Vai al contenuto
arturo811

Condizionatore rumoroso - ma siccome la cosa potrebbe andare per le lunghe posso chiedere all amministratore di far rimuovere

Partecipa al forum, invia un quesito

ciao a tutti ho un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire!

il mio vicino del piano superiore ha installato un condizionatore posizionato a terra nell angolo del  suo balcone!

io dormo in una camera sottostante che sta proprio a filo del balcone.

per rendere chiara l idea della facciata del palazzo in pratica ad ogni piano cè un balcone che ha accanto una finestra!

in poche parole anche se decentrato ho il condizionatore proprio sulla mia finestra!!!

ho letto in internet che mi posso rivolgere ad un giudice di pace per disturbo della quiete del sonno, ma siccome la cosa potrebbe andare per le lunghe posso chiedere all amministratore di far rimuovere il condizionatore perchè troppo vicino alla mia finestra???

cè una norma che prevede che il condizionatore non puo essere installato a terra?

anche se  toccando il soffitto del mio balcone ho notato che  non è un rumore di vibrazioni ma se il condizionatore non puo stare a terra cio mi farebbe guadagnare un po di tempo!

è inutile dirvi che la vicina non vuole sentire ragioni, spero tanto nel vostro aiuto perchè non poter dormire la notte è una cosa insostenibile!!!

Il balcone è privato e l’amministratore nulla può per le parti private. La questione la dovete risolvere voi due. Se il vicino non acconsente a spostare o a sostituire il motore con un modello più silenzioso devi per forza iniziare una causa. Prima di iniziarla ti consiglio di far fare una perizia, di quelle vere, da parte di un tecnico abilitato (mica di quelle fatte col telefonino), per avere un riscontro oggettivo. Costa, ma almeno hai un primo riscontro e puoi valutare la probabilità di vincere in giudizio.

E' il primo condizionatore nel condominio oppure ce ne sono altri? Se ce ne sono altri come sono stati messi? Comunque è a circa 2,80 metri ( penso) dal tuo pavimento e penso che sia regolare.  Io l'ho posizionato a terra

Modificato da Dino40
arturo811 dice:

cè una norma che prevede che il condizionatore non puo essere installato a terra? 

Fatto salve limitazioni particolari contenute in un eventuale regolamento contrattuale, non esistono divieti specifici in tal senso.

Dino40 dice:

E' il primo condizionatore nel condominio oppure ce ne sono altri? Se ce ne sono altri come sono stati messi? Comunque è a circa 2,80 metri ( penso) dal tuo pavimento e penso che sia regolare.  Io l'ho posizionato a terra

É questo il modo corretto di valutare la distanza?

Xké sarebbe anche a 20cm dal mio soffitto!

Avete altre consigli prima di iniziare la causa?

La vicina potrebbe dire che non lo usa e lo tiene solo come soprammobile?

Da lei mi aspetto qualsiasi cosa!

Grazie di nuovo a tutti, con le vostre risposte ho già le idee più chiare!

Io mi appellerei alla sua educazione e senso civile, chiedendogli come riesce a dormire tranquillo e al fresco sapendo che il rumore del suo condizionatore togli il sonno a chi sta sotto. Mi offrirei di contribuire economicamente alla spesa di spostamento.

Modificato da Paola21
ortografia

Scusatemi, ma mi spieghi @Paola21 che senso avrebbe spostarlo in alto? Per disturbare il condomino del piano superiore? Io ho chiesto di sapere se quello fosse il solo condizionatore presente ma non ha risposto e ha precisato che è a 20 cm dal suo soffitto.  Mi sembra una cosa normale. Oppure non doveva metterlo?

Dino40 dice:

Scusatemi, ma mi spieghi @Paola21 che senso avrebbe spostarlo in alto? Per disturbare il condomino del piano superiore? Io ho chiesto di sapere se quello fosse il solo condizionatore presente ma non ha risposto e ha precisato che è a 20 cm dal suo soffitto.  Mi sembra una cosa normale. Oppure non doveva metterlo?

