Vai al contenuto
MARINELLA1

Fattura elettronica

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, qualcuno mi potrebbe spiegare passo per passo come vedere le fatture elettroniche dei condominii? Io attualmente posso entrare nel sito dell AdE con il mio profilo privato e basta. 
vi ringrazio

saluti

marinella iacicco

le fatture elettroniche inviate al condomìnio sono all'interno della sua area privata; per potervi accedere devi essere in possesso delle credenziali (pin)

Quindi per prima cosa devi fare la richiesta del pin, qui trovi le modalità per ottenerlo:

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/richiestaPin.jsp

 

Avute le credenziali potrai accedere al servizio "fatture elettroniche": per prima cosa dovrai sottoscrivere il servizio per la visione delle fatture, da quella data ti verranno messe a disposizione.

Comunque, fatti attribuire il pin e poi vediamo 🙂

Il pin per la mia area riservata già ce l’ho. Serve il pin qnche dei condominii?

MARINELLA1 dice:

Il pin per la mia area riservata già ce l’ho. Serve il pin qnche dei condominii?

Si, il pin dei condomìni

MARINELLA1 dice:

Il pin per la mia area riservata già ce l’ho. Serve il pin qnche dei condominii?

Danielabi dice:

Si, il pin dei condomìni

Non basta, il suo codice fiscale deve essere "agganciato" a quello del condominio, attraverso una specifica pratica da fare presso ADE.

PVE dice:

attraverso una specifica pratica da fare presso ADE.

Che è la richiesta del pin (con ci si qualifica come rappresentanti)

Poi, nell'area riservata ---->"utente" si classificherà come delegato e il gioco è fatto.

 

 

Ok,quindi intanto devo fare richiesta pin per tutti i condominii giusto? Step by step 🙂

MARINELLA1 dice:

Ok,quindi intanto devo fare richiesta pin per tutti i condominii giusto? Step by step 🙂

Si, esatto.

Ovviamente hai già inviato per ogni condomìnio il modello AA5/6 dove risulti amministratore per ogni condomìnio, giusto?

Si quello si. In realtà ho anche il pin per alcuni condominii mi mancano gli altri. Su quelli dove ho il pin risulto “ incaricata”. Ma Comunque non vedo le fatture elettroniche 

MARINELLA1 dice:

Si quello si. In realtà ho anche il pin per alcuni condominii mi mancano gli altri. Su quelli dove ho il pin risulto “ incaricata”. Ma Comunque non vedo le fatture elettroniche 

si, perchè, come dicevo nella prima risposta, devi sottoscrivere la convenzione con AdE che ti permette di visionare le fatture.

Quantomeno: il servizio nell'area riservata del condomìnio lo vedi, giusto? All'interno non trovi nulla perchè devi fare la sottoscrizione. Dal giorno della sottoscrizione ti verranno messe a disposizione le fatture

Come si fa questa sottoscrizione? Cosi provo con i condomini di cui ho gia il pin

Non so che succede, ma non riesco ad accedere al servizio "fatturazione elettronica" dei condomìni, da ieri.....quindi devo andare a memoria (che è pessima 😥)

Quando entri nel servizio, ti trovi con due "finestre": una ti consente di accedere alle fatture, l'altra è la "convenzione" di cui ti dicevo. Prima entri lì, "sottoscrivi" e poi, da domani, troverai le fatture dalla data di sottoscrizione. Non è "carta" da firmare e inviare, si fa tutto online e semplicemente.

Spero sia chiaro.

Partecipa al forum, invia un quesito

×