle parti comuni finalizzati a garantire un vantaggio personale. (19 aprile 2013)

http://finanza.repubblica.it/Esperti/Casa.aspx?ID=226697&refresh_ce

Per sicurezza, ti conviene rileggere il regolamento condominiale.

 

In ogni caso, se non metti fuori nessuna unita' esterna, non dovrebbero esserci problemi!

volevo sapere come è andata a finire perchè oggi ho ricevuto la madesima lettera dal mio amministratore. grazie mille

Non penso che l'autore della discussione ti possa rispondere visti che la sua presenza nel forum è unica e per giunta di un anno fà...

Se lo desideri, puoi aprire una nuova discussione dettagliando quale sia la questione che ti interessa discutere..

Grazie

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×