Vai al contenuto
Xmanga

Estetica basculante e decoro

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti dovrei sostituire la basculante

in quanto vecchi e rovinata e vorrei metter una di tipo sezionale

ora il mio box si trova in un cortile condominiale sotto al palazzo e nessuno ha questo tipo di basculante

ma in pochi hanno basculanti uguali, quella che va per la maggiore è il tipo a due ante e ci sono almeno tre tipi di modelli diversi

e poi anche i colori non sono uguali!

Quindi il mio dubbio è possono contestarmi la basculante per il decoro della facciata?

Ma poi trovandosi in un cortile interno varrebbe lo stesso il decoro considerando che tutti hanno fatto quello che vogliono?

Se ci sono già diversi tipi di basculante non ti possono contestare la lesione del decoro;

 

Non può avere incidenza lesiva del decoro architettonico di un edificio un’opera modificativa compiuta da un condomino, quando sussista degrado di detto decoro a causa di preesistenti interventi modificativi di cui non sia stato preteso il ripristino: la valutazione circa il degrado della facciata del fabbricato è oggetto riservato all’indagine del giudice di merito che è insindacabile in sede di legittimità se adeguatamente motivato. Nella specie, la sentenza con motivazione immune da vizi logici o giuridici, ha evidenziato come le originarie linee della facciata erano state stravolte dai diversi interventi che nel corso degli anni erano stati effettuati dai singoli condomini con la realizzazione di verande, apposizioni di tubazioni con colori differenti (Cass., sez. II, sent. 7 settembre 2012, n. 14992)

Io non vorrei far lite anche perché sono appena entrato in questo condominio

per questo ho chiesto all'amministratore mostrando anche una foto con un facsimile della basculante

che ha detto che ne discuterà con i consiglieri.

Quindi in pratica non si possono opporre vero?

Il mio parere non cambia, se vuoi attendere il parere dei consiglieri, attendi pure, ma non posso sapere cosa decideranno, potranno opporsi anche se non potrebbero, e chi lo sa?

Buona sera

oggi ho avuto il responso dell'amministratore che non si sente di darmi il benestare

in quanto la basculante sezionale per lui è troppo diversa da quelle esistenti

da dire che ci sono due tipi di basculanti, la classica e quella a apertura doppia, ma solo sulla carta

perché anche se i tipi sono due in realtà come stili, verniciatura sono diverse

Quindi posso sostenere la tesi che intacco il decoro se aggiungo ai due stili un terzo?

Da dire che quelle presenti fanno anche schifo, ma questo è un parere personale

io vorrei un parere oggettivo

Buona sera

oggi ho avuto il responso dell'amministratore che non si sente di darmi il benestare

in quanto la basculante sezionale per lui è troppo diversa da quelle esistenti

da dire che ci sono due tipi di basculanti, la classica e quella a apertura doppia, ma solo sulla carta

perché anche se i tipi sono due in realtà come stili, verniciatura sono diverse

Quindi posso sostenere la tesi che intacco il decoro se aggiungo ai due stili un terzo?

Da dire che quelle presenti fanno anche schifo, ma questo è un parere personale

io vorrei un parere oggettivo

L'amministratore non ha titolo di decidere sul decoro, per cui se tu hai intenzione di sostituire il basculante, fallo e poi nel caso sarai citato dai condomini, al Giudice farai presente che ci sono più stili e colori di basculanti già installati per cui il tuo non può ledere ciò che era già leso.

Posso citare l'articolo che hai menzionato all'inizio?

(Cass., sez. II, sent. 7 settembre 2012, n. 14992)

Posso citare l'articolo che hai menzionato all'inizio?

(Cass., sez. II, sent. 7 settembre 2012, n. 14992)

Certamente si, puoi stamparlo tranquillamente, è una Sentenza di Cassazione non è un articolo de Codice Civile

Pefettamente d'accordo con Tullio.

Ovviamente se procederai per la tua strada, documenta lo stato dei luoghi fotografandoli prima e dopo.

a quel che ho capito il problema può venire solo se un condomino contesta e può contestare

solo il decoro in quanto il box è di mia proprietà!

e in quel caso c'è poco che possa fare visto che ci sono basculanti che si aprono per metà di due

tipi diversi e di diversi colori dal grigio al nero poi abbiamo basculanti di tipo tradizionali sempre colorate in maniera non uguale e persone che le hanno modificate mettendo pezzi di lamiera in più!

se poi guardiamo dove si trova il mio box .. ho a sinistra una basculante classica di colore nero e a destra una basculante che si apre in due di colore grigio, la mia è di colore classico delle basculanti, non pittata ma in pessime condizioni!

Pertanto non credo proprio che si possono appigliare al decoro!!

a quel che ho capito il problema può venire solo se un condomino contesta e può contestare

solo il decoro in quanto il box è di mia proprietà!

e in quel caso c'è poco che possa fare visto che ci sono basculanti che si aprono per metà di due

tipi diversi e di diversi colori dal grigio al nero poi abbiamo basculanti di tipo tradizionali sempre colorate in maniera non uguale e persone che le hanno modificate mettendo pezzi di lamiera in più!

se poi guardiamo dove si trova il mio box .. ho a sinistra una basculante classica di colore nero e a destra una basculante che si apre in due di colore grigio, la mia è di colore classico delle basculanti, non pittata ma in pessime condizioni!

Pertanto non credo proprio che si possono appigliare al decoro!!

Se tu vai a sostituire un basculante in pessime condizioni con uno nuovo, che decoro vai a ledere? Anzi direi che il decoro migliora 🙂

Cmq in questi giorni faccio delle foto e le posto

così mi potete dire se sono io che le vedo diverse 😉

Partecipa al forum, invia un quesito

×