Vai al contenuto
MARIAASSUNTA84

Esonero costruttore dalle spese per i primi due anni

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve vi chiedo un aiuto. Sono un'amministratore.

 

Condominio nuova costruzione 9 appartamenti totali di cui 6 venduti (o meglio gli atti verranno fatti a breve) e 3 ancora a carico del costruttore.

Preparo il regolamento di condominio che andrà allegato agli atti, dove il costruttore mi chiede di inserire l'esonero delle spese per i primi due anni ma un condomino avvocato che farà il primo atto leggendo il regolamento mi dice che con la nuova normativa il costruttore può essere esonerato solo dalle spese d'uso ma non da quelle di conservazione.

 

La piscina e le sue relative spese sono spese d'uso o di conservazione?

Suppongo che siate 9 proprietari.

Quindi la domanda che le faccio è la seguente: la legge all'art 1138 dice che un condominio deve dotarsi di R.d.C. se i condomini sono più di 10.

Il Vostro regolamento è di natura assembleare a contenuto regolamentare, che ricalca perfettamente le norme del c.c.

Perchè dotarvi di un regolamento se non è necessario?

Per ciò che concerne la piscina, le spese per la sua conservazione dovrà essere fatta utilizzando il criterio dei millesimi di proprietà così come indicato dal primo comma dell’art. 1123 c.c.

 

Quanto alle spese d’uso la norma di riferimento è il secondo comma del medesimo articolo. Ciò vuol dire che spetterà all’assemblea o al regolamento individuare un criterio che sia rispettoso del c.d. principio dell’uso potenziale espresso dalla norma testé citata. A seconda delle circostanze, quindi, anche una suddivisione in parti uguali delle spese d’uso potrebbe essere considerata legittima.

 

Quale è la normativa a cui fai riferimento?

Mi scuso, ho letto male.

Stai redigendo un regolamento contrattuale a nome e per conto del costruttore.

Per quanto riguarda la piscina riaffermo ciò che ho scritto.

Aggiungo solo che l'art 1123 primo comma, prevede il caso generale con una ripartizione delle spese in base al criterio dei millesimi di proprietà, " salvo diversa convenzione"

quindi il costruttore vuole esonerare le unità immobiliari che non ha venduto dal pagamento delle spese condominiali per i primi due anni a partire dalla stipula del primo atto . Ma un condomino avvocato che stipulerà il primo atto ( con accettazione regolamento contrattuale) dice che il costruttore può essere esonerato dalle spese d'uso ma non da quelle di conservazione. Le spese d'uso sono acqua, luce gas ecc ecc vorrei capire se in queste rientra anche la piscina e l'assicurazione, ma dice che al costruttore devono rimanere in carico quelle di conservazione ( es facciata e poi non riesco a capire quali altre possono essere di conservazione su un nuovo fabbricato

Partecipa al forum, invia un quesito

×