Io non ho scritto di spostarlo IN ALTO, ho scritto di spostarlo. Dove? Non so, sono loro a dover trovare una soluzione che consigli le loro esigenze

Modificato da Paola21
Paola21 dice:

Io non ho scritto di spostarlo IN ALTO, ho scritto di spostarlo. Dove? Non so, sono loro a dover trovare una soluzione che consigli le loro esigenze

Scusami @Paola21 ma che significa per te  la parola spostare?  Per una persona normale che legge significa in una posizione opposta o no?

allora cerco di rispondere un po a tutti, la vicina non conosce l educazione ed è una persona falsa, il suo è l unico condizionatore della facciata ed infine credo che andrebbe rimosso perchè sabato notte dormivo nell altra camera che dista circa 3 metri dalla mia e nonostante io avessi il  televisore acceso alle ore 24:30 ho sentito subito il suo condizionatore che si accendeva!

quindi anche se lo spostasse nell angolo opposto del suo balcone che  è  lungo 3 metri cmq sentirei lo stesso rumore nella mia camera piu vicina al suo balcone!

avete altri consigli?

Dino40 dice:

Scusami @Paola21 ma che significa per te  la parola spostare?  Per una persona normale che legge significa in una posizione opposta o no?

Spostare significa portare in un altro posto. Controlla sul dizionario.

Inoltre se un oggetto è fermo, non ha direzione quindi portare in una posizione opposta è, in questo caso, un concetto privo di senso. 

arturo811 dice:

allora cerco di rispondere un po a tutti, la vicina non conosce l educazione ed è una persona falsa, il suo è l unico condizionatore della facciata ed infine credo che andrebbe rimosso perchè sabato notte dormivo nell altra camera che dista circa 3 metri dalla mia e nonostante io avessi il  televisore acceso alle ore 24:30 ho sentito subito il suo condizionatore che si accendeva!

quindi anche se lo spostasse nell angolo opposto del suo balcone che  è  lungo 3 metri cmq sentirei lo stesso rumore nella mia camera piu vicina al suo balcone!

avete altri consigli?

Dici che è l'unico condizionatore della facciata condominiale. In molti condomini non è permessa l'installazione di tali dispositivi sulle facciate. Chiedo all'amministratore, forse potrebbe essere costretta a rimuoverlo.

Purtroppo da quello che dici è un tipo di condizionatore molto rumoroso.

Ma gli altri condomini dove l'hanno installato?

Modificato da Paola21

sulla facciata opposta, ogni appartamento affaccia su due lati e non a caso anche nelle giornate piu afose dell anno in casa si sta abbastanza freschi, siamo in collina, su un totale di 10 appartamenti solo 3 hanno il condizionatore ma sulla facciata lato giorno dove ci sono le cucine per intenderci.

oggi ad esempio a lavoro sudavo anche solo respirando ora invece sono davanti al pc ed una lampada che emana abbastanza calore e non sudo nonostante abbia la finestra chiusa a causa del condizionatore perpetuo della vicina!
un paio d anni fa l amministratore le disse che il condizionatore era troppo vicino alla mia finestra e la vicina disse che non l avrebbe piu usato ecco perchè dicevo che è falsa!

il rumore che provoca non è nemmeno tanto eccessivo ho misurato 40db all interno della mia camera tenendo la finestra aperta, ma vi assicuro che un rumore continuo che vi priva il sonno vi fa impazzire!

Al posto tuo, farei installare un condizionatore e dormirei con la finestra chiusa ed al fresco.

E la vicina può andarsene a fanqu..

• Mi piace 1

Certamente tutti i motori dei condizionatori sono rumorosi: chi più e chi meno. Questo è un dato di fatto. Secondo dato di fatto è  che sul mio balcone posso posizionare un tale motore. Terzo dato di fatto: non è il primo ed unico condizionatore, ma il quarto. A distanza non è possibile sapere se la disposizione sia l'unica possibile dal punto di vista tecnico per gli split da posizionare e forse il consiglio di @Baccello resta il migliore.

Partecipa al forum, invia un quesito